ERA PROPRIO LEI - Quando un mese fa la
Lexus annunciò la nascita di un nuovo modello targato “F”, lettera che da sempre contraddistingue le vetture sportive del marchio giapponese, fu immediata l’associazione con la coupé
Lexus RC F che sarà in vendita nel corso dell’anno. Ebbene, ogni dubbio è stato fugato (se mai ce ne fossero stati) grazie alla diffusione di alcune foto del modello definitivo a pochi giorni dalla “prima” a Detroit. Così da avere una prima visione d’insieme della nuova “arma” pronta a dare battaglia alla BMW M4.
NON SI NASCONDE - Il design già “forte” e spigoloso della Lexus RC coupé viene incattivito dalla vistosa calandra a nido d’ape, dalle ampie prese d’aria laterali, dai sottili sfoghi sui passaruota anteriori. In coda spuntano i classici quattro terminali di scarico sfalsati integrati nel diffusore posteriore. Il tetto nero, a contrasto con il blu elettrico della carrozzeria è realizzato in fibra di carbonio per contenere pesi e abbassare il baricentro della vettura. I cerchi in lega forgiati sono di 19 pollici. La tipica eleganza degli interni Lexus lascia posto ad un’impostazione leggermente più sportiva grazie all’alternanza di finiture in alluminio e fibra di carbonio.
IL V8 DELLA IS F? - In attesa di conoscere tutti i dettagli ufficiali della Lexus RC F, la casa conferma l'adozione di un nuovo motore 5.0 V8 con oltre 450 CV di potenza. Trazione posteriore e trasmissione automatica ad otto rapporti con levette al volante per le cambiate sportive completano il quadro. L'auto è anche dotata di un alettone mobile che si alza dalla sommità del baule posteriore a partire dalla velocità di 80 km/h per ritrarsi quando si scendo sotto i 40 km/h.