COMFORT E PRESTAZIONI - In occasione del Salone dell’automobile di Detroit 2019 la casa giapponese ha presentato la Lexus RC F aggiornata che, a differenza della più tranquilla versione ibrida, non sarà venduta in Italia. La RC F vanta prestazioni migliorate, un peso più contenuto e un’estetica rinnovata. Presentata anche la versione Track Edition, progettata per chi non disdegna l’utilizzo in pista. Il motore sarà sempre il 5.0 litri V8 aspirato da 464 CV e 520 Nm di coppia a 4.800 giri; il cambio automatico a 8 rapporti rimarrà invariato rispetto al modello attuale, ma sarà dotato di un rapporto finale più alto che assicurerà una maggior prontezza di risposta in ogni condizione di guida. La Lexus ha dichiarato che la RC F scatterà da 0 a 100 in 4,5 secondi, anche grazie al nuovo Launch Control (offerto di serie) che permette di regolare automaticamente la trazione e il controllo della farfalla pigiando un pulsante sulla consolle; per attivare il sistema il conducente dovrà pigiare il pedale del freno e spingere a tavoletta su quello dell’acceleratore. La Lexus RC F monterà i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, progettati specificamente per la RC F; rispetto alle gomme Michelin tradizionali, i nuovi pneumatici vantano un battistrada e una mescola esclusive, pensate per ridurre il sottosterzo, incrementare il grip laterale e diminuire il deterioramento.
DIVERSE MIGLIORIE MECCANICHE - La coupé sportiva Lexus RC F è stata sottoposta ad aggiornamenti anche dal punto di vista meccanico: i semiassi posteriori equipaggiati dal modello attuale sono stati sostituiti con altri più performanti, cosi come il collettore di aspirazione; il compressore per il climatizzatore è stato sostituito con uno più piccolo per ridurre il peso all’anteriore. Sempre al fine di alleggerire il veicolo, è stata adottato alluminio per le staffe che regolano la convergenza e per i supporti delle sospensioni posteriori; la rigidità è rimasta invariata. Per incrementare la sensibilità alla guida della Lexus RC F sono state impiegate delle boccole più rigide sui bracci delle sospensioni posteriori e nuovi supporti per la cremagliera dello sterzo. Anche i supporti del motore sono stati sostituiti con altri più rigidi. Anche dal punto di vista stilistico la Lexus RC F è stata oggetto di alcuni cambiamenti che le conferiscono un aspetto più aggressivo. All’anteriore spicca la grande griglia a forma di clessidra, sensibilmente modificata con l’inserimento di una fessura sul margine basso che riduce visivamente il volume della fascia. I fari posteriori sono stati integrati nel nuovo paraurti e i fanali anteriori presentano sensibili differenze nella disposizione dei led e delle luci di posizione.
RC F TRACK EDITION - La Lexus RC F in versione Track Edition è stata realizzata grazie all’esperienza dei team Lexus che corrono nella Super GT e nelle IMSA Series; i principali miglioramenti riguardano le doti aerodinamiche. L’alettone anteriore, realizzato in fibra di carbonio per ridurre il peso del veicolo, è stato progettato per incrementare la deportanza, migliorare l’aderenza e la precisione nelle curve. L’alettone posteriore fisso, in fibra di carbonio, sostituisce l’active spoiler in dotazione nella Lexus RC F standard. Anche questa modifica contribuisce alla riduzione della resistenza aerodinamica e all’incremento della deportanza. Per ottenere questo risultato gli ingegneri hanno progettato l’alettone affinché veicolasse il flusso dell’aria lungo la coda della vettura, in modo da minimizzare le turbolenze. Stando a quanto dichiarato dalla Lexus, il risultato si è tradotto in un incremento di 26 kg di deportanza rispetto all’alettone standard.
PESI RIDOTTI - Anche la Lexus RC Track Edition è stata sottoposta ad una consistente riduzione dei pesi; la casa giapponese ha dichiarato di aver sottratto al veicolo circa 70-80 kg rispetto al peso del modello attuale. La versione Track Edition della Lexus RC F monta freni Brembo con dischi in carbonio ceramico, più leggeri e resistenti alle sollecitazioni, i cerchi in lega BBS da 19 pollici hanno un design che riprende quelli equipaggiati della RC F GT3 da corsa. Secondo quanto affermato dalla Lexus, grazie ai cerchi, ai dischi e alle pinze la Lexus RC F Track Edition vanta una riduzione di 25 kg di peso soltanto nella parte anteriore del veicolo. Anche il tetto, il cofano e gli inserti collocati dietro i sedili sono stati realizzati in fibra di carbonio, mentre i tubi dello scarico e il silenziatore sono in titanio (disponibili di serie).
GLI INTERNI - La Lexus RC F Track Edition sarà disponibile con gli interni in pelle rossa, dettagli in Alcantara e inserti rossi in carbonio sulle portiere e sulla plancia; il tutto sarà offerto di serie. Le colorazioni disponibili saranno due: Ultra White e Nebula Matte Gray, esclusivo per questa versione.