TANTI SPIGOLI - Dopo le rivelazioni sul modello della primavera scorsa la Lexus ha finalmente diffuso i prezzi di vendita della Lexus UX Hybrid, crossover lunga 450 cm e alta 154, con passo di 264 cm. La UX ha un design in cui abbondano spigolosità, tratti decisi e angoli acuti. Come annuncia chiaramente il nome del modello, la trazione è ibrida, con propulsore a benzina 2.0 e una o due unità elettriche (a seconda che si tratti della versione e due o quattro ruote motrici).
PUNTA IN ALTO - La Lexus UX Hybrid è offerta in quattro diversi allestimenti: Business, Executive, Premium e F Sport. Le due versioni meno care (la “Business” e la “Executive”, entrambe a 2 ruote motrici) costano 37.900 euro. La Lexus UX Hybrid Executive 4WD a 4 ruote motrici costa invece 39.900 euro. Salendo in gamma si trovano le Lexus UX Hybrid Premium al prezzo di 40.900 euro per la 2WD e 42.900 per la 4WD. Infine l’accoppiata al top di gamma: la UX Hybrid F Sport 2WD e la UX Hybrid F Sport 4WD, rispettivamente con prezzi di 45.400 e 47.400 euro.
UNO O DUE MOTORI ELETTRICI - Tutte le versioni condividono il sistema di trazione, costituito da un motore termico a benzina di 1987 cc di cilindrata, con potenza di 147 CV a 6.000 giri e 180 Nm di coppia a 4.400 giri. Sulle versioni 2WD a trazione anteriore l’ibridazione è data da un motore elettrico da 109 CV installato anteriormente, in serie con il 4 cilindri a benzina. Sulle Lexus UX Hybrid 4WD al citato sistema si aggiunge un motore elettrico che si trova in posizione posteriore e invia la coppia motrice appunto alle ruote dietro. La potenza di questo secondo motore non è stata comunicata. Per tutte e due la potenza complessiva è di 178 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 s per la due ruote motrici e 8,7 s per la quattro.
OPTIONAL MIRATI - Ai prezzi indicati vanno poi aggiunti gli eventuali optional scelti, tenendo conto che la Lexus UX Hybrid ne propone un elenco non lungo ma contenente proposte di rilievo, non disponibili per tutta la gamma ma distribuiti a seconda delle versioni.