COUPÉ, MA NON SOLO - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini della LF-CC, prototipo di una coupé ibrida di medie dimensioni che la Lexus presenterà al Salone di Parigi, in programma dalla fine del mese. Si tratta di una concept-car importante perché anticipa alcune soluzioni estetiche che ritroveremo sull'erede della berlina IS, attesa dietro le vetrine delle concessionarie entro la fine del 2013 (leggi qui per saperne di più). Inoltre prefigura un'inedita coupé che permetterà al costruttore giapponese di fare concorrenza ad Audi A5, Mercedes Classe C coupé e BMW Serie 4.
UNO SGUARDO AL FUTURO - Esteticamente, la Lexus LF-CC ha un aspetto molto “aggressivo”, e fortemente ispirato a quello del prototipo LF-LC, con il frontale caratterizzato dalla grossa e vistosa mascherina e fari completamente a led, con le luci di posizione a forma di “L”, separate dal gruppo faro. La fiancata è modellata da linee tese e dal tetto spiovente verso la coda, che si caratterizza per l'aspetto “spigoloso”, dato dalla particolare forma dei fanali a led e dalla profonda scalfitura nella zona portatarga. Per quanto la Lexus non abbia ancora diffuso nessuna immagine degli interni, annuncia che l'abitacolo della LF-CC è caratterizzato da una cura certosina per i dettagli e l'utilizzo di materiali pregiati che aumentano la qualità percepita, e di una plancia divisa in due aree distinte: una superiore con schermo multifunzione posizionato per restare nel campo visivo del parabrezza (non si tolgono così gli occhi dalla strada) e una inferiore, dominata da uno schermo a sfioramento posizionato sulla consolle centrale, che permette di gestire le diverse funzioni dell'auto. Si tratta di una soluzione che verrà ripresa per i futuri modelli della Lexus.
CUORE “IBRIDO” - Sotto il cofano della Lexus LF-CC troviamo un 2.5 quattro cilindri a benzina abbinato a un motore elettrico e che inviano il moto alle ruote posteriori. Per quanto il costruttore giapponesi non sveli nel dettaglio le caratteristiche e le prestazioni che è in grado di fornire questo sistema ibrido, dichiara che permetterebbe alla Lexus LF-CC di emettere meno di 100 g/km di CO2, un record per le coupé di medie dimensioni. Maggiori informazioni dal Salone di Parigi.