QUASI PRONTA - La Lotus Evija, l’hypercar elettrica da 2 milioni, è il primo frutto concreto del nuovo corso intrapreso dalla casa inglese parte del gruppo cinese Geely, che l’ha acquisita nel 2017. Presentata a luglio del 2019, la Evija in questi mesi è stata ulteriormente sviluppata e sottoposta a dei collaudi in pista, atti a valutare la cinematica delle sospensioni e l’aerodinamica, che in una vettura da 2.000 CV sono fondamentali. Test che sono serviti alla Lotus per ultimare la produzione del prototipo finale, che anticiperà l’inizio della produzione in serie dei 130 esemplari prevista per la prossima estate.
IMPIANTO DEDICATO - La produzione della Lotus Evija verrà effettuata in una nuova ala del sito produttivo di Hethel, storica sede del costruttore, adiacente al noto circuito di 3,5 km interno alla fabbrica. L’inedito impianto, i cui lavori sono iniziati nel 2019, è dotato di tutto il necessario per l’assemblaggio delle vetture, compresi gru, sollevatori multipli, rampe, ed è illuminato da oltre 30.000 luci a LED ad alta densità e a basso consumo energetico. Alla fine del processo produttivo è inoltre presente un tunnel luminoso che verrà utilizzato per la validazione finale dell’auto assemblata, prima che la Lotus Evija venga condotta sulla famosa pista di prova per i test finali.