UN ANNOSO PROBLEMA - A ogni nuovo autunno torna il problema della nebbia, vero e proprio incubo per quegli automobilisti che si trovano a viaggiare in auto, sopratutto di notte, e nelle regioni più soggette alla formazione delle fastidiose goccioline d’acqua in sospensione. La visibilità cala drasticamente e l'affaticamento del guidatore sale esponenzialmente. La nebbia impone velocità molto ridotte, però non sempre sufficienti ad evitare incidenti che si possono rivelare anche gravi dato che chi sopraggiunge vede solo all’ultimo momento le auto ferme e può non riuscire a fermarsi, soprattutto se la velocità imposta dai limiti non viene rispettata, come spesso purtroppo accade.
UNA STRADA LUMINOSA - Per cercare di aiutare gli automobilisti in situazioni di scarsa visibilità causata dalla nebbia c’è chi ha pensato di utilizzare il laser. Come l’azienda italiana LaserAid, che ha inventato il sistema visibile nel video qui sotto, nel quale il fascio di luce viene utilizzato per delimitare la linea di demarcazione del margine della carreggiata rendendola così visibile anche se la nebbia è molto fitta. Il raggio di luce emesso dai laser, che possono essere montati sui pali dei lampioni stradali, crea una sorta di percorso luminoso che il guidatore deve seguire, facilitando di molto la guida.
ALTRE APPLICAZIONI - L’illuminazione studiata dalla LaserAid può essere impiegata anche in altri ambiti, per esempio montata sopra barriere mobili in cemento per segnalare una zona di lavori in corso, sopra un palo al centro di una rotatoria e in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Un sistema del genere consuma poca energia e ha costi di realizzazione e di esercizio ridotti, stando a quanto dichiara la stessa LaserAid.