LA PRIMA A DETROIT - La concept Lexus LF-LC (nelle foto), coupé 2+2 posti dalle linee sportive e dallo stile decisamente radicale, si farà. Presentata a gennaio 2012 al Salone di Detroit come Lexury Future Luxury Coupé, ha bene impressionato sin da subito. Anche se i vertici della casa giapponese hanno dapprima escluso l'eventualità che la concept potesse avere un seguito produttivo, il vice presidente Alain Uyttenhoven, responsabile per l'Europa della Lexus, ha confermato l'esatto opposto al magazine Autocar, inserendola nel programma che prevede il lancio di un nuovo modello all'anno da qui al 2020.
PORTABANDIERA - C'è di più: secondo Uyttenhoven, il boss Akio Toyoda avrebbe richiesto una stretta attinenza tra le linee della concept e il modello che verrà prodotto, “tra il 90% e il 100%. La Lexus LF-LC non servirà alla Lexus per cercare volumi di vendita, ma per regalare grandi emozioni”. Sarà, quindi, quello che gli inglesi definiscono flagship, il modello al vertice della gamma: concentrato di tutto lo stile e la tecnologia del produttore. Se per il 2014 è previsto il debutto della crossover NX e per il 2015 della RC coupé, ci sarà da aspettare ancora un po' per la LC (di solito i modelli di produzione perdono il prefisso LF). A proposito della RC, quello che è certo è che da noi debutterà per prima la RC-F, versione top di gamma equipaggiata con un 5.0 V8 da 450 CV.
IBRIDA DA NOI - La prima produzione della RC-F è prevista in 500 esemplari; dopo di lei arriveranno l'ibrida Lexus RC300h e la piccola RC200t con motore 2.0 a benzina turbo (che però non dovrebbe arrivare in Italia), che sarà impiegato anche sulle NX, IS e GS. L'obiettivo dichiarato della Lexus è arrivare a quota 100.000 unità vendute in Europa entro il 2020; nei primi sei mesi del 2014, le vendite sono state pari a 24.586 unità.