RECORD DI VENDITE - La
Lamborghini ha salutato il 2015 con il record di vendite: 3.245 unità a livello mondiale, risultato non certo da sottovalutare per un'azienda che produce supercar e la cui gamma è attualmente composta da due soli modelli, la Huracán e la Aventador, con prezzi che in Italia partono da 206.790 euro. Oltre a questo, va registrato un incremento occupazionale significativo: i dipendenti sono dichiaratamente arrivati a quota 1.300, con 150 assunzioni a tempo indeterminato solo nello scorso anno.
PIANI DI ESPANSIONE - Addetti alle linee, tecnici e specialisti: questi i profili dei nuovi dipendenti Lamborghini. Il presidente Stephan Winkelmann ha sottolineato come, negli ultimi cinque anni, il totale sia di 600 assunti a tempo indeterminato - poco meno della metà dell'attuale forza lavoro per l'azienda di Sant'Agata Bolognese di proprietà del gruppo Volkswagen. I 150 nuovi dipendenti sono per la maggior parte orientati al progetto Lamborghini Urus (nelle foto), la suv che vedrà la luce nel 2018 sulla base della piattaforma di Audi Q7 e Porsche Cayenne, costituendo il terzo modello della casa: punta a essere la suv più veloce al mondo, e adotterà un motore V8 biturbo, il primo prodotto dalla Lamborghini. Se la data d'uscita sembra ancora lontana (non più di tanto, visto che è ipotizzabile la “prima” assoluta al Salone di Francoforte nel 2017), il progetto sembra procedere spedito: già in questo mese altri 30 nuovi addetti sono stati assunti per le linee produttive.
EFFETTO URUS - Stando a Winkelmann, la produzione della Urus (la prima suv Lamborghini, senza tuttavia dimenticare il prototipo Cheetah, l'esemplare unico LM001 e la piccola produzione della LM002 con il V12 della Countach) porterà al raddoppio del sito produttivo, che dagli attuali 80.000 mq raggiungerà una superficie coperta di 150.000 mq, e ad altre 300 assunzioni e più, per un totale in prospettiva di 500 imputabili alla sola suv. Segno che, oltre alle supersportive, la Lamborghini intende allargare i propri orizzonti. Ed entrare in diretta concorrenza con la cugina Bentley Bentayga.