NON RESTERÀ UN PROTOTIPO – Regina dello stand Lexus è la LF-CC, prototipo che prefigura da vicino la nuova IS in arrivo verso la metà del 2013. La “piccola” del marchio di lusso della Toyota sarà disponibile in versione berlina a quattro porte (come già succede adesso) ma anche con carrozzeria coupé a due porte e quattro posti; come, per l'appunto, la LF-CC.
{C}
GRANDE GRINTA – La Lexus LF-CC, lunga 466 cm e alta 138, è molto equilibrata e riesce a far convivere eleganza e grinta. Davvero “cattivo” il muso, che si caratterizza per la grossa mascherina a clessidra, i sottili fari a led e dai profondi incavi ai lati del paraurti, che fanno da prese d'aria per i freni e per il motore. Linee decise e forme dolcemente raccordate si alternano nella fiancata, mentre la coda ha il coperchio del baule sagomato per fare da spoiler e fanali spigolosi. Gli interni sono dominati dai rivestimenti in pelle rossa, che difficilmente si ritroveranno nella IS di serie, a differenza dell'utilizzo molto esteso schermi digitali a sfioramento; nella Lexus LF-CC, ce n'è uno che ricopre tutta la consolle centrale, e comanda, tra l'altro, anche il climatizzatore.
DUECENTO CAVALLI IBRIDI – Interessante anche la parte meccanica della Lexus LF-CC, che con ogni probabilità verrà ripresa nella IS di serie; l'accoppiata tra un quattro cilindri 2.5 a benzina e un motore elettrico, alimentato da batterie al Nickel-metallo idrato, invia la spinta alle ruote posteriori tramite un cambio a variazione continua di rapporto. Non viene fornita la potenza, ma si parla di circa 200 cavalli complessivi, con basse emissioni di CO2 (meno di 100 g/km).