TRIDENTE SORPRENDENTE - La Maserati ha aperto le danze del salone di Ginevra 2014 con una sorpresa: la concept car Maserati Alfieri, omaggio ai 100 anni della casa. Si tratta di una coupé funzionante dalla linea emozionante che propone la filosofia sportiva ed elegante così come dovrà essere nel prossimo futuro. «Non posso dire che nei prossimi due anni quest'auto entrerà in produzione, ma certamente vedremo qualcosa di simile» ha dichiarato Lorenzo Ramacciotti, capo dello stile del gruppo.
459 CM DI GRINTA - La concept car Maserati Alfieri è stata realizzata sulla base della GranTurismo MC Stradale, con passo accorciato di 24 cm. La lunghezza è 459 cm, con larghezza di 193 cm e altezza di 128 cm; il passo è di 270 cm. Quanto alla meccanica, il motore è il V8 di 4,7 litri prodotto a Maranello, con 460 CV e 520 Nm di coppia. L’insieme cambio-differenziale è quello della Maserati GranTurismo. Si tratta del cambio MC-Shift a 6 marce, connesso al motore mediante un tubo di torsione rigido. I freni sono quelli a disco carboceramici impiegati sulla Gran Turismo MC Stradale, con pinze Brembo.
ISPIRAZIONI RETRÒ - Il profilo laterale collega con morbidezza le curvature dei parafanghi, evocando i capolavori di stile delle Maserati degli Anni 50. E del resto è la stessa Maserati a dichiarare che una fonte di ispirazione importante è stata la A6 GCS del 1953, appartenente a quella inarrivabile generazione di auto da corsa in cui l’essenzialità delle forme era anche vertice di eleganza.
RUOTE POSSENTI - Poco dietro i parafanghi anteriori risaltano le tre aperture circolari degli sfoghi d’aria, anch’essi mutuati dalle vetture del passato. Originali e realizzati espressamente per la Maserati Alfieri sono i cerchi. Sono in alluminio, forgiati in unico elemento con diametro di 21" per le ruote posteriori e 20" per quelle anteriori.