ALL’ARREMBAGGIO - La Exige Sport 350 è stata utilizzata dalla Lotus come base per una variante senza compromessi, ancora più veloce, capace di prestazioni analoghe a quelle di supercar molto più blasonate e costose: l’accelerazione 0-100 km/h ad esempio viene completata in 3,7 secondi, mentre la velocità massima è nell’ordine dei 285 km/h. Il nuovo modello si chiama Lotus Exige Sport 380 e promette un’esperienza di guida molto coinvolgente, riservata però ad automobilisti con una certa esperienza, visto l’utilizzo di soluzioni tecniche provenienti dal mondo delle competizioni. Il lavoro di affinamento si nota già a livello estetico, grazie alla presenza di un nuovo labbro anteriore e di rinnovati ala e diffusore posteriori, che migliorano la gestione della parte aerodinamica e tagliano 2,7 chili rispetto alla Sport 350: il nuovo alettone, secondo i dati forniti dalla Lotus, genera il 40% di carico aerodinamico in più rispetto alla versione d’origine (88 chili contro 140).
26 KG IN MENO - La ricerca del massimo contenimento dei pesi ha fatto sì che gli uomini della Lotus utilizzassero per la Exige Sport 380 policarbonato per il lunotto (-2,7 chili), fibra di carbonio per la struttura dei sedili sportivi (-6 chili), una batteria agli ioni di litio (-6 chili) e ruote forgiate (-10 chili). Del tutto nuova è anche la fascia posteriore, quella dove si trovano i fanali, leggermente impoverita nell’aspetto ma più leggera di 0,3 chili. Il risparmio complessivo si attesta a 26,3 chili, per una massa a secco pari a 1.076 chili, ma scegliendo l’impianto di scarico in titanio (optional) si possono tagliare altri 10 chili. In posizione centrale è montato il 6 cilindri da 3.5 litri, sovralimentato tramite compressore volumetrico, che raggiunge quota 380 CV e dà origine ad un rapporto peso/potenza da vera automobile da corsa. Si avvale di una nuova pompa della benzina, di una centralina ricalibrata, di un nuovo impianto di scarico e di una nuova puleggia del compressore. Il serbatoio è maggiorato e contiene 48 litri.
IL CARBONIO E’ OPTIONAL - Il cambio manuale a 6 marce della Lotus Exige Sport 380 è ora del tipo con leveraggi a vista, soluzione molto accattivante alla vista e che fa risparmiare qualche etto. Dalla primavera 2017 si potrà ordinare anche la trasmissione automatica a 6 rapporti, comandabile attraverso bilancieri al volante, che mantiene invariata l’accelerazione 0-100 km/h ma concede qualche km/h in termini di velocità massima: il valore dichiarato per l’automatica è di 274 km/h. Il sistema per gestire le modalità di guida è stato aggiornato, alla luce delle prestazioni superiori, ma offre sempre le modalità Sport e Corsa. La dotazione include poi l’impianto frenante maggiorato ed i pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2, più larghi di quelli montati sulla Sport 350. Optional i pacchetti Track (con ammortizzatori e barre anti-rollio regolabili) e Carbon Exterior (con tetto e spoiler posteriore in fibra).