SCRITTO DALL'AI - La Lexus, il brand di lusso della Toyota, è una casa automobilistica nota anche per essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. L’azienda giapponese ha voluto esplorare le nuove frontiere facendo scrivere all’AI, intelligenza artificiale, uno spot pubblicitario avente come protagonista la nuova Lexus ES. Lo spot in questione, chiamato "Driven by Intuition" (nel video qui sotto), ha una durata di 60 secondi ed è stato diretto dal regista Kevin Macdonald, autore di pellicole famose come "The Last King of Scotland" e del documentario vincitore del primo Oscar "One Day in September".
LA TRAMA - Lo spot è piuttosto evocativo e racconta la storia di un maestro artigiano Takumi che dà vita alla sua creatura, ossia la nuova Lexus ES. La vettura, come se fosse dotata di una sua anima, in un momento cruciale della propria esistenza, ossia durante un crash test, è in grado di difendersi grazie alla presenza del sistema di frenata di emergenza che riesce ad evitarne la distruzione.
INTELLIGENZA ISTRUITA - La Lexus per realizzare questo spot si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia di comunicazione The&Partnership London la quale ha utilizzato la piattaforma tecnologica Visual Voice che impiega l’AI Watson di IBM. L’AI è stata addestrata con 15 anni di spot pubblicitari di automobili e di brand di lusso, che hanno ottenuto dei riconoscimenti a livello internazionale relativi alla creatività, ma anche con una serie di input inerenti alle caratteristiche della vettura che l’azienda voleva esaltare. Sono state inoltre fornite alla macchina una serie di parole chiave legate all'intelligenza emotiva in grado di suscitare delle forti emozioni nello spettatore. Tutti questi dati sono stati incrociati ed elaborati dalla macchina che ha provveduto a generare un output rappresentato dalla sceneggiatura dello spot.