NEWS

Lancia: i successi sportivi e il cinema

Pubblicato 15 ottobre 2021

Nell’ultimo episodio del docufilm sulla sua storia, la Lancia analizza i successi ottenuti nelle competizioni e il legame con il mondo del cinema.

Lancia: i successi sportivi e il cinema

ELEGANZA IN MOVIMENTO - La Lancia il 27 novembre compirà 115 anni. Per festeggiare questa importante ricorrenza, Luca Napolitano (nella foto qui sotto), responsabile del marchio, ha voluto realizzare un docufilm diviso in tre parti denominato “Eleganza in movimento”. L’ultimo episodio (nel video più in basso) è intitolato “Polvere e stelle”, nel quale il ceo della Lancia racconta il legame tra il marchio, il mondo dei rally e quello del cinema, dell’arte e della comunicazione. Ospiti della puntata sono Sergio Limone, responsabile della progettazione e della sperimentazione della Squadra Corse HF Lancia, e Marco Testa, presidente dell’agenzia pubblicitaria Armando Testa.

IL DOMINIO NEI RALLY - Il documentario racconta i successi della Lancia, che gli hanno consentito di entrare nell’olimpo del motorsport grazie ai 15 campionati mondiali rally, tre campionati del mondo endurance costruttori, una 1000 miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Chiaramente l’episodio si sofferma sugli Anni 70 e 80 quando modelli come la Stratos, la 037 e la Delta hanno dominato per più di 20 anni nei rally. Correva l’anno 1987 quando la Lancia Delta HF 4WD, e le successive Delta integrale, dominano la scena ottenendo dieci titoli mondiali (sei nella classifica costruttori e quattro in quella piloti, 46 vittorie assolute su 66 partecipazioni a gare mondiali), diventando così la vettura che ha vinto di più nella storia di questa disciplina.

SPORT E CINEMA - “Questa terza e ultima puntata del docufilm sui 115 anni di storia del marchio parte dal mondo dei rally, da cui tutto è iniziato, e passa in rassegna i grandi successi ottenuti che hanno fatto di Lancia il marchio che ha vinto di più nelle competizioni Rally, con la Lancia Delta che è stata la vettura più premiata in assoluto in questo ambito. Ma c’è anche un altro pezzo della nostra storia che racconta il grande amore per Lancia di milioni di fan e appassionati in tutto il mondo. E questo è il cinema, l’arte e la comunicazione in generale” ha dichiarato Luca Napolitano.

IL MONDO DEL CINEMA - Risale invece alla fine degli Anni 50 il sodalizio tra la Lancia e il mondo del cinema. Sono gli anni della “Dolce Vita”, con Roma che diventa la capitale del cinema. Molti dei divi del cinema come Claudia Cardinale, Anita Ekberg e Jean Paul Belmondo scelgono vetture Lancia come l’Aurelia e l’Appia. Marcello Mastroianni, grande appassionato di auto, preferisce invece la Flaminia Coupè Super Sport Zagato.

UN VIAGGIO DI 115 ANNI - Con il terzo episodio si conclude quindi un viaggio che è partito dal 1906 ed è arrivato ai giorni nostri.

> LEGGI ANCHELancia: i suoi primi 115 anni in un documentario

> LEGGI ANCHEAurelia, Appia, Flaminia: i grandi nomi del passato per le Lancia del futuro?​

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
16 ottobre 2021 - 09:11
"Eh ma Lancia nel mondo non la conosce nessuno" Già, molto più blasonate Cupra, Tesla, Lynk & Co, Ds.. nate ieri. Che cose brutte.
Ritratto di Quello la
16 ottobre 2021 - 09:25
+1
Ritratto di alex_rm
16 ottobre 2021 - 16:03
Allo stato attuale sono molto più blasonate Cupra, Tesla, Lynk & Co, Ds che producono auto di un livello superiore alla Lancia y. I successi sportivi sono di un epoca fa e i prodotti di serie hanno sempre lasciato a desiderare.Anche Audi ha avuti i suoi successi sportivi però ha investito e migliorato molto anche nelle auto di serie aumentando l’immagine del marchio.Non si può vivere di rendita con i successi sportivi di un epoca fa che ricorderanno pochi appassionati oramai in la con gli anni,per i giovani Lancia non esiste ed é rimasta in vendita solo in Italia con una vetusta utilitaria.
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2021 - 19:27
Sono Giuliopedrali e sono tornato, certo che Lynk&Co, Nio etc sono più vendibili e sognate di Lancia, cioè lo dico da anni, non è il semplice fatto che i cinesi ci invadono, o anche Cupra di VAG volendo ma il fatto che lo fanno con prodotti premium, roba che noi italiani che ce l'avremmo nel sangue e nella tradizione, ce l'abbiamo appunto solo l', oggi sono andato a vedere una vera MG cinese e laciamo stare, appunto può competere solo con marchi premium tedeschi, una francese o italiana non riesci manco a confrontarla, eppure è la prima MG che ho visto...
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 22:43
Pedrali ?!? Non so se crederci o no....... Aspetto l'autenticazione di @Flynn, o di @Quello la, o di @Check, o di..... Ma è lui? :))))
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2021 - 08:50
Volpe bianca : si sono io , ho avuto problemi per mesi col nuovo smartphone made in Kirghizistan per rientrare nel sito, ma ora sono riuscito attraverso il portatile. Comunque prova davvero a salire su una MG nuova anglo cinese dopo esser stato su una Ypsilon e capirai che questi articoli sulla Lancia (tutti da Libro Cuore di De Amicis) sono aria fritta.
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2021 - 10:07
Beh @Giulio allora bentornato ;-).
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 11:32
1
Gridate !!!! Blasfemia !!! Pedrali non ha un telefono cinese ?!?! Kirghi...cosa ? Meno male che qui non possiamo fare una rivoluzione alla francese ... Il tuo collo ...non so ...
Ritratto di Scatnpuz
16 ottobre 2021 - 10:10
Peccato che ormai sia solo storia….
Ritratto di Scatnpuz
16 ottobre 2021 - 10:12
Sogni di quando ero bambino… stratos, 037, hf integrale, deltona……. Oggi polvere ….
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 10:41
Solo la prima foto vale più di mille parole.
Ritratto di egomax
16 ottobre 2021 - 11:01
2
Hai detto tutto.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 11:42
1
@Volpe bianca # più che il nulla attuale il nulla assoluto. Sto facendo un piccolo esperimento. Doppia finestra sulla mia tv . La integrale ...e la Ypsilon attuale..... 15 secondi dopo mi se è spenta la tv. Sarà un segno ? Lasciando gli scherzi da parte vedere solo queste foto è come mettere il coltello in una vecchia ferita mai guarita.
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2021 - 11:09
Andrò contro me stesso: ok ,il deltone la 037, la stratos....ma anche basta! lancia ha bisogno di novità non di ricordi!poi per carità vedere una di quest auto in giro é vedere per me qualcosa di meraviglioso!
Ritratto di Francesco Pinzi
16 ottobre 2021 - 11:11
Assolutamente Flavio, non si vive di ricordi. Ma si possono usare a nostro favore, per il rilancio. La storia di un marchio così è innegabile, e va onorata. Basterebbe buon senso e lavoro.
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2021 - 11:13
Francesco, ok, ma ricordiamocelo bene però: non tornerà mai piu una hf integrale come la vogliamo noi appassionati, ricordiamoci che sarà pur sempre una peugeot, almeno poi non rimaniamo male....
Ritratto di Francesco Pinzi
16 ottobre 2021 - 11:15
Purtroppo sì, non me lo ricordare.
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2021 - 20:47
Comunque molto triste dover riproporre in eterno (nei sogni ovviamente) 037, Delta Integrale o Montecarlo, cioè erano dei miti perchè all'epoca innovative, oggi non direbbero niente o quasi, bisogna evolversi come hanno fatto i tedeschi, Lancia non recupera un immagine solo rifacendo questi miti, la realtà è molto più complessa.
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 11:51
E forse è meglio così. Una hf integrale elettrica con guida autonoma, un bel multischermo all'interno e apertura porte ad armadio....
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 11:52
Anzi, tolgo il forse
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 ottobre 2021 - 11:29
Io viene di Rossiya e non capisci.
Ritratto di IloveDR
16 ottobre 2021 - 16:48
3
siti automobilistici come AV 4R M1, ridotti ad Ufficio Stampa di Stellantis...che brutta fine!
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2021 - 19:28
Di ste Lancia o Alfa ormai si parla solo per le glorie passate, guardatevi una MG, nuova, elettrica e cinese, cioè entrateci come ho fatto io oggi e poi tacete...
Ritratto di alex_rm
16 ottobre 2021 - 20:06
Innanzitutto I prodotti cinesi sono da boicottare e i profili cinesi che fanno marketing per i prodotti cinesi in modo spudorato e ossessivo devono essere bannati dal sito
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2021 - 20:43
Si iniziamo da Huawei e al posto di Huawei prendiamo il Brondi o il Telefunken o il Grundig, anzi no meglio il Mivar...Poi scusi caro alex ma ci è entrato in una MG... Allora anche noi negli anni 70 - 80 quanfdo tedeschi e poi giap ci superarono come qualità, vendite e insomma blasone, avremmo potuto dire: boicottiamoli: troppo facile mi sembra, ci salga su una MG.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2021 - 10:44
Alcuni prodotti, molto belli e precursori dei tempi. Quella che è mancata ( anche in alfa ) é l’evoluzione. Tutto si deve evolvere. Se no rimangono ricordi. E infatti, siamo qui a ricordare…..
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2021 - 11:58
Bè aggiungiamo che c'è stato lo zampino di Fiat e dove tocca Fiat fa disastri anche se fino agli anni 80 Lancia sebbene con numeri relativamente piccoli, stavano già "esplodendo" tedeschi e giap, costruiva ancora auto egregie anche se su base Fiat.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2021 - 12:24
Pensate se la Delta Integrale fosse stata costruita su base Alfa 33 invece che su base Ritmo, sarebbe stata pazzesca, ancora di più.
Ritratto di gbvalli
17 ottobre 2021 - 13:06
1
Spero che questi docu-film li vedano anche John Elkann e Carlos Tavares, sempre che abbiano l'umiltà di valutare onestamente questa gloriosa storia e questi meravigliosi prodotti di design e ingegneria.
Ritratto di lybram
18 ottobre 2021 - 12:03
io sono già sicuro che la prossima LANCIA YPSILON sarà la pietra tombale sul marchio. stellantis sta riuscendo a fare peggio di fca coi brand italiani.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:14
Certo che ri - produrre di nuovo dopo 30 o 40 anni nell'ordine: Fulvia GT coupè, Startos, 037 e Delta sarebbe un bel sogno però concettualmente piuttosto triste sarebbe comunque come affermare che Lancia non appartiene nè all'oggi nè al futuro.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 20:48
A Trento alla Giornata nazionale delle auto storiche ho visto perecchie Lancia sportive anni 60 e 70 e devo dire che sono davvero spettacolari, risaltavano tra tutte forse superiori alle Alfa Romeo alla fine, la Lancia Fulvia coupè (e volendo la Delta Integrale) sembrano disegnate oggi.