GUARDA CHI C'È - Il “plot” è semplice: in un borgo del sud Italia, un bambino avvista la sagoma di una
Lancia Ypsilon che si avvicina. Dopo l'iniziale stupore, il bimbo inizia una corsa tra le strette stradine del posto per avvertire gli abitanti dell'arrivo di qualcuno di speciale. Il qualcuno in questione è una Lancia Ypsilon, guidata da una giovane donna: davanti a quest'ultima il paese sembra disabitato, giusto il tempo di scoprire che gli abitanti si sono nascosti per fare una sorpresa e intonare “Happy birthday to Ypsilon, happy birthday to you”. Buon compleanno, Ypsilon.
FEMMINILE - Lo spot, messo in onda sulle reti televisive e in radio, e diffuso su carta stampata e Web, ha debuttato l'8 marzo: un modo per sottolineare come la
Lancia Ypsilon 30th Anniversarty (
qui per saperne di più) abbia come target un'utenza ben precisa, quella femminile. Il “porte aperte” è previsto per il fine settimana successivo, 14-15 marzo.
IO SONO TUA MADRE - La versione commemorativa richiama l'Autobianchi Y10 che esordì al Salone di Ginevra giusto trent'anni fa: la linea scaturiva dalla matita dell'olandese di Detroit Tom Tjaarda, che già aveva firmato Lancia Thema e Fiat Croma, ed era contraddistinta da tagli netti, dall'assenza di nervature sulla fiancata e da una coda che terminava in un portellone verticale, nero satinato a prescindere dal colore prescelto. Proprio quest'ultimo elemento, oltre ai canonici badge celebrativi e a una colorazione inedita, richiama la capostipite Y10: sulla 30th Anniversary si può avere il portellone posteriore nero - stavolta lucido, a dire il vero.
DA 14.800 EURO - La Lancia Ypsilon 30th Anniversary è disponibile con i motori 1.2 da 69 CV, alimentato a benzina o GPL; 0.9 benzina TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV o 0.9 Turbo TwinAir a metano da 80 CV. I prezzi partono dai 14.800 euro della 1.2 benzina e arrivano ai 18.250 per la versione a metano.