NEWS

Lexus LBX Morizo RR: la crossover mette il turbo

Pubblicato 18 luglio 2024

Disponibile per il momento solo per il mercato giapponese, la nuova variante porta il 3 cilindri turbo da 304 CV della Toyota GR Corolla sulla lussuosa b-suv.

Lexus LBX Morizo RR: la crossover mette il turbo

LA FIRMA DEL PRESIDENTE - Debutta in Giappone, e non si sa se arriverà mai in Europa, la Lexus LBX Morizo RR, versione ad alte prestazioni della crossover compatta Lexus LBX. Sviluppata sulla base delle indicazioni fornite del presidente della Toyota, Akio Toyoda, che quando corre in pista si fa chiamare Morizo, è dotata del motore turbo a 3 cilindri di 1,6 che equipaggia anche le GR Yaris e GR Corolla: sviluppa 304 CV (la versione giapponese è più potente di quella europea) e 400 Nm di coppia, consentendo alla “super-crossover” di accelerare a 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La potenza del motore viene scaricata a terra dalla quattro ruote motrici passando da un cambio automatico Direct Shift-8AT o da una trasmissione manuale a 6 marce. Per sfruttare al meglio le potenzialità del motore sono stati rivisti il pianale, la scocca e l’assetto, nell’ottica di offrire maggiore rigidità e una superiore stabilità.

CATTIVA MA CON CLASSE - Dal punto di vista stilistico, la Lexus LBX Morizo RR punta a garantire il lusso tipico della Lexus pur con un vestito più sportivo. La variante ad alte prestazioni sfoggia paraurti anteriori e posteriori dedicati, cerchi forgiati di 19 pollici e modanature colorate dei passaruota che enfatizzano il baricentro più basso e la presenza più ampia sulla strada. Nell’abitacolo, l’obiettivo è di creare un ambiente più sportivo che possa connettere il conducente all’auto, migliorando il senso di unità con il veicolo: per questo ci sono sedili sportivi dedicati, pedali in alluminio e altri dettagli speciali. Ma si tratta pur sempre di una Lexus e per garantire un isolamento acustico degno del marchio sono state adottate misure per sopprimere rumore e vibrazioni anche durante la guida sportiva. 

CHI VINCE LA LOTTERIA? - Accanto alla versioni di serie, in Giappone saranno disponibili anche 100 Lexus LBX Morizo RR “Bespoke Built”, che verranno assegnate tramite una lotteria. I clienti vincitori potranno creare un veicolo unico scegliendo tra una vasta gamma di possibilità, tra cui le pinze dei freni nel caratteristico giallo Morizo.

Lexus LBX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
29
18
13
26
VOTO MEDIO
3,3
3.29508
122


Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
18 luglio 2024 - 19:50
I sedili i piacciono parecchio con quelle alette…
Ritratto di Autosport
18 luglio 2024 - 20:47
1.6 304 cv 3 cilindri booh ????
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 18:06
Se non fosse Toyota mi preoccuperei.
Ritratto di francescolot
18 luglio 2024 - 21:22
Mah, il baricentro Lexus è il mercato nordamericano (USA di fatto), dove vende oltre il 40% del totale. Nella ricca gamma USA sono presenti IS, LS, RC, LC, GX, LX... mezzi spendidi alcuni mai importati da noi (GX, LX), ma non certo questa LBX, che mi sembra un'utilitaria della Toyota.
Ritratto di - ELAN -
18 luglio 2024 - 21:31
1
Si è portati a pensar questo... ma è una Lexus come carrozzeria, materiali, design.... è come se una Q3 venisse equiparata ad una Ateca.
Ritratto di v458
19 luglio 2024 - 16:31
Di solito queste versioni servono per pubblicizzare l'immagine di un marchio. Per rilanciare il marchio in Europa potrebbe essere un buon punto di partenza, dato che il segmento più alla moda, attualmente è quello delle SUV B/C.
Ritratto di Rav
18 luglio 2024 - 23:06
4
Ne ho vista una in strada e a prima vista mi sembrava una Cupra per via del frontale. Nel complesso non male e in questa versione sportiva mi piace pure, ma sinceramente trovo costi troppo nelle versioni normali.
Ritratto di - ELAN -
18 luglio 2024 - 23:11
1
Costa un botto già la LBX normale...
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 08:20
Che inutilità.
Ritratto di Quello la
19 luglio 2024 - 08:57
Questa cosa della lotteria mi fa sorridere anche se tipicamente giapponese (successe anche con la Nissan Figaro). L’auto mi piace, sia in versione ordinaria che in questa, ma le preferisco GR Yaris. Lexus è troppo leccata.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 18:08
Si, le lotteriale piacciono un sacco, e non solo per le auto.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 18:08
*lotterie
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2024 - 09:59
1
Un mito il sig Toyoda..
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 11:13
B-suv, 3 cilindri, sportiva, probabilmente un fantastiliardo di ¥... una combinazione che dovrebbe farmi venire il voltastomaco, eppure ha un qualcosa che non so spiegare. Dire che mi piace sarebbe troppo, ma ci è andata paurosamente vicino. Brava Toyota!
Ritratto di v458
19 luglio 2024 - 16:41
Forse perché hanno fatto qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato: mettere una meccanica d'ispirazione rally su una piccola Lexus. C'è addirittura il manuale. Da quanto tempo è che non si vede su una Lexus? Dalla IS diesel? In questo segmento odioso ci sarebbe anche la T-Roc R, ma non so, questa Morizo RR è stranamente interessante. Forse Toyota vuole rivendicare la posizione di azienda (forse l'unica rimasta) vicina agli appassionati di motori?
Ritratto di Sdraio
19 luglio 2024 - 11:15
questa è la classica vettura sfiziosa... non serve ad una mazza ma piace... poi è sana per fortuna.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 09:44
Una Lexus conciata così ? Ma per favore…..