AFFIANCHERÀ LA RX - Fin dalle prime fotografie ufficiali rilasciate dalla
Lexus, la Concept
LF-NX ha suscitato scalpore per uno stile sin troppo audace fatto di linee nette e taglienti che appesantiscono non poco l’insieme. Lo diciamo subito, anche vista dal vivo sotto i riflettori del Salone di Francoforte, la
Lexus LF-NX non appare certo una delle vetture più riuscite della rassegna tedesca. Lunga 464 cm con un passo di 270 cm, la concept car evidenzia la voglia di Lexus di affiancare alla suv RX (477 cm di lunghezza) un modello relativamente più compatto per poter pestare i piedi alle varie Audi Q5 e BMW X3. In questo senso, il salone di Francoforte si pone come barometro per valutare il relativo apprezzamento del pubblico.
MANGA STYLE - Il frontale della Lexus LF-NX adotta l’ormai tipica calandra a forma di clessidra dalle dimensioni extra-large. I bordi superiori generano linee che movimentano il cofano, quelli inferiori sono evidenziati da un piastra di protezione cromata. I fari anteriori estremamente sottili si compongono di tre proiettori a led a forma di diamante mentre le luci diurne a forma di boomerang sono una reinterpretazione di quelle introdotte a partire dalla berlina IS. Lo stile ardito prosegue nella fiancata e soprattutto in coda dove spiccano i fanali dalle forme ricercate che scavano profondi tagli verso il paraurti. Gli “effetti speciali” proseguono negli interni della Lexus LF-NX con le finiture in metallo spazzolato che contrastano con la pelle bicolore nera e gialla dei rivestimenti e il tunnel centrale che si estende fino ai sedili posteriori.
OVVIAMENTE IBRIDA - Il tassello che mancava, il sistema ibrido di cui non erano state diffuse le specifiche, è composto da un 2.5 quattro cilindri e da un motore elettrico (capace di operare da solo alle basse velocità). Ancora mistero sui dati relativi alle potenze in gioco e ai relativi consumi.