PER GLI INCONTENTABILI - Per gli immancabili mai contenti, la Lotus ha messo a punto una proposta speciale della sua Exige. Il punto di partenza è stata la
Lotus Exige V6 Cup - con tutto il suo bagaglio di tecnica e prestazioni - e da lì è stata messa a punto una edizione speciale che sarà prodotta in non più di 50 esemplari (ovviamente numerati). È la
Lotus Exige 360 Cup che riassume il meglio del modello di derivazione e vi aggiunge ancora qualcosa in termini di sportività, per comportamento stradale e prestazioni.
RAPPORTO PESO/POTENZA - L’edizione speciale Lotus Exige 360 Cup dispone dello stesso motore V6 3.5 sovralimentato di origine Toyota della Exige V6 Cup da cui i tecnici motoristi della casa hanno ricavato 10 cavalli in più, arrivando così a 360 CV (con 400 Nm di coppia massima), che abbinati al peso “piuma” di 1.130 kg consentono alla Lotus Exige 360 Cup prestazioni da autentica sportiva: 274 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h sotto ai 4 secondi.
AERODINAMICA - La Lotus Exige 360 Cup offre una notevole risposta aerodinamica; a ciò contribuiscono i particolari mutuati dalla Lotus Exige V6 Cup, come il fondo piatto, lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e l’abbondante alettone posteriore. La cosa segnala che il risultato in pista è una che a 160 km/h si beneficia di un “peso” maggiore equivalente a 42 kg, con tutti i benefici che ciò comporta in tema di tenuta di strada.
SOSPENSIONI REGOLABILI - Il telaio della Lotus Exige 360 Cup è in alluminio, con disegno originale della Lotus. Le sospensioni prevedono uno schema a doppi triangoli sovrapposti sulle quattro ruote e sistema che consente di regolare in quattro modi la risposta: drive, sport, race. Per questa versione particolarmente sportiva, la Lotus ha realizzato nuovi elementi di carrozzeria che hanno ridotto il peso. Inoltre i freni sono potenziati mentre inediti sono i vistosissimi cerchi di color rosso, i sedili anatomici e il cruscotto.
ANCHE DEGLI OPTIONAL - Infine, a richiesta la Lotus Exige 360 Cup può essere allestita con sedili in Alcantara rossa, barra antirollio regolabile, ammortizzatori Öhlin, sedili in carbonio omologati dalla Fia, climatizzatore, volante removibile e sistema antincendio con estintore e dispositivo che taglia il carburante in caso di incidente. La nuova Lotus Exige 360 Cup costa 62,995 sterline, cioè 89.440 euro.