NEWS

La UX 300e è la prima elettrica della Lexus

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 22 novembre 2019

È la crossover media UX il primo modello a batterie della Lexus: ha 204 CV e 400 km di autonomia.

La UX 300e è la prima elettrica della Lexus

NUOVA ERA - Insieme alla Toyota, della quale è il marchio di lusso, la Lexus ha fatto dei sistemi ibridi una vera e propria “bandiera”: il primo è del 2005 e oggi tutte le Lexus hanno un motore elettrico ad assistere il benzina. Ora però è arrivato il momento dell’elettrico puro, che sarà in vendita dal 2020 per la crossover di medie dimensioni Lexus UX 300e, variante “alla spina” dell’ibrida UX Hybrid. Il nuovo modello deriva meccanicamente dalla UX ed è basato sul pianale GA-C, lo stesso della “cugina” Toyota C-HR, ma è stato rinforzato e si abbina a rinnovati ammortizzatori. La casa giapponese ha lavorato inoltre per attenuare i rumori aerodinamici e di rotolamento dei pneumatici, mentre le specifiche ruote e la copertura per il fondo della carrozzeria migliorano la resa aerodinamica. 

BATTERIE SOTTO CONTROLLO - La Lexus UX 300e si avvale dell’esperienza maturata dalla casa giapponese con i sistemi ibridi, che hanno dettato lo sviluppo del motore elettrico da 204 CV e 300 Nm di coppia, dell’inverter, della trasmissione automatica monomarcia e delle batterie agli ioni di litio da 54,3 kWh, alloggiate sotto il pavimento per migliorare la distribuzione dei pesi e sottrarre meno spazio. La trazione è anteriore. A vigilare sul corretto funzionamento delle batterie c’è un sistema per la gestione della temperatura, studiato per prolungarne la durata nel tempo evitando il surriscaldamento durante le ricariche in climi caldi. Le batterie supportano una potenza di ricarica fino a 50 kW in corrente continua (fino a 6,6 kW in corrente alternata) e assicurano fino a 400 chilometri di autonomia, calcolati secondo il ciclo di omologazione Nedc.

Lexus UX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
65
34
33
50
VOTO MEDIO
3,4
3.405905
271


Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
22 novembre 2019 - 19:40
2
Da quanto ho letto su TheLexusEnthusiast, questa variante elettrica è destinata solo a Cina ed Europa. Non agli USA, né al resto del mondo. Del resto sembra che il gruppo Toyota creda nell' elettrico quanto il popolo crede alle promesse dei politici fatte prima delle elezioni. Però questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto il Gwent.
Ritratto di Roomy79
22 novembre 2019 - 22:36
1
Questa ux vista dal vivo sa di bonsai, manca lo spazio per esprimere il design complicato ma affascinante delle altre lexus, sembra tutto in miniatura, il solito segmento B rialzato tipo t-cross o arona...una tristezza. A sto punto trovo piu sexy la ct200 che per quanto datata ha il suo perché rispetto a sto cassonetto.
Ritratto di Gwent
22 novembre 2019 - 22:41
2
Sinceramente? Anch'io CT tutta la vita. Tra l'altro pur avendo 10 anni non li dimostra affatto. E' invecchiata molto meglio della coeva Giulietta. Non so se tra 10 anni si potrà dire lo stesso di questa. Un saluto il Gwent.
Ritratto di Roomy79
22 novembre 2019 - 23:03
1
Da quando poi le hanno messo la calandra a clessidra nel 2017 e come rinata, meglio di Giulietta, golf, classe A. Peccato solo per il bagagliaio da panda se no ci facevo un pensierino ora che ha prezzi umani
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 23:14
Io a suo tempo l'ho dovuta scartare per colpa del bagagliaio, e mi sa che siamo tanti. L'apprezzo molto tuttora
Ritratto di Gwent
23 novembre 2019 - 03:29
2
Appena posso vorrei cercarne un esemplare a buon mercato dell'ultimo restyling del 2017 perché monta di serie tutto il pacchetto ADAS delle ultime Lexus ed ha un infotainment nettamente migliorato, anche nella grafica. Ottimo il fatto che abbia superato brillantemente lo small overlap test dell'IIHS, fatto più unico che raro per un auto presentata dieci anni fa.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2019 - 09:14
Be perchè le Giuliette o classe A hanno un bagagliaio...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2019 - 01:28
Certo non meno di 300 litri... io l'ho avuta a noleggio per una decina di giorni, la Giulietta: nel bagagliaio entravano senza troppi patemi due valige abbastanza grandi (appunto da viaggio di 10 giorni senza poter lavare gli indumenti). Purtroppo il fatto che la CT sia nata su una piattaforma non pensata da zero per ospitare la meccanica ibrida l'ha penalizzata.
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2019 - 23:12
2
Quando cambierò la CHR sicuramente un pensierino alla UX c’è lo farò, parlo della ibrida ovviamente.
Ritratto di Gwent
23 novembre 2019 - 03:40
2
Ho avuto modo di parlare con più di qualche proprietario, tutti estremamente soddisfatti tranne uno che si aspettava le stesse medie della Yaris Hybrid della moglie...ho preferito non rispondergli.
Ritratto di tramsi
24 novembre 2019 - 12:28
Episodi inventati di sana pianta!
Ritratto di Woldemort
23 novembre 2019 - 18:48
L’ennesimo catafalco giapponese per vecchi col cappello infinocchiati dal concessionario,uno sano di mente e senza problemi di cecità quest’affare non lo compra.....
Ritratto di nsx
24 novembre 2019 - 12:27
E secondo Te compra una bella Alfa. Negli USA la rivista autorevolissima Consumer Report colloca il marchio Lexus al primo posto per affidabilità e la tua Alfa al 29° posto su 30. Lexus è stata nominata la migliore marca automobilistica nelle classifiche annuali dell'indice di soddisfazione dei clienti americani. Ha superato nelle vendite in quel mercato la triade Tedesca.
Ritratto di Woldemort
24 novembre 2019 - 18:08
Gli americani,per dire,sono quelli che mangiano la pizza con l’ananas o che vanno al mare a Cancun e non mettono mai il naso fuori dall’hotel perché devono abbruttirsi di cocktails,che paragoni mi fai???????? Chemmifrega delle statistiche customers satisfaction basate su percentuali di lampadine fulminate,negli usa hanno altri metri di giudizio e tu puoi farli tuoi se vuoi,qua in europa ed in Italia in particolare questo cesso non sfonderá mai perché oggettivamente genera come minimo ilarità.........Poi,denigri Alfa,ma qui da noi,profondo nordest che auto belle ce n’è parecchie,dei tuoi aborti ibridi non ne vedi mentre Stelvio ne girano a profusione.......ok dai,siamo polentoni,ma ancora sappiamo distinguere qualcosa di bello da qualcosa di penoso,tutto questo imho e con rispetto parlando......
Ritratto di nsx
25 novembre 2019 - 14:03
Da come scrivi si vede che sei un ignorante (polentone) non c'era bisogno di specificarlo. Dati UNRAE ad ottobre 2019 in europa sono state vendute 3983 Alfa e 4241 Lexus che poi tu in "Polentonia" non le vedi significa che siete provinciali più di noi Terroni. Alfa si avvantaggia delle vendite in Italia ammontano a 1899 ciò significa che in Europa le Lexus sono molto più diffuse. Questo, certo, da Italiano mi fa piacere ma è un dato statistico. In Italia se non cambia la mentalità l'Alfa tornerà a fare i frigoriferi.Io già sto facendo un corso di badante per andare a lavorare in Romania.
Ritratto di Woldemort
25 novembre 2019 - 14:13
Lavorare tu???ahahahahahahahahahahah,ma già prendi il reddito di cittadinanza,chi te lo fá fare di andare a lavorare?????
Ritratto di tramsi
25 novembre 2019 - 15:34
@NSX: negli USA le vendite Lexus sono al terzo posto dopo BMW e Mercedes. Lexus ha perso il primato di vendite in terra americana da diversi anni.
Ritratto di nsx
25 novembre 2019 - 16:36
Le vendite della Lexus nel mese scorso (agosto 2019) sono aumentate del 4,6% a 29.931 veicoli, battendo il marchio BMW di circa 4.400 unità e la Mercedes di 5.160. Il crossover compatto UX ha contribuito ad aumentare le consegne della divisione Toyota. Un saluto Tramsi
Ritratto di Giulio Menzo
24 novembre 2019 - 15:06
2
Brutta e per-fet-ta-men-te inutile. Poi @nsx è solo un lexussiano
Ritratto di Luke_66
25 novembre 2019 - 16:06
4
Ma toyota non si era sempre dichiarata contraria all'elettrico puro ? Aveva pure fatto una pubblicita' in cui prendeva in giro tutti i vari tipi di auto e motori dagli anni 20 ad oggi compreso l' elettrico che stava fermo in ricarica...
Ritratto di nsx
25 novembre 2019 - 21:02
Hai ragione anche essa segue le mode.