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Luca de Meo (Seat): “Una Cupra a metano? Possibile”

23 febbraio 2018

Durante una tavola rotonda, a margine della presentazione del marchio Cupra, l’amministratore delegato del brand, Luca de Meo, parla del futuro.

Luca de Meo (Seat): “Una Cupra a metano? Possibile”

QUALI PROSPETTIVE - Per ora solo la Cupra Ateca, la suv da 300 CV appena svelata durante la presentazione del nuovo marchio sportivo spagnolo (vedi la news qui). Durante una tavola rotonda, però, l’amministratore delegato della Seat, Luca de Meo (nella foto, che ha voluto dar vita al brand indipendente Cupra), ha speso qualche parola in più sul futuro della Cupra: “Per ora Cupra partirà da modelli Seat per ottenerne versioni più performanti, più sofisticate, più sportiveggianti. Non potrebbe essere altrimenti. Se volessimo fare subito tutto da noi, i costi non sarebbero sostenibili, almeno al momento. Qualora le cose dovessero andare bene, come noi crediamo, allora potremmo anche toglierci qualche sfizio in più”. Tradotto: “Magari presentando modelli del tutto autonomi a marchio Cupra”. Luca de Meo lascia aperta la porta anche a possibili future Cupra ibride ed elettriche. E non solo: “Stiamo pensando anche al metano, ma in versione monovalente, ossia quasi esclusivamente a gas. Così da estrarre il meglio dal motore, ma sempre all’insegna della sportività”. Infine: “Cupra cercherà risultati anche nel mondo delle corse. Già al prossimo Salone di Ginevra vi sveleremo una sorpresa Cupra legata la motorsport”.



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Ritratto di giorgionash
23 febbraio 2018 - 18:19
semmai questo link... https://www.youtube.com/watch?v=MM-rf3aqLpg
Ritratto di palazzello
23 febbraio 2018 - 13:50
Wow!! una Cupra a metano.... e cioè 300 cavalli col pieno a metà prezzo!!
Ritratto di Leonal1980
23 febbraio 2018 - 19:53
5
Sarebbe la mia auto!
Ritratto di lucios
24 febbraio 2018 - 18:41
4
Sarebbe un altro smacco alla Fiat, che ha più esperienza in questo campo ma non lo mette a frutto con modelli giusti. Uno su tutti: 500L col frullino.
Ritratto di neuro
26 febbraio 2018 - 15:34
una sportiva a metano non è da tutti.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 14:01
2
Nell'articolo precedente con versioni performanti a prezzi "popolari" avevo colto un senso, adesso mi spiazza un po'. Non è che gradualmente vogliono sostituire il marchio Seat con quello Cupra o farne uno low cost come ai tempi di Fiat ora che le Seat hanno raggiunto standard praticamente eguali a VW?
Ritratto di Leonal1980
23 febbraio 2018 - 19:54
5
Non penso proprio! Piuttosto vogliono fare concorrenza.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 19:57
2
E tra chi? In casa?
Ritratto di bridge
23 febbraio 2018 - 22:22
1
Secondo me, con il tempo, faranno qualcosa in stile Citroën-DS. Seat come marchio generalista e Cupra come premium. Almeno credo...
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 23:32
2
Oppure disfarsi della connotazione economica/cheap che il nome Seat ha acquisito nei decenni, nata come casa statale e voluta da Franco, per creare un marchio nuovo con connotazione più sportiva (presenza in campionati ecc) e fasce di mercato più elevate. Cioè anche leggendo certi commenti pare che Seat sia rimasta ai tempi della Cordoba, quando invece il livello qualitativo è nettamente cambiato. Nome nuovo percezione nuova? Chissà.
Ritratto di GranNational87
23 febbraio 2018 - 15:07
3
Tenetevelo voi il metano graaaaaassie.
Ritratto di Leonal1980
23 febbraio 2018 - 19:56
5
Guarda che il metano ha 130 ottani, se fai un motore solo metano ha prestazioni superiori al benzina alla metà del costo.
Ritratto di GranNational87
26 febbraio 2018 - 08:43
3
azz leo hai proprio ragione ha 130 ottani wowowowow infatti questo è bastato per avere 150 anni di motore a scoppio applicato in campo automobilistico di storia a metano vero? AH ASPETTA, FORSE NO....?
Ritratto di neuro
26 febbraio 2018 - 15:43
esiste la possibilità?
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2018 - 22:24
Anche il GPL ha più ottani della verde, se non erro tra i 105 e i 110 infatti la mia IS200 a GPL ha un gran tiro ai bassi regimi, decisamente più consistente di quando va a verde tuttavia superati i 4500 giri non tira più come a benzina, naturalmente a me fa molto più comodo che spinga più vigorosamente ai bassi ma mi chiedevo se ciò dipendesse da un non perfetto rapporto stechiometrico, eventualmente tarato per privilegiare il tiro in basso invece di spalmare la perdita di potenza (5-10% mediamente) su tutto il range possibile cioè anche in quei regimi solitamente poco frequentati.
Ritratto di neuro
26 febbraio 2018 - 15:38
ma il metano è meglio ed è anche più sicuro.
Ritratto di Ercole1994
23 febbraio 2018 - 15:17
Molti pensano che il metano, sia solo un carburante da risparmio, ma non è così. Basti pensare alla Bugatti EB110 alimentata a metano, che segnò prestazioni maggiori prestazioni, rispetto alla versione a benzina. Poi, il maggior potere calorico del metano, si sposa molto bene con la spinta dei turbo. Quindi si, sembra un controsenso, ma non è un così.
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 15:52
Esatto!
Ritratto di Leonal1980
23 febbraio 2018 - 19:57
5
Infatti la mia 150 cv a metano li ha tutti! E a benzina sembra quasi vada meno (ma non capisco il perché). Metano ottani +30% comunque.
Ritratto di giorgionash
23 febbraio 2018 - 18:13
se vogliono fare la cupra un marchio sportivo come l'abarth... beh non ha senso il metano con la sportività... mi viene in mente la battuta di Zalone della Porsche a gpl.... che gruppo ri di co lo che è la vag...
Ritratto di basti73
23 febbraio 2018 - 19:03
Già, ridicolo... Come quel gruppo che ha messo un 2 cilindri su un Alfa Romeo.
Ritratto di giorgionash
24 febbraio 2018 - 10:18
sulla MiTo... che ci può stare tranquillamente visto che è una citycar leggera.... il bicilindro è stato fatto per risparmiare sulla rca vista l'estosità di spesa... un bel turbo da 105 cv in una piccola cilindrata... brutta l'invidia....
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2018 - 13:53
Abbonato alle idiozie: financo Marchionne ha dichiarato che non esisterà un'erede della Mito, senza contare che un'Alfa Romeo bicilindrica si commenta da sola, senza contare ancora che l'RCA si misura in cm3 non in numero di cilindri! Invidia di una bicilindrica??? Ma per favore!
Ritratto di basti73
24 febbraio 2018 - 17:41
Si tramsi!!! Tutti sono invidiosi di un Cuore Sportivo Alfa Romeo a 2(DUE) cilindri. Tu no?
Ritratto di Leonal1980
23 febbraio 2018 - 19:58
5
Penso che abarth non preoccupi molto il gruppo VW.
Ritratto di giorgionash
24 febbraio 2018 - 10:19
ma infatti... è la cupra che scimmiotta l'abarth....
Ritratto di Jumputer
23 febbraio 2018 - 23:52
E' Il metano che VAG ed i tedeschi hanno scelto insieme al "tanto fumo- poco arrosto" mild-hybrid per traghettare/temporeggiare dalla fine era dei diesel in maniera più o meno docile verso l'era ibrida/elettrica/fuel cell. Di certo è che gli unici importanti mercati "metano" sono Italia e Germania dove c'è una rete distributori importante. Grande sforzo pubblicitario per incrementare lo zero virgola% del metano in Europa. Sull'ibrido sono indietro anni e notizie come queste https://goo.gl/Z7A9nb preoccupano i tedeschi più che altri. Nel settore dove si guadagna (e loro qui guadagnano storicamente) Tesla è davanti nei numeri proprio in casa Merkel. Tanto tanto marketing ....Sono indietro nel convertire 800,000 operai e decine di fabbriche. Il metano li aiuta ad usare e far ancora fruttare la "vecchia" tecnologia. Adesso che facciano un marchio sportivo con auoto a metano ed alcuni del forum ci beccano è sintomo di come VAG riesca a pilotare il propri proseliti.