IPOTESI BRATISLAVA - Se verrà dato l'ok alla produzione dove verrà costruita la suv
Lamborghini Urus (
nelle foto)? Qualche tempo fa si ipotizzava nella fabbrica Audi di Bratislava, in Slovacchia, in pratica lo stesso stabilimento da dove escono le Audi Q7 e le Volkswagen Touareg. Forse però non finirà così, e anche il nuovo modello “Lambo” nascerà in Emilia Romagna, dove il marchio è nato e cresciuto. E dove attualmente vengono fabbricate circa 2.500 auto all’anno.
CON LA LEVA DEL FISCO - Secondo un’indiscrezione raccolta dall’autorevole agenzia economico-finanziaria Bloomberg e dal Sole 24 Ore, il governo italiano si starebbe muovendo per convincere il gruppo Volkswagen, di cui fa parte la Lamborghini, a far produrre la suv negli stabilimenti italiani. Come argomento per sostenere l’ipotesi il governo avrebbe ipotizzato incentivi sotto forma un trattamento fiscale particolarmente vantaggioso.
IL FASCINO DEL MADE IN ITALY - Tra incentivi di tipo fiscale e altri sgravi sarebbe di un centinaio di milioni il sostegno messo sul tavolo dall’esecutivo di Renzi. Una prospettiva senz’altro interessante, assieme al fatto che anche il nuovo modello sarebbe legato alla storia e alla tradizione della Lamborghini. In sostanza: avrebbe il plus del marchio “made in Italy”, che per un modello con prezzo previsto di 250 mila euro, può avere un suo valore.
BILANCIARE I COSTI - L’ipotesi slovacca avrebbe il vantaggio di avere uno stabilimento già in grado di produrre, per di più con una piattaforma che potrebbe essere condivisa dalla Lamborghini Urus. D’altra parte i cento milioni offerti dal governo italiano andrebbero principalmente per potenziare le capacità produttive dello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.