LA FIRMA DEL PRESIDENTE - Debutta in Giappone, e non si sa se arriverà mai in Europa, la Lexus LBX Morizo RR, versione ad alte prestazioni della crossover compatta Lexus LBX. Sviluppata sulla base delle indicazioni fornite del presidente della Toyota, Akio Toyoda, che quando corre in pista si fa chiamare Morizo, è dotata del motore turbo a 3 cilindri di 1,6 che equipaggia anche le GR Yaris e GR Corolla: sviluppa 304 CV (la versione giapponese è più potente di quella europea) e 400 Nm di coppia, consentendo alla “super-crossover” di accelerare a 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La potenza del motore viene scaricata a terra dalla quattro ruote motrici passando da un cambio automatico Direct Shift-8AT o da una trasmissione manuale a 6 marce. Per sfruttare al meglio le potenzialità del motore sono stati rivisti il pianale, la scocca e l’assetto, nell’ottica di offrire maggiore rigidità e una superiore stabilità.
CATTIVA MA CON CLASSE - Dal punto di vista stilistico, la Lexus LBX Morizo RR punta a garantire il lusso tipico della Lexus pur con un vestito più sportivo. La variante ad alte prestazioni sfoggia paraurti anteriori e posteriori dedicati, cerchi forgiati di 19 pollici e modanature colorate dei passaruota che enfatizzano il baricentro più basso e la presenza più ampia sulla strada. Nell’abitacolo, l’obiettivo è di creare un ambiente più sportivo che possa connettere il conducente all’auto, migliorando il senso di unità con il veicolo: per questo ci sono sedili sportivi dedicati, pedali in alluminio e altri dettagli speciali. Ma si tratta pur sempre di una Lexus e per garantire un isolamento acustico degno del marchio sono state adottate misure per sopprimere rumore e vibrazioni anche durante la guida sportiva.
CHI VINCE LA LOTTERIA? - Accanto alla versioni di serie, in Giappone saranno disponibili anche 100 Lexus LBX Morizo RR “Bespoke Built”, che verranno assegnate tramite una lotteria. I clienti vincitori potranno creare un veicolo unico scegliendo tra una vasta gamma di possibilità, tra cui le pinze dei freni nel caratteristico giallo Morizo.