SE NE PARLAVA ORMANI DA MESI - Le voci parlavano dell'intenzione da parte della Lexus di produrre un'auto compatta. Ora arriva la conferma, con la diffusione di questo primo disegno ufficiale. Il costruttore giapponese, branca di lusso della Toyota, farà una concorrente delle BMW Serie 1 e Audi A3: una mossa diretta principalmente ai mercati europei che sembrano apprezzare molto questo tipo di auto, che hanno il compito di rendere questi marchi di lusso acquistabili da un pubblico più giovane che poi magari rimarrà fedele alla Marca negli anni.
UN TELAIO NUOVO - La “baby Lexus”, secondo le indiscrezioni, sarà sviluppata su un pianale completamente nuovo, dal quale potrebbe essere derivata anche la futura generazione di Toyota Auris. Se così fosse, in nome delle economie di scala, è facile immaginare che questa compatta di lusso sarà dotata di “semplice” trazione anteriore e non della più “prestigiosa” posteriore, come per gli altri modelli del Costruttore nipponico. D'altra parte, proprio dalla Auris deriverebbe la gamma motori, sia a benzina sia a gasolio. Inutile dire che, tra questi, i più interessanti per il nostro mercato saranno i due turbodiesel con il parco 2.0 D-4D da 126 CV e il potente 2.2 D-CAT da 177 CV.
ANCHE IBRIDA – Non è ufficiale, ma appare fortemente probabile che anche per la futura compatta Lexus sarà prevista una versione dotata di motore ibrido, cavallo di battaglia della Casa giapponese. In questo caso la scelta potrebbe ricadere sul 2.4 quattro cilindri da circa 190 CV apparso sulla HS250h, vettura presentata al passato Salone di Detroit e destinata al mercato americano.