LA SFIDA È LANCIATA - La Tesla viene sfidata sul terreno delle berline elettriche di lusso dalla società californiana Lucid Motors, che lancerà prossimamente un modello a quattro porte dai contenuti interessanti: l’automobile si chiama Lucid Air ed è stata presentata nelle scorse ore, dopo una prima anticipazione fornita la settimana scorsa. La berlina dovrebbe entrare in produzione entro fine 2018 e monterà un pacco batterie dalla capacità molto elevata, pari a 100 kWh, che dovrebbe garantire percorrenze dichiarate nell’ordine dei 600 chilometri. La capacità di 100 kWh è identica non a caso alla più costosa fra le Tesla Model S, di cui la Lucid Air è prima concorrente. In seguito verranno lanciate batterie da 130 kWh, che porteranno l’autonomia su livelli non troppo inferiori rispetto alle automobili tradizionali (a fronte di ricariche più lunghe e pesi superiori). Le batterie sono fornite dalla Samsung e sono posizionate in maniera da ottimizzare gli spazi interni.
TANTA TECNOLOGIA - L’energia fornita dagli accumulatori verrà utilizzata da un gruppo motore-trasmissione che la Lucid ha realizzato internamente, da oltre 1.000 CV, in maniera da essere più compatto, più efficiente e con una densità maggiore in termini di energia rispetto ai motori della concorrenza. L’azienda promette inoltre una maggiore affidabilità e minori tempi per la ricarica delle batterie, grazie ad uno speciale processo chimico non ancora illustrato nel dettaglio. I tecnici della Lucid hanno prestato grandi attenzioni alle tecnologie di bordo e alla cura per il dettaglio, utilizzando per esempio gruppi ottici anteriori a led più efficienti del 50% rispetto a quelli tradizionali. La dotazione include tutte le più moderne tecnologie di assistenza alla guida, compreso (in futuro) il raffinato visore Lidar per la guida autonoma, ma i software per il controllo di questi impianti verranno resi disponibili non appena saranno ritenuti affidabili.
ABITACOLO EXECUTIVE - L’abitacolo della Lucid Air appare molto spazioso e rifinito con grande attenzione, complice la mancanza dell’albero di trasmissione, che rende piatto il pavimento. La berlina potrà essere ordinata con abitacolo a cinque posti o con quattro poltrone, dove quelle posteriori sono reclinabili fino a 55°. In questo caso è presente una sorta di lungo bracciolo, che integra una serie di vani porta-oggetti e uno schermo dal quale gestire le regolazioni dei sedili. La plancia è quasi del tutto priva di comandi fisici e prevede tre monitor di grandi dimensioni, dai quali sarà possibile controllare il raffinatissimo impianto audio, composto da 29 altoparlanti, che neutralizza il rumore esterno e migliora la qualità della vita a bordo. La Lucid Air dovrebbe essere in vendita a oltre 100.000 dollari.