LA POTENZA NON MANCA - La Lexus, con la LF-30, ha voluto mostrare la sua personale filosofia della mobilità elettrica, che è all’insegna delle prestazioni, ma anche del comfort. La LF-30 racchiude i frutti della ricerca che la casa giapponese sta portando avanti sull’implementazione di nuove tecnologie avanzate di controllo integrato di motore, sterzo, sospensioni e freni, che permetteranno di disporre della migliore guidabilità in funzione del contesto (la LF-30 può viaggiare a trazione anteriore, posteriore o integrale). Questo è reso possibile anche grazie ai quattro motori elettrici integrati nelle ruote, che permettono di gestire in modo ottimale la coppia motrice e che garantiscono complessivamente 544 CV e 700 Nm di coppia, numeri che consentono di spostare l’importante massa di 2.400 kg della Lexus LF-30 da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è di 200 km/h e l’autonomia, garantita dalla batteria da 110 kWh, è di 500 km; per gestire al meglio la carica l’intelligenza artificiale analizza il percorso, regolando l’assetto e il motore a seconda delle condizioni stradali. L’accumulatore che può essere ricaricato anche con sistema wireless a 150 kW.
MOTORI NELLE RUOTE - Esteticamente la Lexus LF-30 ha forme avveniristiche che danno l’impressione di essere di fronte a un’auto plasmata dal vento. Importanti le dimensioni: lunghezza 5 metri, larghezza 2 metri e altezza 1,5 metri. Il passo, grazie ai compatti motori elettrici posizionati sulle ruote, è di 3,2 metri. L’iconica mascherina a clessidra che troviamo sulle Lexus attuali ha lasciato il posto ad un frontale “vuoto” con grosse feritoie e a movimentati fari a led a forma di “c” che si estendono a tutta lunghezza. L’affilata parte posteriore, l’ampia vetratura dei finestrini, che si estendono per quasi tutta la lunghezza della fiancata, il parabrezza inclinato e le portiere con sistema di apertura ad ali di gabbiano, contribuiscono a definire un linguaggio stilistico molto audace.