AMMIRAGLIA FUTURA - La
Lexus ha presentato al Salone di Tokyo la concept
LF-FC: una filante berlina-coupé lunga 530 cm, larga 200 e alta 141 che dovrebbe anticipare i tratti stilistici delle Lexus che verranno ed in particolare quella della prossima generazione della
Lexus LS. La mascherina esagonale a clessidra ha un nuovo disegno; le luci diurne a led a forma di L sono separate e seguono il profilo dei passaruota. Posteriormente, i fanali adottano lo stesso tema stilistico delle luci diurne, inseriti in modo pronunciato lungo il profilo del paraurti.
SEMBRA UNA COUPÈ - Tipica show-car, la Lexus LF-FC non ha maniglie: un aspetto che ben dissimula la presenza delle porte posteriori. Il tetto è arcuato, ma non in modo esasperato, e il parabrezza inclinato dà slancio al pari del lunotto che termina in un accenno di coda. I cerchi sono di 21”, con elementi di plastica rinforzata con fibra di carbonio. Gli interni sono a dir poco futuristici: secondo i designer, la divisione funzionale è in due parti, con quella superiore chiamata a dare un senso di ariosità. Ampio l’uso di schermi digitali in luogo degli indicatori tradizionali, e della pelle che riveste gran parte dell’abitacolo, plancia compresa. Gli inserti sono in legno. Buona parte dei comandi è gestuale, senza il bisogno di schermi di tipo tattile; un’immagine olografica al centro del cruscotto indica la corretta ricezione dei gesti stessi per il sistema multimediale e per la climatizzazione.
A IDROGENO E INTEGRALE - Il motore della Lexus LF-FC è di tipo fuel cell a idrogeno (tecnologia cara alla Toyota, di cui la Lexus è il marchio di tipo “premium”, che l’ha già interpretata sulla Toyota Mirai); la trazione è integrale. Le celle sono collocate al retrotreno, l’unità di controllo all’avantreno, con i serbatoi per l’idrogeno sotto il pianale in zona mediana, per meglio ripartire i pesi. Avanzati, secondo la casa, i sistemi di assistenza alla guida, con il riconoscimento delle condizioni di traffico e una logica predittiva e reattiva: base, questa, per una guida autonoma o demandata ancora al pilota.