CAMBIA POCO - In Italia è arrivata l’anno scorso, ma la Mahindra KUV100 è venduta in India (dov’è costruita) dal 2016. I tempi quindi sono maturi per un aggiornamento, con il quale la casa indiana va a migliorare alcuni aspetti di questa crossover a trazione anteriore lunga 370 cm, già ordinabile con prezzi scontati a partire da 9.990 euro e garanzia di tre anni o 100.000 chilometri (un anno in più di quanto previsto dalla legge). L’edizione 2019 prende il nome Mahindra KUV100 NXT e si riconosce per le luci diurne a led, gli indicatori di direzione nei gusci degli specchietti ed i rinnovati fanali posteriori, con una copertura trasparente anziché rossa.
PIÙ POTENZA - All’interno spicca la rinnovata consolle centrale, dov’è presente uno schermo a sfioramento di 7” con navigatore satellitare: è riservato alla versione di secondo livello K8, mentre la base K6 Plus ha un piccolo schermo di 3,5” a cristalli liquidi. Quando è presente lo schermo di 7”, la consolle ha meno tasti e appare più pulita e organizzata. La Mahindra KUV100 NXT è dotata inoltre di nuovi tessuti per i sedili e ha il lavavetro posteriore anche nell’allestimento K6 Plus. Il motore è lo stesso benzina aspirato tre cilindri di 1.2 litri, ma è stato potenziato di 5 CV e ora ne eroga 87 a 5500 giri; la coppia rimane di 115 Nm, costanti fra 3500 e 4800 giri. Il cambio è manuale a cinque marce, con la leva montata nella consolle per liberare spazio fra i sedili anteriori. Un peccato però che la Mahindra non abbia migliorato la sicurezza della KUV100 NXT, dotata di soli due airbag e priva degli aiuti alla guida.