BALON D’ESSAI - È un vero e proprio test di stile la concept car
Lexus LF-NX che la casa giapponese del gruppo Toyota esporrà al salone di Francoforte. Non ci sono informazioni sulle dimensioni, né sul motore: la Lexus si è limitata a definirla una crossover di taglia media. Ma non è certo nella media l’impostazione stilistica, tutta caratterizzata da tratti netti e scolpiti, talmente forti e audaci da risultare molto poco coerenti.
PERSONALITÀ FORTE, ANZI FORTISSIMA - La parte anteriore della Lexus LF-NX è dominata dalla grande mascherina-presa d’aria a forma di trapezio con la base maggiore in basso. Nella vista frontale appare chiaro il motivo ispiratore del design: ogni linea pare tracciata radialmente su direttrici partenti da uno stesso punto. L’impiego di fonti luminose a led anche per le luci secondarie accentua l’effetto. Le fiancate abbinano modanature diagonali evidenti con i parafanghi accentuati dagli elementi protettivi in plastica nera. Il tutto con una linea di cintura che nell’insieme appare altissima, così che la parte superiore, quella vetrata appare molto contenuta rispetto alla parte lamierata inferiore.
INTERNO COLORATO - Dall’unica immagine dell’abitacolo diffusa, l’approccio stilistico a dir poco forte dell’esterno pare trovare continuazione anche nell’interno della Lexus LF-NX. In questo caso soprattutto grazie a un gioco di colori e tinte insolito: giallo e nero abbinati, con la strumentazione a sfondo blu. Non mancano comunque tratti decisi e scolpiti: la console centrale è delineata appunto con questo stile.
NIENTE INFO TECNICHE - Insomma, questa Lexus LF-NX è qualcosa da guardare e valutare, cosa che certamente avverrà a Francoforte con gli uomini della Lexus a recepire le reazioni di fronte a uno stile così netto e deciso. Che l’obiettivo sia questo è confermato anche dal fatto che appunto le informazioni sugli aspetti tecnici sono praticamente nulle. Per quanto riguarda la parte tecnica, la Lexus dice soltanto che questa concept è mossa da un sistema ibrido, come ormai è ampiamente realtà diffusa, addirittura scontata in casa Toyota-Lexus.