Ad Art Basel di Miami debutta ufficialmente la Lamborghini Huracán Sterrato, la declinazione off road della supercar italiana. La produzione della variante che chiude il ciclo di vita dell’attuale generazione della Huracán partirà a febbraio 2023 e sarà limitata a 1.499 esemplari.
La Lamborghini Huracán Sterrato si distingue per una serie di accorgimenti progettuali adottati per consentire di andare forte anche fuoristrada. È stata incrementata l’altezza da terra (+44 mm) così da garantire una maggiore escursione delle sospensioni, ed è stata aumentata sia la carreggiata anteriore (+30 mm) che quella posteriore (+34 mm). Gli ingegneri e i designer hanno poi effettuato una cura “rinforzante” per la carrozzeria, installando una protezione sottoscocca anteriore in alluminio, rinforzando i brancardi, e il diffusore posteriore. Sono specifici anche i robusti passaruota, che, oltre a proteggere il corpo vettura, ne enfatizzano la muscolarità, e la presa d’aria sul cofano posteriore (alimenta il motore con aria pulita quando si percorrono percorsi polverosi).
L’impronta su strada della Lamborghini Huracán Sterrato è conferita dai cerchi da 19 pollici che calzano pneumatici Bridgestone Dueler AT002 235/40 R 19 all’anteriore e 285/40 R 19 al posteriore e dotati della tecnologia “run-flat” (garantiscono un’autonomia di 80 km a una velocità di 80 km/h in caso di foratura). I Bridgestone sono stati progettati specificatamente per la Sterrato e prevedono un design del battistrada e una mescola in grado di garantire ottime prestazioni anche su terreni difficili.
Sotto il cofano della Lamborghini Huracán Sterrato troviamo il noto V10 di 5.2 litri con 610 CV e 560 Nm di coppia, abbinato al cambio doppia frizione sette marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi, con una velocità massima di 260 km/h. Gli ingegneri hanno ottimizzato anche la Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), con calibrazioni specifiche per Strada, Sport e Rally (quest’ultima è inedita e dedicata alle condizioni di bassa aderenza).
Gli interni della Lamborghini Huracán Sterrato sfoggiano una selleria in Alcantara Verde Sterrato, inoltre è stata aggiornata anche l’interfaccia Uomo-Macchina (HMI), che presenta nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato. Sono inediti l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo. Disponibile il Lamborghini Drive Recorder, che consente di registrare dei video durante la guida, che poi vengono caricati nella funzione Board Diaries (l’album dei ricordi digitale integrato nell’app Lamborghini Unica).
Per personalizzare la Lamborghini Huracán Sterrato i clienti possono ricorrere al programma Ad Personam, che consente di scegliere tra 350 colori carrozzeria e 60 colori per gli interni in pelle e Alcantara.