PRIMI PASSI - Il listino di alVolante.it è uno strumento facile da usare, che permette di individuare attraverso quattro modi di ricerca diversi, l'auto giusta: per tipo, per marca, per prezzo e la ricerca avanzata. Quest'ultima permette di definire dei parametri personalizzati e quindi rappresenta il massimo per chi è alla ricerca dell'auto e voglia valutare tutte le concorrenti e sapere tutto di esse.

La schermata iniziale del listino di alVolante.it quando di seleziona la "ricerca avanzata".
PADRE DI FAMIGLIA - Ci siamo messi nei panni di un padre che cerca un'auto nuova. Il nostro bravo papà vuole una station wagon adatta a una famiglia di tre persone con un bambino piccolo: proviamo a guidarlo alla ricerca della sua auto ideale. Selezionata la voce “listino” sulla barra dei menù della homepage, si clicca su “ricerca avanza” (immagine qui sopra). A questo punto si apre una nuova pagina, dove, in ordine alfabetico, vengono presentati tutti i modelli di auto oggi in vendita; alla base della pagina è presente un menù di nove voci: prestazioni, prezzo, motore, emissioni, consumi, dimensioni, tipologia, trasmissione e dotazione.
LA RICERCA SI RESTRINGE - Per ognuna di queste voci sono disponibili diversi parametri, per restringere il campo in base alle esigenze specifiche di ognuno. Nel nostro caso, cominciamo dalla “tipologia”: cerchiamo un'auto a 5 porte, con carrozzeria station wagon e cinque posti (immagine qui sotto). Applicati questi primi "filtri", il sistema riduce a 1030 le possibili versioni da oltre 6200.

Con il filtro tipologia si possono impostare il numero porte, posti e tipo di vettura.
TANTI PALETTI - Il nostro buon padre di famiglia vuole una macchina per andare in vacanza, ma anche da usare tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro. Nel menu “dimensioni” indichiamo una lunghezza compresa tra i 400 e i 450 cm (immagine qui sotto), sufficiente per avere un'auto spaziosa ma non troppo ingombrante. Nel menu “motore” selezioniamo l'alimentazione diesel e una cilindrata massima di 2.000. Mentre, per i “consumi”, poniamo una percorrenza media di almeno 18 km/l: i costi di gestione dovrebbero restare piuttosto contenuti. E così il sistema restringe la scelta a soli 7 modelli per un totale di 46 versioni.

Lunghezza, altezza, larghezza e capacità di bagagliaio sono tutti "paletti" che si possono impostare con il filtro "dimensioni".
IL PREZZO, SEMPRE - Individuate le possibili station wagon che fanno al caso nostro, decidiamo di impostare anche l'ultimo filtro, quello forse più importante: il “prezzo” che non deve superare i 22.000 euro nel nostro caso: le versioni disponibili scendono a 40 (immagine qui sotto).

Grazie alla ricerca avanzata, nel caso da noi ipotizzato, si passa dalle oltre 6200 versioni iniziali a sole "40".
MODELLI GIUSTI - A questo punto, il sistema ci indica che possiamo scegliere tra 5 versioni della Ford Focus Style Wagon, altrettante della Hyundai i30 CW, 4 della Kia Cee'd Sporty Wagon, 5 delle Peugeot 207 e 308 SW, 4 della Renault Clio Sportour e 11 della Skoda Fabia Wagon. Tra tutte queste, scegliamo la Ford Focus Style Wagon. Clicchiamo sull'iconcina della Focus e per scegliere quale sia la versione fa al caso nostro e procedere con l'aggiunta degli optional e il conseguente preventivo.

La schermata dove viene raccolto tutto quello che c'è da sapere sull'auto: le prove di alVolante, quelle dei lettori, le news, i video, e una descrizione sintetica con i pregi e difetti.
CUCITA SU MISURA - Tra le Ford Focus Style Wagon diesel selezionate dal listino (foto qui sopra), scegliamo la 1.6 TDCi 110 CV DPF in allestimento Titanium, la “versione consigliata”. Cliccando sul nome nome del modello, nella tabella alla fine della pagina, si accede a una nuova finestra dove si possono vedere i dati principali comprese le dotazioni di serie, le caratteristiche tecniche ed eseguire la configurazione. Cliccando su "Scegli e configura" viene proposta l'intera lista di accessori di serie (immagine qui sotto) e a pagamento disponibili per l'auto scelta.

Ecco la schermata in cui si possono aggiungere gli optional per ottenere un preventivo.
DIVENTA UN GIOCO - Per completare la dotazione della nostra Focus familiare scegliamo, per esempio, la vernice metallizzata (500 euro) e il pacchetto “Touch Navigation System” (2.500 euro) che comprende il navigatore satellitare con schermo a sfioramento, la radio della Sony con 8 altoparlanti, la presa Usb, la telecamera posteriore per le manovre e kit vivavoce Bluetooth. Il costo di questi accessori viene indicato nell'ultima riga e sommato al prezzo di listino dell'auto. Una Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium come la vogliamo noi costa alla fine 23.750 euro (immagine qui sopra). Adesso possiamo scegliere se stampare il nostro preventivo, salvarlo nella nostra "Area personale" o condividerlo sul nostro profilo di Facebook e farlo vedere agli amici.
























