PICCOLE NOVITÀ - A quattro anni dall’esordio si rinnova la Lexus RX, suv ibrida di grandi dimensioni (è lunga 489 cm) e dallo stile audace, caratterizzati da tagli decisi e spigoli vivi. Il look, ancora molto originale, ha subito poche migliorie dalla casa giapponese, che ha rivisto la trama della tipica mascherina anteriore a forma di clessidra, non più a lamelle ma con un “maglia” ad effetto tridimensionale. Cambiano inoltre i fari a led, che diventano più sottili, e le luci fendinebbia, collocate in posizione orizzontale alla base del fascione (prima erano verticali ai lati). I fari anteriori hanno la funzione matrix, che spegne automaticamente alcuni diodi luminosi per creare un cono d’ombra che non abbaglia gli altri automobilisti. I fanali posteriori restano invariati nell’aspetto, ma le nuove luci interne a forma di L li rendono più moderni. L’edizione 2019 della Lexus RX riceve inoltre due nuovi colori per la carrozzeria (un beige metallizzato e un verde perlato) e nuovi cerchi di 18” e 20”.
PIÙ SICUREZZA - La Lexus RX cambia anche “sottopelle”, perché la casa giapponese ha scelto barre antirollio più leggere e spesse con l’obiettivo di migliorare le doti di guida: la suv, sebbene rimanga votata al comfort, dovrebbe rivelarsi più reattiva ai comandi dello sterzo e precisa fra le curve. A questi obiettivi concorrono gli irrigidimenti per il telaio, le nuove molle e il sistema Active Cornering Assist, il sistema che mitiga la tendenza della suv al sottosterzo, ovvero la tendenza ad “allargare” la traiettoria di una curva con l’anteriore (l’ACA ha nuove tarature). La Lexus RX 2019 è dotata della più recente evoluzione del pacchetto di aiuti alla guida Lexus Safety System+, che include un sistema di frenata d’emergenza più evoluto, perché riconosce i pedoni e ciclisti da più lontano, anche con poca luce ambientale; il mantenimento in corsia ora tiene la RX al centro della stessa e arriva il sistema che scorge i segnali stradali e li riproduce nel cruscotto: si basa sulla telecamera frontale e sui dati del navigatore satellitare.
SCHERMO MAGGIORATO - L’interno della Lexus RX 2019 resta sempre piuttosto sobrio, ma con l’aggiornamento debutta un nuovo sistema multimediale che dispone di uno schermo più grande (12,3”, ma quello di serie è di 8”) e può essere controllato attraverso il touchscreen, oltre che attraverso la superficie tattile posta nel tunnel centrale, che rimane anche per l’edizione 2019. Il sistema multimediale è dotato delle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, non previste in precedenza.
SPAZIO DA PRIMA CLASSE - Le novità interessano anche la versione a 7 posti Lexus RX L, che ha l’identico passo di quella a 5 posti (279 cm) ma un maggiore sbalzo posteriore e un portellone meno inclinato: è stato così possibile ricavare una terza fila di sedili. Con il restyling è prevista una disposizione inedita delle poltrone della seconda fila, così da regalare ancora più agio ai passeggeri della terza: ci sono 9,5 cm in più per le loro ginocchia.
IBRIDO INVARIATO - Le Lexus RX e RX L arriveranno nelle concessionarie italiane nell’autunno 2019 nella sola versione 450h, dotata di un sistema ibrido con tre motori per complessivi 313 CV: il motore a scoppio è un V6 benzina 3.5 da 262 CV, accoppiato ad un’unità elettrica (167 CV) e ad un secondo motore a corrente (68 CV), che montato al retrotreno muove le ruote posteriori e dà origine al 4x4.