DOMINA IL NERO - Presentata al recente Salone di Ginevra è ora ordinabile presso tutte le concessionarie Lancia la nuova Delta in versione “Hard Black”. Dal nome non è difficile immaginare la sua caratteristica principale: il colore nero. Nera è la tinta della carrozzeria, ma nel tono speciale opaco, che necessita di una lavorazione particolare (può richiedere anche quattro ore per ogni vettura). Nero è anche il tetto, ma questa volta lucido, mentre risaltano a contrasto, per via della cromatura, gli specchietti retrovisori, il doppio terminale di scarico e i cerchi in lega da 18”, che si possono richiedere in tinta con la carrozzeria, non a caso denominati “Hard Black”.
INTERNI RICERCATI - In tutto l’abitacolo è sempre il colore nero a caratterizzare questa nuova Lancia Delta “Hard Black”, e neri sono anche i sedili in pelle e alcantara. Per quanto riguarda la dotazione di serie, la Delta si arricchisce con le sospensioni elettroniche a smorzamento variabile “Reactive Suspension System”, mentre il climatizzatore bizona e il sistema Blue&Me dovrebbero regalare qualcosa in più a livello di comfort.
CON LA BENZINA A 230 KM/H - Sotto il cofano di questa serie speciale “Hard Black” della nuova Lancia Delta, trovano posto due motori, un 1.8 Di TurboJet da 200 CV e un 1.9 TwinTurbo da 190 CV. Il 1.8 Di TurboJet, a norma Euro 5, è un propulsore a iniezione diretta di benzina, con turbocompressore e doppio variatore di fase continuo, che eroga una potenza massima di 200 CV a 5.000 g/min per una coppia massima di 320 Nm a 1.400 g/min. Abbinato a un cambio automatico a sei marce Sportronic, può raggiungere la velocità massima di 230 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Da quanto dichiara la Casa, i consumi si attestano sui 7,8 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km.
DOPPIO TURBOCOMPRESSORE - Per chi preferisce la versione con motore a gasolio, la Lancia Delta “Hard Black” si può avere con il motore 1.9 TwinTurbo MultiJet, che esprime una potenza di 190 CV per una coppia massima di 400 Nm a 2.000 g/min. Grazie ai due turbocompressori (il primo compatto e a bassa inerzia per una risposta pronta anche a bassi regimi, il secondo più grande per fornire una potenza elevata) il 1.9 MultiJet raggiunge la velocità massima di 222 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.
IMPEGNATA SOCIALMENTE - La nuova Lancia Delta in versione “Hard Black” sarà protagonista di un’importante iniziativa benefica a favore del Mandela Day, indetto dalla Mandela Foundation, l’organizzazione internazionale che ogni anno promuove degli eventi in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune problematiche, come le limitazioni dei diritti civili o le malattie. Uno degli eventi più importanti della Fondazione è proprio il “Mandela day/46664”, che si celebra ogni 18 luglio, giorno del compleanno del leader sudafricano Nelson Mandela, e da quest’anno giornata riconosciuta dall’ONU a livello mondiale. Per il 2010 è stato scelto come luogo di celebrazione del Mandela Day Madrid, dove la Lancia sarà presente con la sua nuova Delta Hard Black .