UN'EREDE DELLA LYBRA - La Sebring, che negli Usa è stata sostituita dalla nuova Chrysler 200 (nelle foto), sarà commercializzata anche in Europa molto probabilmente con il nome di Lancia Flavia. Ad anticiparlo, come riporta Automotive News, sarebbe stato lo stesso Sergio Marchionne intervenuto durante il Salone di Detroit: “la nuova Chrysler 200 - cabrio inclusa - arriverà in Europa come Lancia e Flavia è una buona proposta come possibile nome”.
TUTTE A GINEVRA - Secondo il sito americano, l'auto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, dove il gruppo Fiat presenterà ufficialmente la nuova gamma di modelli Lancia, marchio che sostituirà in Europa (Inghilterra esclusa) la Chrysler: oltre alla nuova Ypsilon, dovremmo vedere l'ammiraglia Thema, derivata dalla Chrysler 300 C (qui la news), e la monovolume erede della Phedra su base Chrysler Grand Voyager.
DUBBI RISOLTI? - Nello scorso autunno erano emerse indiscrezioni secondo le quali Olivier Francois, amministratore delegato di Chrysler e Lancia, non era convinto che la trasformazione della 200 (sostanzialmente un profondo restlyling della Sebring) nella futura Lancia Flavia potesse rivelarsi un affare per i costi necessari per adattare l'auto al mercato europeo: circa 50 milioni di euro per dotarla di un motore diesel (non previsto negli Usa), modificarla esteticamente ed adattarla alle regole di omologazione europee. Perplessità alimentate anche dalla breve vita di questo modello: la nuova generazione sarebbe, infatti, prevista per il 2013, costruita su una piattaforma del gruppo Fiat, come previsto dal piano industriale del gruppo italo-americano. Oggi, vista la dichiarazione di Marchionne, questi dubbi sono stati spazzati via.
> PER SAPERNE DI PIÙ DEI NUOVI MODELLI LANCIA
> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA CHRYSLER 200