NASCONDE LE PORTE DIETRO - Lunga 384 cm, solo 3 in più rispetto al modello ancora a listino, la nuova generazione della Lancia Ypsilon cresce poco nelle dimensioni, ma diventa cinque porte (ma le maniglie sono nascoste dentro i montanti). L'aspetto è da “baby” Delta, specialmente nella coda, per il portellone a “u” molto inclinato e i caratteristici fanali a led che risalgono lungo i parafanghi. Nell'abitacolo troviamo ancora una strumentazione centrale, come sull’attuale modello (che rimarrà in vendita almeno fino a dicembre), con la leva del cambio in posizione alta a portata di mano.
ANCHE CON IL TWINAIR - Costruita sulla stessa “ossatura” della prossima Fiat Panda, la Lancia Ypsilon dispone di due motori a benzina, il 1.2 da 69 CV (anche con alimentazione a Gpl) e il bicilindrico turbo 0.9 TwinAir da 85 CV, quest’ultimo anche in abbinamento con il cambio robotizzato. L'alternativa diesel, invece, è rappresentata dal 1.3 Multijet da 95 CV.
DA CIRCA 12.500 EURO - In vendita da giugno, la nuova Ypsilon sarà disponibile con 17 tinte di carrozzeria (di cui quattro bicolori) e tre livelli di allestimento (Silver, Gold e Platinum). A seconda delle versioni, infine, saranno disponibili anche accessori come il tetto apribile Gran Luce, il navigatore “Blue&Me-TomTom2” o il “Magic Parking” (un sistema semiautomatico di parcheggio).