DATI IMPORTANTI - TomTom ha pubblicato l'edizione 2024 del suo Traffic Index, rapporto annuale che analizza le condizioni del traffico in 500 città di 62 Paesi appartenenti a 6 continenti (vedi più in basso la classifica comopleta). Si tratta di uno strumento molto interessante poiché offre una panoramica dei tempi di percorrenza, dei livelli di congestione e dell'impatto ambientale legato al traffico urbano.
CONFRONTO MONDIALE - Il Traffic Index di TomTom analizza i tempi di viaggio su una distanza fissa di 10 km all'interno delle aree urbane: utilizza i dati sulle auto in movimento raccolti da varie fonti. Per l’edizione 2024 TomTom ha analizzato un campione di 458 miliardi di chilometri percorsi durante l’anno. Il Traffic Index fornisce una misura comparabile delle condizioni del traffico tra diverse città, indipendentemente dalle specifiche abitudini di pendolarismo locali.
PEGGIO DELL’ANNO PRIMA - Secondo le risultanze dell’indice, nel 2024, 379 città su 500 (76%) hanno visto diminuire la velocità media complessiva rispetto al 2023. Le differenze nei tempi di percorrenza (o nelle velocità medie) tra le città derivano da una combinazione di fattori statici (infrastrutture e limiti di velocità) e dinamici (congestione del traffico nelle diverse ore del giorno ed eventuali incidenti), che influenzano in modo significativo il flusso del traffico e le condizioni generali di guida.
VELOCITÀ PIÙ BASSA E TASSO DI CONGESTIONE - Nel 2024, Barranquilla in Colombia, è risultata la città con la velocità media più bassa, pari a 16,5 km/h: infatti, in media, i conducenti impiegano oltre 34 minuti e 51 secondi per percorrere 10 km. È seguita in questo primato negativo da tre città indiane, Calcutta, Bangalore e Pune. Londra, la prima città europea in classifica, si trova al 5° posto, con una velocità media di 18 km/h e 32 minuti e 8 secondi per percorrere 10 km. Città del Messico è invece quella con il tasso di congestione più elevato con un dato del 52%: questo significa che sui percorsi rilevati sull'intera rete stradale nel corso dell'anno, i tempi di percorrenza sono più lunghi del 52% rispetto a quelli registrati in condizioni di traffico scorrevoli. Secondo posto per Bangkok (50%) e Davao (Filippine) (49%).
SITUAZIONE IN ITALIA - In Italia è Roma la città più congestionata (35° posto nella classifica mondiale), con un tasso del 35%, un tempo medio di percorrenza di 29 min e 59 s per 10 km e 103 ore perse all'anno nelle ore di punta. Secondo posto per Torino, 51ª con 28 min e 29 s, che precede Firenze, 56ª con 27 min e 38 s.