DUE MOTORI E DUE CAMBI - La Lexus ha riconvertito la fabbrica giapponese di Motomachi per ospitare la produzione della nuova Lexus LC, sofisticata coupé ibrida ad alte prestazioni che sarà una concorrente delle Mercedes-AMG GT e Porsche 911. La LC arriverà in Europa da agosto 2017, non appena lo stabilimento entrerà a regime: i primi esemplari delle vetture per il nostro Continente sono stati realizzati lunedì 22 maggio 2017. Il nuovo modello, lungo 476 cm, sarà disponibile in due versioni: la 500 con il motore aspirato a benzina V8 da 477 CV abbinato al nuovo cambio automatico a 10 rapporti che trasmette il moto alle ruote posteriori, oppure la 500h che abbina un motore 3.5 V6 aspirato al motore elettrico (per un totale di 359 CV) e a un cambio automatico a 4 rapporti che supporta il sistema di trasmissione a ingranaggi epicicloidali tipico delle Lexus (e Toyota) ibride. Di queste due versioni solo la Lexus 500h arriva in Italia ad un prezzo di 105.500 euro.
ATTENZIONE ALLA QUALITÀ - L’impianto di Motomachi è stato fondato nel 1959 e ospitava la produzione della superesclusiva coupé Lexus LFA, ma è stato modificato per accogliere la produzione della Lexus LC. Si tratta di una produzione ben diversa dalle vetture di massa: basti sapere che ogni tappa del processo produttivo è lunga 20 minuti, quando per altre vetture non supera il minuto. In questo modo, secondo l’azienda, gli operai non hanno fretta di sbrigare i compiti assegnati e possono concentrarsi maggiormente sul lavoro. L’area dedicata all’assemblaggio è di colore bianco, considerato ideale per aumentare il senso di concentrazione negli operai, mentre la sezione in cui avviene il controllo qualità è illuminata da una batteria di lampade a led per mettere in evidenza anche la più piccola sbavatura. La casa giapponese ha introdotto soluzioni inedite anche per la stanza dove avviene l’ispezione dei terminali di scarico, dotata di finestre più spesse così da attutire i rumori ambientali ed eliminare i disturbi per gli operai.