NEWS

Lotus Emira: sarà lei l’ultima della specie

Pubblicato 27 aprile 2021

La Lotus annuncia i programmi futuri, tutti all’insegna dell'elettrificazione. L’ultima auto tradizionale sarà la Emira, che verrà svelata il 6 luglio.

Lotus Emira: sarà lei l’ultima della specie

VISION 80 - Il passaggio della Lotus al gruppo cinese Geely, già proprietario di Volvo e azionista di Daimler, ha di fatto inaugurato un nuovo corso per la casa inglese. Il primo frutto concreto della nuova proprietà è la Lotus Evija, elitaria hypercar elettrica costruita in soli 120 esemplari dal costo unitario di 2 milioni di euro, che entro breve sarà avviata alla produzione in serie. La Evija è il primo tassello del piano Vision 80 con il quale la Lotus delinea il proprio futuro, fatto di una completa rivisitazione del portafoglio prodotti.

LA EMIRA - In un evento online tenutosi oggi, la casa di Hethel annuncia una seconda grande novità, la Lotus Emira (della quale sono state diffuse alcune immagini teaser), l’ultima supersportiva tradizionale prima che l’azienda entri nel suo futuro, che sarà esclusivamente elettrificato. La Emira (il nome significa comandante) sarà presentata il 6 luglio e proposta esclusivamente con motore a combustione non ibrido. Conosciuta internamente con il nome in codice Type 131, la Emira è stata progettata per far rivivere lo “spirito” dell'Esprit. Il costruttore non ha svelato dettagli tecnici ma, secondo alcune indiscrezioni, la vettura dovrebbe essere disponibile con due opzioni di motore: un 4 cilindri turbo 2.0 litri, proveniente da un nuovo partner tecnico, e lo stesso 3.5 V6 di origine Toyota usato per la Evora. Lo stile sarà invece influenzato dall’hypercar elettrica Evija.

QUATTRO PIATTAFORME - I modelli futuri della Lotus saranno basati su quattro nuove piattaforme. La Emira utilizzerà la piattaforma leggera in alluminio di Lotus Sports Car conosciuta internamente come Elemental; si tratta di una versione largamente rielaborata del pianale della Evora. Oltre a questa piattaforma e a quella utilizzata dalla Evija, la terza, denominata Evolution, è stata concepita per i modelli premium che assicurano ampie marginalità, compresi suv e berline di lusso. La Evolution è stata sviluppata nel Regno Unito, tuttavia le auto realizzate su di essa saranno prodotte nel nuovo stabilimento Lotus a Wuhan, in Cina. La quarta piattaforma, denominata E-Sports, viene sviluppata congiuntamente con la divisione sportiva del Gruppo Renault, l’Alpine. È preposta allo sviluppo delle elettriche sportive, è flessibile e modulare, e darà vita a due modelli, uno a marchio Lotus e uno marchiato Alpine.

LO SPIRITO LOTUS - La Lotus ha assicurato che tutte le sue future vetture manterranno intatto lo spirito che ha sempre contraddistinto la casa, quindi saranno modelli con un design studiato in funzione dell’aerodinamica, in grado di assicurare doti di guida e maneggevolezza all’altezza del brand.



Aggiungi un commento
Ritratto di F11nn
27 aprile 2021 - 18:52
Ma devo proprio farlo il SUV ?
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 18:53
Infatti...
Ritratto di katayama
27 aprile 2021 - 20:14
@F11nn Se è il prezzo da pagare per avere delle vere sportive accessibili... Parlano di "ampie marginalità", non hanno tutti i torti. È lo stesso discorso che si faceva sulla Levante rispetto alla Alfieri, che non c'è mai stata o che è diventata altro.
Ritratto di F11nn
27 aprile 2021 - 21:11
E lo so’ idem Ferrari. Ma dopo anni di Elise ed Exige , per non parlare poi di Seven, è un boccone molto amaro da ingoiare. Più che un pensiero razionale era uno sfogo
Ritratto di Giocatore1
28 aprile 2021 - 00:27
2
@katayama Eh il problema è che dopo questa saranno tutte elettriche, le lotus, suv o non suv.
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 09:09
@Giocatore1 Non mi è ancora chiaro. Quelle dichiarazioni servono agli azionisti. Un po' di termico resterà, ma non chiedermi quale.
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 09:23
O meglio, il 2° caffé aiuta... Ci sarà un "termico di necessità", dove l'elettrico non riuscirà ad arrivare, oggettivamente ed almeno nel futuro prevedibile. E sarà un po' come l'ambulanza dietro la quale poi s'infilano altri...
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 22:46
È quasi ancora più assurdo di un suv Ferrari... Lotus che ha fatto sportive leggere e compatte....altro che rapporto peso/potenza.... Amen
Ritratto di domila
27 aprile 2021 - 23:06
Devono farlo il suv? È quello che mi chiedevo quando in Porsche crearono il Cayenne, quando in Maserati crearono il Levante, in Rolls Royce il Cullivan, in Bentley in Bentayga, in Lamborghini l’Urus, e in Aston Martin il DBX...la gente vuole i suv, e purtroppo il mercato deve attenersi a queste richieste... Esattamente come l’usare il nome Eclipse per produrre un crossover
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 18:59
Comprendo tutto. Comprendo il suv, l'elettrico, la quattro porte, comprendo il diesel, le quattro ruote motrici. Comprendo tutto. Ma gli altri devono comprendere che a noi queste cose non piacciono. A noi piace la storia, la tradizione, la tecnica. Loro giustamente guardano il mercato. Ma noi non siamo il mercato. Noi siamo la passione. Noi possiamo capire loro, loro devono capire noi. E al mio segnale, scatenate l'inferno!
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2021 - 19:03
Strani i cinesi (Geely), fanno auto pazzesche le Geely appunto e anche le Volvo e le Lynk&Co e le Lotus meglio che nel passato e delle cose senza senso come il Maggiolino (che sarebbe una VW) a 4 porte, boh, però Geely sta davvero diventando il costruttore più interessante del mondo.
Ritratto di katayama
27 aprile 2021 - 20:17
@Giuliopedrali Hanno voglia di fare auto, e Wuhan è già un hub produttivo enorme.
Ritratto di marcoluga
27 aprile 2021 - 22:31
2
Grazie di avermi fatto la lista dei marchi a cui non dare un ghello.
Ritratto di Reallyfly
28 aprile 2021 - 08:44
passione de che, è solo roba da ricchi che non avremo mai, e noi che gli sbaviamo addosso come fossero cose nostre. Tifate per quello che è giusto non per le cose inarrivabili che magari non vedremo neanche mai in una vita
Ritratto di Quello la
28 aprile 2021 - 08:59
Ciao, Really: immagino che se ti sei preso la briga di cercare questo sito, leggere il blog, perdere tempo ad autenticarti e commentare qualche interesse per le auto tu ce l'abbia. Come dico spesso, io ho una Volvo di dieci anni, non Ferrari, Lotus e nemmeno auto "normali" che costano 50k euro. Ma guardare e sognare mi piace. E mi piace parlarne, discuterne. Come ora.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 aprile 2021 - 21:42
@Reallyfly, giusta osservazione (comunque lei dice di avere ha una Gallardo, beato lei), però a me piacerebbe davvero potermi impossessare di una 720S con fibra di carbonio.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2021 - 09:30
@ Quello la Anche noi capiamo tutto. Ma una cosa, sopra ogni altra. La sappiamo. Non possiamo più permettercelo. Il termico intendo. Quindi la storia si studia, la tecnica si ammira, la tradizione ( a chi piace ) si sogna, ma non la si fa rivivere, riproponendola, fuori contesto. È a mio avviso un errore grave. Dovete solo accettare, che la passione prende connotati diversi da quelli a cui siete abituati. Quindi vi capiamo, anzi, ammiro l’abnegazione, per valvole e cilindri etc etc, ma, la festa è finita, gli amici se ne vanno, ed io rimango .......
Ritratto di Paolo Giulio
27 aprile 2021 - 19:12
Se il 4 cilindri fosse quello della AMG 45 da 421 cv (non lo sarà, sereni), magari "spalmato" su un peso poco sotto i 1.000 kg, beh, potrei anche esser contento (anche se non la comprerei mai... sono fuori target d'età :D ) ...
Ritratto di Giocatore1
28 aprile 2021 - 00:29
2
Dubito fortemente che Mercedes fornisca quel motore a terzi, se dovessi scommettere direi l'ecoboost della Ford
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 aprile 2021 - 19:53
Il 6 luglio o il 7 giugno??? Perché se in Inghilterra scrivo 06/07/21 sto scrivendo 7 giugno 2021, se invece voglio scrivere 6 luglio scrivo 07/06/21.
Ritratto di Frisk
27 aprile 2021 - 22:23
Il canto del cigno del termico, il costo sicuramente non sarà quello di una Elise ma almeno lasciano un modello a benzina, il futuro di Lotus potrà essere roseo ma non sarà più lo stesso
Ritratto di Lorenz99
28 aprile 2021 - 11:09
GIORNO DOPO GIORNO, MARCHIO DOPO MARCHIO ASSISTIAMO AL MASSACRO DELLA PASSIONE MOTORISTICA. GLI APPASSIONATI NON POTRANNO FARE MOLTO, PERCHÈ SONO POCHI, E PER I BILANCI CONTERANNO SEMPRE MENO. UN SUV LOTUS, È PROPRIO LA CONTRADDIZIONE ASSOLUTA, LA LEGGEREZZA E LA MANEGGEVOLEZZA ESTREMA, NON POTRANNO ESISTERE. RINGRAZIAMO ROMANO ARTIOLI PER AVER CREATO QUEL CAPOLAVORO ELISE NEL RISPETTO DEL DNA.
Ritratto di Giuliopedrali
28 aprile 2021 - 15:56
Lotus è perfetta per il SUV, anche perchè può comunque continuare a produrre, anche, sportive vere, poi se ci pensiamo alcune delle Lotus più famose e diffuse sono state la berlina Ford Cortina Lotus ancora negli anni 60 o la Opel Omega Lotus prima vera supercar berlina ancora nei 90.
Ritratto di Miti
28 aprile 2021 - 22:03
1
Visto che siamo tutti qui più o meno... Non voglio commentare l'auto. Sarà quella che sarà. Dico semplicemente una cosa. A me questa storia con la Cina che compra tutto quanto ha iniziato a scassarmi i marroni. Ma in questa Europa ...azzo ( scusate la parolaccia ) qualcuno si fa un domanda o no ? Inizio avere un po' troppo. So che c'è stato il brexit , che l'Europa non c'entra più con il Regno Unito. Ma ho sentito che i nostri "amici" , dove appena abbiamo pompato un bel po' di miliardi non tanto tempo fa, stanno per vendere la Iveco professional. Mi sbaglio ? Con la pandemia abbiamo visto la "benedizione dei investimenti" cinesi in Europa. Con l'abbondanza di presidi Made in EU nel sistema sanitario ( anche dopo ben oltre un anno leggo su tutto che arriva nel mio ospedale ma anche quello di mia moglie solo Made in Cina). Ma è normale svendere tutto quanto a prezzo di saldo senza che nessuno non intervenga, chiudere questo rubinetto con qualche legge dal parlamento europeo ? Settori strategici e non strategici che passano in mani cinese una volta che il vecchio padrone passa alla miglior vita così come niente fosse ? E i figli di pappa una volta con il gioiello tra le mani l'unica cosa che sanno fare è venderlo ? Invece che la von der Leyen si fa tutti questi problemi per un ... azzo di sedia turca , sarebbe molto più interessante di fare qualcosa in merito. Cavolo prendono fior di soldi per stare la in alto o mi sbaglio ??? E non venite dirmi che il privato può fare quello che vuole con la sua azienda. Perché i soldi gli hanno fatto in questo paese. Ho le scatole piene di vedere aziende dopo aziende che passano ai cinesi. Ma veramente piene.
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:20
Ma ci rendiamo conto a cosa serva la politica oggi per interessi economici ed ideologici, non per i bisogni della popolazione.