Lexus LF-30: per un futuro "elettrico"

Pubblicato 23 ottobre 2019

La LF-30 anticipa il futuro linguaggio stilistico che verrà utilizzato sulle vetture elettriche della Lexus. 

Lexus LF-30: per un futuro "elettrico"

LA POTENZA NON MANCA - La Lexus, con la LF-30, ha voluto mostrare la sua personale filosofia della mobilità elettrica, che è all’insegna delle prestazioni, ma anche del comfort. La LF-30 racchiude i frutti della ricerca che la casa giapponese sta portando avanti sull’implementazione di nuove tecnologie avanzate di controllo integrato di motore, sterzo, sospensioni e freni, che permetteranno di disporre della migliore guidabilità in funzione del contesto (la LF-30 può viaggiare a trazione anteriore, posteriore o integrale). Questo è reso possibile anche grazie ai quattro motori elettrici integrati nelle ruote, che permettono di gestire in modo ottimale la coppia motrice e che garantiscono complessivamente 544 CV e 700 Nm di coppia, numeri che consentono di spostare l’importante massa di 2.400 kg della Lexus LF-30 da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è di 200 km/h e l’autonomia, garantita dalla batteria da 110 kWh, è di 500 km; per gestire al meglio la carica l’intelligenza artificiale analizza il percorso, regolando l’assetto e il motore a seconda delle condizioni stradali. L’accumulatore che può essere ricaricato anche con sistema wireless a 150 kW.

MOTORI NELLE RUOTE - Esteticamente la Lexus LF-30 ha forme avveniristiche che danno l’impressione di essere di fronte a un’auto plasmata dal vento. Importanti le dimensioni: lunghezza 5 metri, larghezza 2 metri e altezza 1,5 metri. Il passo, grazie ai compatti motori elettrici posizionati sulle ruote, è di 3,2 metri. L’iconica mascherina a clessidra che troviamo sulle Lexus attuali ha lasciato il posto ad un frontale “vuoto” con grosse feritoie e a movimentati fari a led a forma di “c” che si estendono a tutta lunghezza. L’affilata parte posteriore, l’ampia vetratura dei finestrini, che si estendono per quasi tutta la lunghezza della fiancata, il parabrezza inclinato e le portiere con sistema di apertura ad ali di gabbiano, contribuiscono a definire un linguaggio stilistico molto audace.


 
LEI GUIDA DA SOLA - Essendo una concept, anche gli interni della Lexus LF-30 sono minimal e futuribili. La posizione del guidatore e la forma del volante ricordano da molto vicino il cockpit di un aereo. Diversi gli schermi presenti; oltre ai tre collocati di fronte al volante, dai quali è possibile visualizzare la strumentazione e gestire i vari parametri dell’auto, è stato posizionato anche uno destinato al passeggero. Gli occupanti possono inoltre regolare l’opacità dei finestrini, così da avere un livello di privacy, sia di notte, che in altre situazioni. Non mancano i sistemi avanzati di guida automatizzata, come le modalità Chauffeur e Guardian, che consentono alla Lexus di andare a prendere il proprietario davanti casa e di trovare un parcheggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:49
Notevole, bisogna vedere quanto però poi rimarra di tutto ciò nelle Lexus di serie. Ma lo stupendo prototipo Limitless di due anni fa da produrre così com'era per la sua fattibilità e perfezione che fine ha fatto?
Ritratto di Melancholia
23 ottobre 2019 - 19:22
Sarà presentato in forma definitiva al prossimo salone di Tokyo e poco dopo arriverà sul mercato. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2019 - 16:57
Finalmente Toyota tutta elettrica..
Ritratto di flavio84
23 ottobre 2019 - 17:29
Chissà xche ogni prototipo futuristico ha il volante in stile batmobile?mah
Ritratto di Melancholia
23 ottobre 2019 - 19:21
Beh, rispetto al concept Next 100 years della bmw questo Lexus è un milione di volte più avanzato, bello e, soprattutto, con un senso. In realtà sembra un auto creata per un film ambientato nel 2050 perché non credo proprio che nel 2030 le forme saranno così: Tra dieci anni le berline di segmento E (il segmento al quale presumibilmente apparterrebbe questa Lexus viste le dimensioni) avranno la stessa forma a tre volumi che hanno oggi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di pikkoz
24 ottobre 2019 - 06:04
Certo che per essere un prototipo potevano sparare un po' piu' in alto sulle caratteristiche tecniche, che sono sottotono rispetto ad una Model S che con 10KWh in meno ha 100Km in piu' di autonomia, oltre che prestazioni superiori e altre cose in comune.
Ritratto di Melancholia
24 ottobre 2019 - 11:54
Peccato che la Tesla non abbia né la tecnologia per montare 4 motori elettrici nelle ruote ed usarli come più le pare (questa Lexus può trasformarsi, secondo i desideri del guidatore, da TA a TP o se necessario TI) ne l'avanzato sistema di guida autonoma di cui dispone la LF-30. Inoltre le batterie allo stato solido studiate congiuntamente da Toyota e Panasonic renderanno obsolete tutte le auto EV che non ne disporranno. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giulio Menzo
2 novembre 2019 - 17:18
2
A me piace ma linee ancora troppo spigolose
Ritratto di Giulio Menzo
2 novembre 2019 - 17:18
2
a mio modesto parere