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Lamborghini Urus: soldi pubblici per farla in Italia?

05 maggio 2015

Secondo indiscrezioni, il governo italiano avrebbe prospettato al gruppo VW l’ipotesi di un trattamento fiscale favorevole.

Lamborghini Urus: soldi pubblici per farla in Italia?
IPOTESI BRATISLAVA - Se verrà dato l'ok alla produzione dove verrà costruita la suv Lamborghini Urus (nelle foto)? Qualche tempo fa si ipotizzava nella fabbrica Audi di Bratislava, in Slovacchia, in pratica lo stesso stabilimento da dove escono le Audi Q7 e le Volkswagen Touareg. Forse però non finirà così, e anche il nuovo modello “Lambo” nascerà in Emilia Romagna, dove il marchio è nato e cresciuto. E dove attualmente vengono fabbricate circa 2.500 auto all’anno.
 
CON LA LEVA DEL FISCO - Secondo un’indiscrezione raccolta dall’autorevole agenzia economico-finanziaria Bloomberg e dal Sole 24 Ore, il governo italiano si starebbe muovendo per convincere il gruppo Volkswagen, di cui fa parte la Lamborghini, a far produrre la suv negli stabilimenti italiani. Come argomento per sostenere l’ipotesi il governo avrebbe ipotizzato incentivi sotto forma un trattamento fiscale particolarmente vantaggioso. 
 
IL FASCINO DEL MADE IN ITALY - Tra incentivi di tipo fiscale e altri sgravi sarebbe di un centinaio di milioni il sostegno messo sul tavolo dall’esecutivo di Renzi. Una prospettiva senz’altro interessante, assieme al fatto che anche il nuovo modello sarebbe legato alla storia e alla tradizione della Lamborghini. In sostanza: avrebbe il plus del marchio “made in Italy”, che per un modello con prezzo previsto di 250 mila euro, può avere un suo valore.
 
BILANCIARE I COSTI - L’ipotesi slovacca avrebbe il vantaggio di avere uno stabilimento già in grado di produrre, per di più con una piattaforma che potrebbe essere condivisa dalla Lamborghini Urus. D’altra parte i cento milioni offerti dal governo italiano andrebbero principalmente per potenziare le capacità produttive dello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.


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Ritratto di Marcopazzo
5 maggio 2015 - 19:25
Anche se con l'incentivo statale, per me sarebbe un' ottima mossa, bisogna incentivare il più possibile le grandi aziende a restare ed investire in italia, troppe sono già scappate....
Ritratto di Mattia Bertero
5 maggio 2015 - 19:38
3
Direi che l'idea del finanziamento è buona solamente nel caso che la produzione della Urus sia in Italia. Basta solamente che questi 100 milioni non vengano sprecati come è successo con i soldi pubblici che la Fiat ha preso per anni e anni dallo Stato Italiano (da noi) senza risollevare niente...
Ritratto di Moreno1999
5 maggio 2015 - 19:41
4
Non farla proprio?
Ritratto di AlexTurbo90
6 maggio 2015 - 01:16
le parole di bocca!!! Ahahahah
Ritratto di AMG
5 maggio 2015 - 19:46
Avrebbero molti più facilitaizoni di produzione a farla in Slovacchia, optare per l'Italia è solo per la tradizione legata al marchio. Benvengano le agevolaizoni dallo stato, mantenere Lamborghini made in Italy è un'ottima cosa.
Ritratto di IloveDR
5 maggio 2015 - 19:53
3
sono a corto di fondi, lo Stato centrale come si permette di regalare incentivi al GruppoVW. Le Lamborghini costano così care che non hanno bisogno di incentivi, le possono costruire in Italia e guadagnarci. Solo a riasfaltare le strade dissestate del BelPaese si creerebbero più posti di lavoro.
Ritratto di Fedo
5 maggio 2015 - 22:23
sto giro sono d'accordo con te al 10000%!
Ritratto di Franck Dì
6 maggio 2015 - 16:36
.
Ritratto di wesker8719
5 maggio 2015 - 20:09
non sarebbe fatta a bratislava come non lo sono fatte la cayenne e la futura bentayga ,in slovacchia producono solo le scocche e poi tutta la costruzione avviene negli stabilimenti dei vari marchi ,lipsia per la cayenne ,crewe per la bentley e quindi S.Agata per la lambo ,poi se non la fanno è anche meglio
Ritratto di R-R Merlin27.0
5 maggio 2015 - 20:19
Sarebbe ottimo se Lamborghini producesse anche altro, oltre ciò che già fa, in Italia. Però, per il blasone, preferirei che spostassero la produzione dei motori dall'Ungheria all'Italia piuttosto che portar qui un prodotto (un suv) che non è poi così rappresentativo del marchio.
Ritratto di roby-
5 maggio 2015 - 20:31
2
sarebbe la prima cosa giusta del sig. Renzi visto che lo stato tedesco è intervenuto su opel con 2mld di euro togliendo di fatto dalle p...e Chevrolet .i francesi poi ,senza vergogna,addirittura nel cda Renault-Nissan( finchè i giapponesi non si inc.....no),per non palare poi dei mld ricevuti da psa sempre dal sig.Hollande .
Ritratto di Fr4ncesco
5 maggio 2015 - 21:24
2
Tanto come al solito saranno solo chiacchere, poi se VW ha già uno stabilimento dedicato in Slovacchia non so fino a quanto gli convenga investire in quello Lamborghini per permettere la produzione di un SUV. Un trattamento fiscale favorevole poi non basterebbe, servono incentivi in "cash".
Ritratto di 52armando
5 maggio 2015 - 21:29
1
I tedeschi dovrebbero sentirsi onorati di costruire in ITALIA. Non possono spacciare per prodotto italiano un'auto ormai tedesca e costruita fuori.- MOLTO MEGLIO I SOLDI ALLA FIAT. IN QUESTO MODO SAREBBE ANCHE PEGGIO. Saluti
Ritratto di 52armando
5 maggio 2015 - 21:33
1
p.s. E POI SAREBBE DA IRRESPONSABILI versare soldi per un auto di nicchia riservata poi a chi puo benissimo versare 100000 EURO in più per vantarsi di un auto MADE IN ITALY.- Non credo che il governo farà una caz....ta del genere. saluti
Ritratto di lucios
5 maggio 2015 - 21:33
4
...../TUAREG?
Ritratto di impala
6 maggio 2015 - 03:01
Dare soldi a la lamborg-audi che costano un sacco di soldi ??? ci mancherebbe
Ritratto di italico
6 maggio 2015 - 07:35
1
...dare i soldi a chi? hai crucchi?....e che c'entrano loro?...con noi?...è una fattura che dobbiamo pagare alla Merkel??...non capisco per anni abbiamo dato soldi alla fiat per mantenere i posti di lavori ( sia chiaro) colpa della sinistra altrimenti ci sarebbero stati altro che scontri di piazza ...ed è una cosa criticata da tutti e adesso viene la vw e vuole i soldi per lo stesso motivo ? ...dico stiamo scherzando? Vogliamo creare posti di lavori?...troppi ce ne sono se allargano la borsa dei finaziamenti...1 le strade 2 dissesto ecologico 3 mezzi pubblici..etc.etc..cosi tanto per dirne una ....città di Roma strade consolari che arrivano nella città flaminia., casilina, prenestina ..etc.etc...sono le stesse, dico uguali per carreggiata di quando sono entrati gli americani nella seconda guerra mondiale ...circa 70 anni fà ..non sono cambiate per niente...non voglio immaginare nelle altre città....saluti e scusate il mio sfogo..
Ritratto di LUCCYROB
6 maggio 2015 - 08:24
Spero siano voci nn fondate, altrimenti, perche il governo non su e mosso per fare produrre le 500, tutte, in Italia?
Ritratto di Silvio Dante
6 maggio 2015 - 09:08
avrebbe senso una lamborghini fatta all'estero? per quanto possa avere un senso un suv lamborghini...
Ritratto di AlphAtomix
6 maggio 2015 - 09:29
La proposta è ottima. Si emula quanto fa da anni il governo cinese, e guardate dove sta ora la cina. IMHO
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 maggio 2015 - 09:38
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Ritratto di TheStig_97
6 maggio 2015 - 11:24
Per me l'idea di un SUV Lamborghini non è poi così male essenzialmente per due motivi: 1) Lo spirito "pazzo" del marchio stesso, che da sempre ha costruito auto fuori dagli schemi quindi chi meglio di Lamborghini può interpretare l'ossimoro di un superSUV? ; 2) Lamborghini ha già costruito fuoristrada in passato, prima con la Cheetah del '77 per l'esercito USA, poi con il prototipo LM 001 da cui nacque per una produzione in piccola serie del Lamborghini LM 002, il primo fuoristrada sportivo che montava il V12 della Countach. Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 maggio 2015 - 12:21
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Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2015 - 12:24
2
Lo scopo della Lamborghini è sempre stato quello di fare supercar al di fuori degli schemi. Il cliente Lamborghini è un po' eccentrico e vuole farsi notare e la Urus rispecchia questi canoni. Penso che a differenza di altre SUV di marchi di prestigio (Porsche, Bentley...), al creatore del marchio, Ferruccio, non sarebbe dispiaciuta affatto. E' una categoria alla moda e il progetto è abbastanza "pazzo". Inoltre come hai ricordato, la Lamborghini non è estranea a questo tipo di vetture, visto che in passato ha prodotto la LM 002. Inoltre sempre a Ferruccio, piaceva spaziare tra un settore e l'altro, per un periodo ha prodotto anche condizionatori e vino... E poi non ci dimentichiamo che il marchio Lamborghini lo troviamo anche sui trattori.
Ritratto di Vespa Primavera
6 maggio 2015 - 14:22
Concordo in pieno. Alla fine la Urus non sopprimerà di certo la huracan o l'aventador. Tuttavia avrei preferito una Estoque se proprio volevano un'auto fuori dagli schemi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 maggio 2015 - 14:42
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Ritratto di cervuz
6 maggio 2015 - 11:33
Praticamente lo stato deve pagare il pizzo per far produrre la urus in italia
Ritratto di NITRO75
6 maggio 2015 - 11:46
vogliono dare un'incentivo statale (quindi soldi NOSTRI) per produrre una supercar??????? Lasciamo pure da parte il fatto che il cuore di Lamborghini è italiano ma la testa, e per questo ringrazio altrimenti sarebbe sparita come altri blasonati marchi nostrani, è a Volfsburg, ma che senso ha incentivare un'auto che costerà sicuramente un botto e sarà alla portata di pochi facoltosi???? Non lo trovo proprio un intervento così geniale anche perchè la produzione sarà cmq su piccola scala. O nei palazzi della politica italiana hanno deciso che tutti noi dobbiamo dotarci di un suv?????
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 12:48
10
Non ci penserei due volte a far costruire la Urus in Slovacchia. Per un italiano considerare la Lamborghini crucca fa davvero riflettere. Invece di essere fieri di avere un marchio così prestigioso lo denigrate soltanto perchè fa parte del gruppo Audi/Volkswagen. Piuttosto chiedetevi che fine avrebbe fatto se non facesse parte di quel gruppo e quante meraviglie su quattro ruote ha sfornato Lamborghini da quando fa parte del gruppo tedesco. Poi la ciliegina sulla torta "meglio dare i soldi pubblici a Fiat" come se quest'ultima sia italiana o costruisse auto solo in italia. L'unica cosa che si può criticare è un SUV Lamborghini ma visto l'esperienza con le varie Q7, Cayenne, Touareg l'eventuale Urus sarà sicuramente il miglior SUV in commercio. E non dimenticate che far costruire la Urus in Italia è un favore che eventualmente vi farà Lamborghini, visto che in Slovacchia avrebbero già quasi tutto pronto per iniziare, e il "made in Slovacchia" non ha proprio nulla da invidiare al "made in Italy" a differenza di quello che si possa pensare, visto che ciò che conta è lo stabilimento non l'ubicazione geografica. E la fabbrica di Bratislava è una delle più tecnologiche costruite negli ultimi anni.
Ritratto di Vespa Primavera
6 maggio 2015 - 14:20
Non considero crucca la Lamborghini, ma d'altro canto c'è chi considera (in italia) Fiat la Ferrari. Quanto a Bratislava (e alle altre fabbriche dell'est) non è che siano arretrati, semplicemente costa meno la manodopera in quanto la vita ha un costo inferiore. E parlando di risparmi su grande scala...
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 15:46
10
Chiaro, e sopratutto per quello che la Urus economicamente converrebbe farla a Bratislava. E lo Stato Italiano sapendolo bene deve venìre incontro a Lamborghini. E io se fossi italiano sarei ben contento di continuare la produzione delle Lamborghini in Italia e se lo Stato cercasse di muoversi in questa direzione. Invece qui vedo molti italiani che sembrerebbero più contenti se Lamborghini fallisse...
Ritratto di Vespa Primavera
6 maggio 2015 - 14:20
Non considero crucca la Lamborghini, ma d'altro canto c'è chi considera (in italia) Fiat la Ferrari. Quanto a Bratislava (e alle altre fabbriche dell'est) non è che siano arretrati, semplicemente costa meno la manodopera in quanto la vita ha un costo inferiore. E parlando di risparmi su grande scala...
Ritratto di SINISTRO
6 maggio 2015 - 15:21
3
A proposito, ma il n.70 è tuo parente? La mia voleva essere una battuta, visto che ho sempre preferito le Lamborghini alle Ferrari.... Poi, da quando ho visto le foto dell'ereditiera Elettra, allora ho capito con chi hanno fatto l'accordo! E poi, chi ha queste auto, ha ( o aveva) pure i soldi depositati da te in Svizzera ;-))))
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 15:59
10
Io non ho preferenze fra le due, ma ora come ora, potendomelo permettere, aspetterei con ansia la Huracan Roadster, e caso vuole, proprio ieri ero a Sant'Agata Bolognese e da appassionato di automobili, ero fiero di vedere tutto quel ben di dìo, perciò un appassionato di automobili ITALIANO lo dovrebbe essere ancora di più.
Ritratto di Fojone
6 maggio 2015 - 13:26
c'è un azienda che, pur non avendo più sede in italia, ha ancora "amici" tra i politicanti italiani e sicuramente farà in modo di continuare ad essere lei l'unica ad usufruire di aiuti ed agevolazioni sul territorio italiano :(
Ritratto di Highway_To_Hell
6 maggio 2015 - 15:16
che hanno scritto sopra o gli incentivi non verranno dati, perché interverrà FCA (come se gliene possa fregare alcunché, non saprei se ridere o piangere a leggere certe boiate) o se verrano dati è comunque giusto che vengano dati a lamborghini perché essa è un "vanto italiano"; poco importa di sapre a questi insipienti che a Sant'Agata non solo producono ben poco, ma, a livello di progettazione, non decidono più nemmeno come disporre le piante ornamentali in ufficio... Ci manca solo che qualcuno dica che è giusto che la (scarsa) produzione di lamborghini venga incentivata e quella di FCA no perché i loro operai son più biondi, più belli e con gli occhi più azzurri... Ciò detto, OGNI paese (compersa la Germania con i suoi costruttori che a sentire i soliti ciarlatani non battono mai cassa) si ingegna per mantenere o aumentare la produzione industriale in loco, bene farebbe quindi il governo a trattare, di qualunque multinazionale straneira si tratti... Due ultime cose: lo stabilimento vag in Slovacchia non è assolutamente tra i più moderni in Europa: ce ne sono di molto migliori sotto questo punto di vista come quello di Kragujevac come riconosciuto da giurie internazionali: http://www.quattroruote.it/news/eventi/2012/10/09/vince_il_premio_companybest_2012.html e soprattutto, a quelli che dicono che il toro potrebbe fare a meno del SUV: niente di più sbagliato; lamborghini colleziona anni su anni di bilanci in rosso con le sue sportive, non è mica Ferrari, con le sue sole "supercar" il business non è assolutamente sostemibile...
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 15:35
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Perciò stai dicendo che solo grazie ai tedeschi sono state fatte auto spettacolari come Gallardo, Aventador e Huracan, Huracan la quale è la miglior Lamborghini di sempre secondo tutte le persone competenti del settore, allora è davvero un bene essere stati comprati dai tedeschi. Riguardo a Kragujevac, dopo aver fatto decollare gli aerei della NATO nel 1999 per bombardare quella stessa fabbrica e aver fatto fallire la Zastava ora come se non bastasse gli fate costruire anche quell'orrore della 500L. E pensare che Renault con la Dacia ha fatto miracoli, mentre la FCA (e l'Italia) con la Zastava peggio di così non poteva fare. Se questo e fare i migliori stabilimenti e moderni allora fate il favore di lasciare la penisola balcanica e fare disastri soltanto a casa vostra...
Ritratto di Highway_To_Hell
6 maggio 2015 - 15:45
da te citate siano le migliori mai fatte è un tuo personale parere (cioè, visti anche gli altri, il parere di uno che di auto non ne capisce nulla). Non ha importanza se lo stabilimento prima fosse stato bombardato o annichilito, io mi limito a riportare il fatto che una giuria di qualità abbia premiato quello stabilimento, non quello dacia in Romania o quello vag in Slovacchia... Ne capiranno anche loro più di te? Sì, non credo ci voglia molto... Sarà anche un orrore ma la 500L è uno di quegli orrori che piacciono, uno di quelli, per capirci, che occupa il primo posto nel suo segmento in Europa (e le cui vendite, a quanto pare non accennano a diminuire)...
Ritratto di Vespa Primavera
6 maggio 2015 - 16:11
Dalla serie il bue che dà del cor.nuto all'asino :) La 500L è bella perché vende in un segmento che da solo non fa i numeri di polo, clio e fiesta. Mentre scommetto che la Golf pure se è la più venduta in Europa, fa schifo a prescindere. Che tristezza vedere il denigro della Lamborghini perché fa parte di vag. Forza H_T_H continua così :)
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 16:13
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Quando ti limiti a riportare i fatti dovresti anche riportare cose che vanno oltre ad una semplice perizia. Te ne cito io alcuni (http://www.blic.rs/Vesti/Srbija/386503/Devet-fabrika-u-Kragujevcu-radi-za-Fijat) so che non capisci cosa c'è scritto ma te le traduco io le cose fondamentali, cioè che 80% delle componenti della 500L vengono prodotti, costruiti e assemblati in Serbia perciò di fatto la 500L è un prodotto serbo e difatti è soprannominata "srpski fìca" che significa "versione serba della 500" Riguardo al "mio personale parere" ho anche scritto che sono parole di persone che lo fanno di professione, dichiarando che la Huracan è la miglior Lamborghini di tutti i tempi. Poi volendo basta limitarsi a leggere una prova semplice come questa per rendersi conto di che auto stiamo parlando http://www.auto.it/prova_su_strada/lamborghini-huracan-record-0-100-in-279/, auto la quale tu detesti esclusivamente perchè Lamborghini fa parte del gruppo tedesco. Poi ancora non capisco perchè nonostante tu sappia che la mia auto è migliore della tua te ne esci fuori con frasi "uno che di auto non ne capisce nulla", cioè, capivo se tu giravi con una RS3 o simili, ma così, fai solo una brutta figura.. Riguardo alla 500L, il suo numero di vendite corrisponde a delle piccolissime briciole se confrontiamo i numeri di auto come una VW Golf, Audi A3, Opel Astra, Opel Corsa, Skoda Octavia, VW Polo, Renault Clio. ecc.. (potrei continuare per mezza giornata per citare auto che vendono più della 500L) e il fatto che sia la più venduta del suo segmento e perchè del suo segmento non importa niente a nessuno, come infatti dimostrano le vendite generali. Comunque per curiosità quando dai del "poveretto" a qualcuno a cosa pensi? In senso economico, sociale, sentimentale, altro? Sono curioso...
Ritratto di PatrickBateman
6 maggio 2015 - 17:19
Che lasciano il tempo che trovano, essendo solo rigurgiti di odio anti vw... Vorrei chiederti cosa pensi ti autorizzi a parlare alle altre persone con questo tono arrogante e di superiorità? Ho notato anche che molte volte nei tuoi commenti (sia in modo sottinteso che palese) generalizzi sull' Italia e gli italiani. Ti pregherei di evitate, se possibile. P.S. da quando si giudica la conoscenza automobilistica di una persona in base alla macchina che possiede?
Ritratto di Ivan92
6 maggio 2015 - 17:46
10
Ok, iniziamo tralasciando h.t.w; le mie eventuali generalizzazioni sono appunto eventuali generalizzazioni. Che non comprendono un popolo. Una razza o un intera Nazione ma determinati fatti o persone. Che potrebbero essere interpretati in modo diverso dall'intenzione. Se mi citi una frase precisa ti saprò spiegare meglio a cosa mi volevo riferire. Mentre io stesso sono più volte stato giudicato x la macchina che possiedo su questo sito dal soggetto h.t.w ma visto che non si limita solamente su alvolante.it a fare commenti "anticrucche" ho avuto modo purtroppo di vedere di che soggetto si tratta e posso affermare con certezza che ho un auto migliore sotto ogni punto di vista. Riguardo a giudicare le conoscenze dall auto che uno possiede. Non ti so rispondere visto che io non l'ho fatto. Anzi, al limite é il contrario e difatti sapendo con che auto gira lui mi sono semplicemente limitato a dire che nonostante i suoi pregiudizi la mia é comunque migliore. Saluti
Ritratto di PatrickBateman
6 maggio 2015 - 22:35
Che tu venga giudicato male per la tua auto mi dispiace, però penso che una persona dimostri intelligenza a passare sopra queste cose. D'altronde ognuno con i propri soldi è libero di comprare ciò che più gli piace. Per quanto riguarda la conoscenza automobilistica mi riferivo a questa frase: "Poi ancora non capisco perchè nonostante tu sappia che la mia auto è migliore della tua te ne esci fuori con frasi "uno che di auto non ne capisce nulla". Sembrava lasciar intendere che tu, in quanto possessore di un auto più costosa/migliore (presumo), ne capissi di più. Forse ho frainteso ciò che intendevi.
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2015 - 17:10
3
Ma... non sarebbe meglio non farla proprio? Così eliminiamo il problema alla radice!!!
Ritratto di SuperMaserati
6 maggio 2015 - 17:59
Figuriamoci se qualcuno pagherebbe tasse per permettere a un riccone di acquistare un suv che non potrà mai comprare
Ritratto di luigi sanna
6 maggio 2015 - 20:02
5
Per loro c'è un trattamento fiscale favorevole... Mentre noi comuni mortali, arriviamo al 68%..... Quanto me ne voglio andare, da questo Paese di Pagliacci. Assurdi....
Ritratto di jinfizz
7 maggio 2015 - 13:56
fare leggi ad hoc crea figli e figliastri ci si chiederebbe perché non alleggerire, allora, la pressione fiscali su tutte le imprese e quegli artigiani che pagano tasse piene e che fanno fatica a far quadrare i bilanci, quando non si appendono ad una trave
Ritratto di lionel
18 maggio 2015 - 14:11
CIAO A VOSTRA ATTENZIONE Avete bisogno di finanziamenti urgenti, Tu che sei stanco di essere respinti dalle banche siete stanchi non si sa dove mettere il testa seguito i vostri problemi finanziari. Si sono bloccati, mi sono imbattuto in una donna di nome Margareta Buse una donna d'affari. lui concesso un prestito di 40.000 euro e ho parlato con alcuni colleghi che hanno anche ricevuto prestiti a questa donna senza preoccupazioni. Soprattutto per me, ho ottenuto il mio richiesta di credito tramite bonifico bancario in un periodo di 72 ore, senza protocollo e sono abbastanza soddisfatto. Questo non è più solo un problema Margareta contatto per vedere il vostro prestito di denaro approvato. Email: margaretabuse8@gmail.com PS: Passare la notizia ai vostri amici, vicini, colleghi e genitori.