LA VEDRAMO NEL 2017 - Lusso, spazio e comodità sono tre punti cardine che caratterizzano la Lincoln Navigator Concept, la nuova creatura del brand di lusso della Ford che, di fatto, anticipa la futura generazione della Navigator. Questa suv di grandi dimensioni è attesa sul mercato statunitense nel 2017. La sua prima versione venne lanciata con successo, negli Usa, nel 1997.
ISPIRATA ALLE BARCHE - Soluzioni stilistiche, colori e materiali della Lincoln Navigator Concept richiamano da vicino le barche a vela e gli yacht di lusso. Lo affermano gli stessi progettisti della Lincoln ed appare evidente. I colori si rifanno al mare e al cielo: per la concept, sono stati scelti lo Storm Blue per la carrozzeria ed il Light Blue per i sedili in pelle (una sorta di azzurro il primo, una via di mezzo tra il grigio ed il blu il secondo). Le portiere si aprono ad ali di gabbiano e permettono un ampio ingresso verso i sei posti disponibili, ognuno con seduta singola; i sedili, per garantire la posizione più comoda a passeggeri di tutte le stazze, contano su 30 regolazioni elettriche. Il bagagliaio, una volta aperto il portellone, è un capitolo a parte. Allo spazio per borse e borsoni, si aggiunge una specie di cabina armadio dove sono riposti - con tanto di sagoma - vestiti, occhiali, penne, acqua ed altro ancora. Una sorta di armadio da jet set più che un semplice bagagliaio.
INTRATTENIMENTO DA PRIMA CLASSE - La plancia della Lincoln Navigator Concept , dal design minimale, fa ampio uso di comandi touch e digitali. Nei poggiatesta dei passeggeri spiccano schermi con altri comandi touch, ideali per sfruttare al meglio le sofisticate potenzialità multimediali. Il Sistema audio - ribattezzato Revel dalla Lincoln - è stato appositamente studiato per creare un suono di altissimo livello che va di pari passo alla qualità visiva sugli schermi. Sul Navigator Concept è compreso anche un hotspot wi-fi.
MOTORE, GUIDA, SICUREZZA - Il motore della Lincoln Navigator Concept è un 3.500 cc twin-tubo eroga 400 cavalli e si sposa con tecnologie dinamiche d’avanguardia per rendere il suv sicuro su diversi tipi di fondi stradali. Inoltre, il sistema anti-collisione utilizza la tecnologia radar per rilevare potenziali rischi lungo la strada. Una volta individuati un veicolo o una persona, il sistema del Navigator avverte il guidatore. Se la persona al volante non interviene, è il Suv a farlo agendo sui freni per diminuire la forza dell’imminente impatto o addirittura per evitarlo. Quando, poi, c’è un salto di corsia, il volante vibra e cerca di indirizzare il conducente verso il centro. Infine, le quattro telecamere creano un sistema di visuale a 360 gradi e danno una grossa mano per parcheggiare questo Suv dalla stazza generosa.