NOME STORICO - La Lincoln Continental è una vera e propria istituzione dell’automobilismo statunitense, dopo aver servito presidenti (JFK compreso) e motorizzato generazioni di americani della upper class: la prima serie della berlina risale al 1938, mentre l’ultima è uscita dai listini nel 2002. Il suo nome è caduto da allora nel dimenticatoio. Viene però ripreso dalla generazione numero dieci, esposta al salone di Detroit, che riprende la maggior parte delle linee viste sul prototipo del 2015 e conferma il ruolo della Ford quale realtà consolidata nella fascia di mercato riservata alle automobili di lusso: il marchio Lincoln appartiene all’Ovale Blu e rappresenta un’alternativa alle “solite” Audi, BMW e Mercedes, non solo negli Stati Uniti ma anche in Cina.
CHE STRANE QUELLE MANIGLIE - La Lincoln non ha diffuso per il momento tutte le informazioni sulla Lincoln Continental del 2016, quindi rimangono ad oggi sconosciute le dimensioni esterne ed il peso. Sarà comunque una berlina molto possente e di sostanza, lunga circa 520 cm e larga 200 cm. Lo stile esterno risulta più lineare della precedente ammiraglia, privo dei virtuosismi che hanno reso la Lincoln un marchio fra i più anticonformisti del panorama automobilistico mondiale: non vi sono più la calandra a V, il taglio a gomito della vetratura laterale ed i fanali anteriori molto tirati all’insù. L’unica stranezza rimane la forma delle maniglie: si chiamano E-latch e vengono integrate nella cromatura alla base dei finestrini, così da lasciar sgombra la fiancata. Le portiere si aprono schiacciando un pulsante integrato nelle maniglie stesse e si richiudono in maniera automatica.
LUSSO DA PRIMA CLASSE - La Lincoln Continental del 2016 avrà fari anteriori che si illuminano all’avvicinarsi del conducente, telecamere esterne che facilitano le operazioni di parcheggio ed un tetto in cristallo fra i più ampi del mercato, che occupa quasi integralmente la superficie del padiglione (la parte anteriore è apribile). Sulla Continental debuttano poi sedili posteriori regolabili su 30 posizioni, riscaldabili e dotati della funzione massaggio, che si adattano alla forma ed al peso della persona seduta. In questo modo la Lincoln promette viaggi con lusso da prima classe, fattore a cui contribuisce anche la generosa disponibilità di centimetri per le ginocchia di chi siede dietro. In opzione è previsto l’impianto audio della Revel, che trae giovamento dalla posizione in cui sono collocate le maniglie interne: secondo la casa, il sistema E-latch ha permesso ai tecnici di collocare gli altoparlanti nella posizione ideale per ottenere la migliore resa acustica. L’impianto audio offre le modalità di ascolto Stereo, Pubblico e Sul palco.
SOLO V6 - La ricerca del massimo comfort di bordo sulla Lincoln Continental si esprime nella presenza del sistema che attutisce i rumori interni (Active Noise Control), dei rivestimenti in pelle su tutta la plancia e di tre ambienti interni, che rimandano per esempio ai colori di uno chalet. A livello tecnico sono previste la trazione integrale, il sistema che distribuisce la coppia fra le ruote posteriori (Dynamic Torque Vectoring) ed un motore V6 3.0 di nuova concezione, turbo, per cui vengono dichiarati 405 CV e 400 Nm di coppia. Nella dotazione sono inclusi anche il regolatore di velocità adattivo ed un sistema per gestire il comportamento su strada, che prevede le modalità Comfort, Normal e Sport. La Continental arriverà sul mercato statunitense nell’autunno 2016. Non la vedremo in Europa.