NEWS

Maserati, ancora cassa integrazione

03 febbraio 2016

Ad essere interessata la fabbrica di Modena che per febbraio subirà un ulteriore rallentamento della produzione.

Maserati, ancora cassa integrazione
4 GIORNI AL MESE - I sindacati metalmeccanici di Modena hanno informato che dal 5 febbraio la Maserati inizierà ad applicare la cassa integrazione con un regime di 4 giorni al mese per 255 operai e 55 impiegati, ossia circa il 50% della forza lavoro dello stabilimento di via Ciro Menotti di Modena. La causa della decisione aziendale è il rallentamento delle vendite e quindi della produzione: recentemente dalla fabbrica modenese sono uscite 10 vetture al giorno, mentre nel 2014 si viaggiava al ritmo di quasi 20 unità giornaliere.
 
UN ALTRO MODELLO DA PRODURRE - Il regime di 4 giorni di cassa integrazione varrà sicuramente per febbraio, dopo di che la situazione sarà monitorata mensilmente, con conseguenti misure sulla prosecuzione e sulle modalità (giorni e addetti coinvolti). La decisione è stata discussa con i sindacati che pur senza drammatizzare la cosa non nascondono la loro preoccupazione. In risposta alle incertezze derivanti dall’andamento dei mercati mondiali, i sindacati modenesi avanzano anche una sollecitazione all’azienda: quella che chiede di allocare appunto a Modena la produzione del nuovo modello Maserati Alfieri. Oggi dalla fabbrica di via Ciro Menotti escono le Maserati Gran Cabrio e GranTurismo (nella foto) oltre all’Alfa Romeo 4C. Nell'altra fabbrica, a Gruglisco, si producono Quattroporte e Ghibli, mentre la prossima Levante sarà assembralta a Mirafiori.
 
PROGRAMMI PRODUTTIVI - Nel rendere noto l’avvio della cassa integrazione i sindacati hanno anche preso impegno di valutare gli obiettivi dell’azienda dopo che quest’ultima avrà reso noti i programmi produttivi, con modelli previsti e stabilimenti di produzione. L’appuntamento per pubblicazione di questi programmi è per metà marzo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 10:57
2
La produzione della Alfieri a Modena sarebbe una buona idea, occuperebbe il "buco" delle vendite che periodicamente si manifesta per GranTurismo e GranCabrio, causato dal segmento piuttosto di nicchia e da crisi economiche, in questo caso cinese.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 11:56
Oddio, capisco che FCA non ha molta liquidità, ma aggiornare i modelli un po' più frequentemente di una volta ogni morte di papa (i "restyling" non contano) non guasterebbe. A parte Ghibli e Quattroporte (2013), GranCabrio è del 2010, GranTurismo è del 2007. Bisognerebbe rinnovare un po' più spesso.
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 12:38
2
Ci sta che questi modelli siano longevi, dopotutto puntano più sulla tradizione del marchio che alle mode e infatti restano costantemente affascinanti, lo stesso riguardo Aston Martin e Bentley ad esempio. Ma indubbiamente a quasi 10 anni dal lancio è un segmento che deve essere rinnovato, perchè un cliente fidelizzato Maserati, con cosa sostituirà la sua GranTurismo comprata nel 2010?
Ritratto di torque
3 febbraio 2016 - 16:00
Il design della GranTurismo si può anche lasciare immutato in tutto, l'auto ha dieci anni ma è ancora meravigliosa, però bisogna aggiornare i dettagli. Un po' come fanno i tedeschi. Perché non cambiare il sistema di infotainment, che già è nato male e per di più adesso è vecchissimo? Perché non aggiungere tutti i gingilli elettronici che il cliente di una gt da 150.000 euro mediamente chiede? Perché non provare a sostituire l'automatico a sei marce col più nuovo ZF che usano già per Ghibli e Quattroporte, sempre che meccanicamente sia possibile? Sono tutti dettagli che contribuirebbero a mantenere il modello fresco e aggiornato, insieme magari a restyling per i gruppi ottici che consentirebbero di introdurre tecnologie più recenti come i led diurni filiformi o il full led. Il tutto senza nemmeno sfiorare le linee di uno dei coupè più belli al mondo. Basterebbe davvero poco...
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 16:36
2
Sono d'accordo, avvolte non sfruttano appieno il potenziale di alcuni modelli, tanto la GranTurismo e la GranCabrio quanto la vecchia Bravo.
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 08:44
Ma poi chi ve lo ha detto che FCA non ha liquidità? Vi pare che una azienda senza liquidità si metta a dare un bonus di 1000€ è per ogni dipendente, compreso quelli di Cnh e di Maserati? Direi che sia ora di smetterla con i luoghi comuni.....
Ritratto di SINISTRO
3 febbraio 2016 - 11:06
3
Iniziamo bene l'anno...
Ritratto di Vrooooom
3 febbraio 2016 - 11:32
Guarda il lato positivo, vendite che aumentano di un bel po' in america: per il resto concordo con Fr4ncesco considerando anche che quelle vetture sono in pratica a fine vita e veciote .
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 21:21
A warm Mediterranean wind is rising. The Maserati of SUVs is coming. Register here, to hear more. ‪#‎MaseratiSUV‬
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2016 - 11:35
La Gran Turismo a 9 anni ormai c era da aspettarselo poi una volta che uno spende certe cifre vuole una vettura fresca e recente. Oltre questo sono vetture di nicchia che pochi possono permettersi ma senza tempo come linea. Vediamo come proseguiranno le cose.
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2016 - 12:12
Lo ha reinventato Dante qualche secolo fa, perché non potrebbe farlo lui?
Ritratto di aerovinci
3 febbraio 2016 - 11:45
le vendite maserati sono relativamente stazionarie, nel 2015 è riuscita a contenere i danni del calo del mercato cinese grazie ad una crescita in Europa. Comunque a portare avanti maserati sono ghibli e quattroporte, ormai gran turismo e gran cabrio per quanto belle sono vecchiotte e necessitano di un intervento per essere competitive. Comunque 2015 sono state prodotte 32k maserati non male visto che ci sono ancora due anni per arrivare alle 70 k che è l'obiettivo
Ritratto di gio.G
3 febbraio 2016 - 12:48
20
Successoni proprio le Maserati ahahahah
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 12:55
2
Non capisco commenti simili. Sei italiano no? Cosa c'è da ridere? Capisco l'esterofilia e ci sta, ma si tratta sempre di un marchio glorioso della nostra storia e di operai italiani. Boh...
Ritratto di Porsche 959
3 febbraio 2016 - 13:31
Voi siete i primi che godete per i problemi della VW. Da che pulpito arriva la predica. Comunque alla fine lo prendono sempre in quel posto sono sempre i dipendenti e non i vari amministratori delegati !!
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 13:42
2
1) Non sono tedesco 2) Nessun tedesco criticherebbe qualcosa di tedesco 3) Cosa c'entra VW?
Ritratto di Buddyz
3 febbraio 2016 - 13:48
2
I problemi della VW sono dovuti dalla truffa che volutamente hanno fatto a livello mondiale, cosa che voi esterofili, vaggari e simili continuate a difendere col paraocchi, perciò mi sembra più che lecito che uno goda del fatto che un'azienda truffaldina paghi per le sue malefatte. Sul fatto che a rimetterci sono i dipendenti e quasi mai i vari capi non posso che darti ragione.
Ritratto di Porsche 959
3 febbraio 2016 - 14:16
Quindi stabilisci tu quando sia lecito godere ? Finitela di fare la morale a chi non la pensa come voi. Quello che dico io è che non bisogna godere per nessuna sventura o crisi.
Ritratto di Buddyz
3 febbraio 2016 - 21:14
2
Ma se tu subissi un torto e vedresti il colpevole che viene punito, non goderesti perchè giustizia è stata fatta?
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:36
Peccato che quello che scrivi oggi è diventata fantascienza.
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:38
Oggi di regola, se subisci un torto, lo paghi. Mentre chi ha fatto i danni a te viene pure premiato. Crudo, senza pietà.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 14:12
Sì, non ho problemi ad ammettere che da ITALIANO sono contento che i problemi non coinvolgano FCA ma un'altra casa. Poi, vabbè, io detesto il gruppo VW (NON le auto tedesche, il gruppo VW proprio), per cui sì, ammetto che la cosa mi provoca una certa soddisfazione.
Ritratto di Porsche 959
3 febbraio 2016 - 14:48
Anche io non ho problemi ad ammettere che non comprerò mai un'auto del gruppo FCA. Però non godo delle loro magagne e non mi interessano i loro successi. Per me è come se non esistessero. Tranne quando nelle gare GT3 e GTE sfidano le Porsche o le Audi.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 16:02
Nemmeno a me interessano successi e magagne di VW. Ma se, come in questo caso, le magagne altrui danneggiano anche terzi (lasciamo perdere il discorso salute, VW ha piazzato milioni di veicoli che non avrebbe potuto piazzare, a discapito dei "buoni") il discorso è diverso e mi ci inc4zzo.
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:43
Io non ricordo di aver letto che FCA sfidi Audi e Porsche nel GT3 o nel GTE. Con cosa le sfida? Con le parole? Forse sono un'enorme ignorante...
Ritratto di swiss air
4 febbraio 2016 - 12:06
Ok , Maserati non aveva per caso incrementi di vendite a doppia cifra ??? Se si , perché ora cassa integrazione ???? Qualcuno mi sa che confonde fischi per fiaschi
Ritratto di torque
3 febbraio 2016 - 16:06
I problemi di VAG sono autoindotti, nessuno gli ha mai chiesto di barare. Abbastanza ipocrita poi, a sua volta, la morale di chi ha sempre insistito sull'inferiorità delle auto italiane, godendo per primo ad ogni singola defaillance dell'ex gruppo Fiat ora FCA, che adesso viene a bacchettare chi sentenzia contro VAG.
Ritratto di Porsche 959
3 febbraio 2016 - 16:39
Con me ti sbagli, io non commento neanche gli artioli che riguardano i modelli di FCA. A me proprio di FCA non mi interessa niente. A me piace parlare di auto e non fare le battutine o scaramucce con chi non la pensa come me. Per me FCA potrebbe diventare anche leader nelle vendite mondiali che a me non interesse niente lo stesso !!
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 08:46
Si si certo, ci crediamo ....
Ritratto di Vrooooom
3 febbraio 2016 - 13:53
esattamente, E' un successon anche se ha perso 3/4mila vendite in un anno. tre anni fa ne vendeva a stento 5000....INEGUAGLIABILE è un aggettivo che sta pure stretto a questa Maserati, come pure ai maldipancia dei fan dei truffatori.
Ritratto di Vrooooom
3 febbraio 2016 - 14:12
Perché poi se dobbiamo parlare di crisi di Maserati perché in un hanno ha perso 4000 (11%) vetture prinipalmetne negli stati uniti e in cina , allora di porsche che ne ha perse 600 ( il 27%) in un mese o MB 3000 ( il 18%) bmw ( -17% 3000 vetture) solo negli stati uniti cosa dovremmo dire? Ah, nello stesso periodo Maserati incrementa del 17%.........
Ritratto di LoryPetra
3 febbraio 2016 - 13:48
La GranTurismo nella foto è veramente mozzafiato, peccato per i cerchi e gli specchietti neri che sono un po' tamarri. Speriamo solo che il brand arrivi vivo almeno fino al lancio della Levante, da lì dovrebbe potersi risollevare.
Ritratto di Vespa Primavera
3 febbraio 2016 - 14:11
La GT per quanto la linea sia attualissima, per meccanica e interni c'è bisogno dell'erede o di un profondo restyling.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 14:56
È la stessa cosa che credo anch'io. Colpa è in gran parte da dare anche agli amministratori di Maserati che anziché occuparsi di aggiornare i capolavori in listino si sono dedicati a creare una Maserati per i più poveri (rispetto ai clienti Maserati tradizionali) che alla fine nonostante il boom della notizia, ha fallito perché anche arretrata rispetto alle concorrenti tedesche meno blasonate. Da Maserati ci si aspetta un certo livello! Anche solo per il nome che porta. La linea non si discute perché come per Aston Martin, non invecchia. Ma gli aggiornamenti sono doverosi, le novità sono doverose!!! Al diavolo le vendite di aborti di 500X se poi non riescono nemmeno a preservare il nome di Maserati
Ritratto di Vespa Primavera
3 febbraio 2016 - 15:34
Il problema, secondo me, non è tanto la 500X o gli altri marchi del gruppo, ma un'organizzazione/pianificazione che evidentemente non è efficiente dal punto di vista delle tempistiche (sempre a procastinare)
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 18:14
Naturalmente, ma anche progetti deprecabili per i pedoni mentre non si valutano minimamente i grandi pezzi della scacchiera e si continua a pensare che il nome del pezzo faccia tutto da sé. Allora Lancia non è solo un'utilitaria con design a guscio di lumàca, ma è una raffinata ed elegante proposta, la Ghibli non è una segmento E sinceramente inferiore alle tedesche ma è una Maserati con la M maiuscola.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2016 - 16:05
"Salve, sono l'Amministratore di Maserati. Ho chiesto alla mamma FCA se possiamo produrre una nuova GT e si sono messi a ridere. Devo prenderlo per un no?". I piani alti di Maserati c'entrano poco, se FCA non caccia il grano i modelli nuovi non arrivano (del SUV si parla da quanto, 5 anni?). Per dire, non credo che il responsabile di Lancia goda ad avere solo Y a listino, ma non può farci molto.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 18:17
Mi riferisco ai piani alti se vuoi, al vertice del gruppo. A chiunque prenda queste decisioni. Ti dirò che il risultato della Ghibli (inferiore a una Maserati) si poteva benissimo raggiungere con la Lancia (anche se non nel senso prettamente "sportivo") di un tempo, che era a quel livello prima del declino che l'ha portata allo scherzo della natura che è oggi.
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 08:53
ma che significa il risultato delle ghibli è inferiore a una maserati? Gibli è una ottima macchina che nona nulla ma proprio nulla da invidiare a nessuna altra concorrente ( ah no non ha il cruise control.....) con in più un blasone del marchio., e i risultati si sono visti in tutti i mercati anche dove ha avuto il suo calo, dato che in quegli stessi mercati le concorrenti hanno perso quello e anche di più...in effetti avrebbero potuto fare una 2.0 turibodiesel ,come fanno con la a6 la 5 e la serie E, hai voglia che numeri avrebbero fatto. Certo, nel '15 non ha fatto + 300% com e l'anno prima ma chi è che si sarebbe aspettato una performance del genere ? Ma i giornali li leggete?
Ritratto di FRANCESCO31
3 febbraio 2016 - 14:20
il problema della MAserti è ke ha prezzi fuori mercato , ad esempio la Ghibli dovrebbe costare 10/15.000 € in meno , ke la porterebbe in linea con la concorrenza. Tenendo conto che Maserti si presenta come un nuovo giocatore sul mercato delle grosse berline e che ha qualche problema di qualità sulle proprie macchine, dovrebbero usare una politica dei prezzi + agressiva (la Ghibli cmq è meravigliosa, magari me la potessi permettere)
Ritratto di torque
3 febbraio 2016 - 16:10
La Ghibli è una segmento E, 15.000 euro meno significherebbe 50.000 euro (da listino, considerando l'entry level), i tedeschi ormai te li fanno spendere per una segmento C ben allestita. Va bene essere aggressivi, ma un marchio lo si vende per quanto vale. Vendere Maserati al prezzo di una Mondeo Vignale significa perdere prestigio giorno dopo giorno, fino a quando non ti ritroverai ad avere per le mani un brand che non avrà niente in più rispetto ad un qualsiasi premium tedesco, dilapidando un patrimonio culturale costruito con fatica nell'arco di 100 anni. Niente male come strategia!
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 18:22
Hai perfettamente ragione torque, ed è quello che credo anch'io. Ma come ha detto l'utente qui sopra, la Ghibli ha qualche problema a competere allo stesso livello delle segmento E premium tedesche. E bisogna considerare che comunque, almeno a mio modesto avviso, scendere al segmento E è già significato perdere prestigio di giorno in giorno. Non credere che dopo questa mossa la Maserati si trovi con più prestigio di prima. Tutt'altro. E ben inteso, nelle stesse situazioni finanziare di prima. Il vero problema tuttavia sta nella qualità che i grandi manager e amministratori dello storico marchio, si pongono come obbiettivo. E' l'obiettivo stesso di per sé troppo basso e inglorioso
Ritratto di torque
3 febbraio 2016 - 19:20
Be' AMG, scendendo di segmento con l'entry level hanno perso un po' di prestigio, vero, ma ben venga la Ghibli visto che la nuova Quattroporte è enorme, è un'auto palesemente dedicata a mercati dove vale il "grosso è bello" e a clienti che preferiscono il divano posteriore al sedile di guida. Auto più piccola in questo caso vuol dire principalmente più agile e più da guidare, non "più economica". Che poi, se un'auto è fatta bene tutta, può essere di lusso pur essendo una compatta: non troppi anni fa il segmento C era quello delle vetture economiche da famiglia, abbastanza senza pretese; adesso puoi avere una BMW M135i qualitativamente ineccepibile e che si guida come una sportiva, e che ti richiede un esborso di almeno 50 mila euro. I problemi di Maserati stanno essenzialmente nei dettagli: manca la tecnologia dei tedeschi, serve un infotainment più personale e meno "copiato e incollato" dalla gamma Chrysler, serve un V8 sotto al cofano e, poi, serve una gamma modelli ben articolata, perché Ghibli e Quattroporte ormai hanno esaurito l'effetto "wow", e serve qualcos'altro che tenga alta l'attenzione su tutto il marchio. Altra scelta che non condivido è stata l'introduzione del propulsore diesel: sul breve periodo vendi di più, sul lungo periodo perdi molto prestigio. Se già sapevano che ci sarebbe stato un rilancio Alfa Romeo, che avrebbe previsto potenti motori turbodiesel e l'arrivo, prima o poi, di una segmento E, non vedo perché disturbarsi a snaturare Maserati con un motore che con questo nome non c'entra nulla. Poi andrà benissimo, ma il blasone va difeso.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 20:51
Ancora una volta hai ragione, è ancora una volta è quello che credo anch'io. Nonostante comunque non vedrei mai una segmento C Maserati, fosse ella anche ineccepibile. Diciamo che scendere nel segmento E (nonostante sia comunque una discesa) non sarebbe stato così traumatico per me se il prodotto fosse stato appunto, tanto valido. Tuttavia è stato proprio nei dettagli che la Maserati ha peccato, perché la carrozzeria diciamolo, c'è tutta. Il resto meno, e alcune cose affatto. Questo in realtà è un problema che in alcuni aspetti affligge anche il top di gamma Maserati, anche se sicuramente in forma minore. Per concludere sottoscrivo il parere sul diesel tanto quanto quello sul V8, un V6 va bene, mettiamo anche ce c'è il downsizing che affligge tutti... Ma un V8 in listino comunque è doveroso signori.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 20:53
Sono costernato per gli errori di grammatica ma ho scritto da uno smartphone senza rileggere e il risultato è quanto
Ritratto di torque
3 febbraio 2016 - 21:07
Be' certo, la BMW Serie 1 era un esempio per sostenere come anche auto piccole possano essere premium e ben fatte, considerando la cura riservata all'abitacolo potrei citare anche Mini, ma chiaramente sono esempi puramente a sé stanti e che non applicherei mai alla struttura Maserati. Maserati sta bene così com'è ora, con una segmento E, una F e le gt, e presto il suv grande. Piuttosto, se vogliono "scendere", lo facciano proponendo una sportiva più agile e leggera. E credo che l'Alfieri voglia andare proprio in questa direzione alla fine...
Ritratto di AMG
4 febbraio 2016 - 15:12
Per la citazione di Mini sulle finiture non sono affatto d'accordo. Le Mini non hanno grandi finiture dopotutto, sì saranno anche superiori a quelle di un'utilitaria più generalista ma sicuramente non a buoni livelli. Questo per le Mini "vecchie" la nuova Mini tradizionale e la nuova Clubman invece mi sembra abbiano fatto un bel salto in questa direzione anche se, non avendo potuto analizzarle a fondo come le "vecchie" non posso dire ancora con estrema certezza.
Ritratto di AMG
4 febbraio 2016 - 15:14
Poi se ti riferisci alle versioni più ambiziose e curate, otteniamo un risultato molto più soddisfacente, ma comunque inferiore a quello di una Bmw all'incirca della stessa edizione
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2016 - 15:01
3
MASERATI. Come hanno già evidenziato altri commentatori, nella fabbrica di Modena si producono modelli che hanno già una certa età ed in un mondo così competitivo come quelle delle supercar, questa vecchiaia di progetto si fa sentire enormemente sulle vendite. Concordo con AMG su discorso della Ghibli: una bella linea soverchiata da gravi mancanze di progetto rispetto alla concorrenza (specialmente quella tedesca) e viene proposta allo stesso prezzo praticamente... E le vendite lo stanno dimostrando, dopo il boom per la novità, adesso sta calando un po' troppo.
Ritratto di Vrooooom
3 febbraio 2016 - 16:19
sapresti indicare una Maserati con finiture e assemblaggi MIGLIORI di quelle delle attuali ghibli e 4p? di qualunque epoca va bene lo stesso
Ritratto di Vrooooom
3 febbraio 2016 - 16:44
ma molto meglio di cosa? una berlina da >5m contro una coupè 2+2? con un motore che per quanto ottimo è pure lui vecchiotto e considerato non più idoneo da parte di chi l'ha progettato, e ingatti lo sostituisce nelle DUE vetture? Dai hanno lo stesso marchio ma sono due mondi paralleli, ma tecnicamente le nuove sono, per forza di cose molto più avanti , e mi pare giusto. La linea 'modena' di maserati nasce e viene ingegnerizzata per linee piccole, piccoli numeri e costruzione 'semi' artigianale in capannoni pure troppo piccoli....e infatti non ha mai reso granché dal punto di vista economico
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 09:06
Ma proprio per niente, le auto che faceva con ferrari stanno ancora là e sono sicuramente ottime auto, ci mancherebbe......ma sono vecchie e per vecchie intendo proprio la tecnologia l'ingegnerizzazione il modo di costruirle TUTTO. e non è un caso che l'apporto di vendite sia talmente minimo che le tengono in piedi giusto perché sennò avrebbero i listini vuoti e senza la 4c avrebbero chiuso lo stabilimento da un pezzo . Quello che ha fatto fiat con maserati negli ultmi 3 anni è semplicemente encomiabile, altrochè, mantenendo in vita prima e facendo rinascere poi ,con risultati eclatanti, un marchio ormai destinato alla nicchia della nicchia degli aficionados.
Ritratto di PUNTOGT
3 febbraio 2016 - 16:27
Quello che dicevo e scrivevo qui tempo fà quando in tanti si esaltavano dei numeri di Maserati. Come volevasi dimostrare....un fuoco di paglia. Vetture tecnologicamente vecchie, piuttosto pacchiane....insomma niente che possa minimamente togliere numeri alle premium tedesche e giapponesi...e non solo.
Ritratto di Gioo
3 febbraio 2016 - 21:43
sono un felicissimo possessore di una ghibli da 7 mesi , la trovo fantastica
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:32
Io invece preferisco la Ghibli del tempo che fu... senza offesa per chi possiede l'attuale.
Ritratto di vitosisto
4 febbraio 2016 - 08:56
i tedeschi e i Koreani sfornano modelli nuovi ogni 6 mesi... (vedi Audi), i nostri italiani da che vediamo il primo bozzetto (vedi Alfa Giulia) all'uscita effettiva il modello è diventato oramai obsoleto... svegliamoci ragazzi!!!!
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:51
Meglio usare il monopattino, il segway, il triciclo, la macchinina a pedali, la sedia a rotelle, lo skateboard, il carrello della spesa, la bara volante, il macinino e la caffettiera.
Ritratto di PUNTOGT
4 febbraio 2016 - 15:30
I mercati di FCA sono ormai Turchia, India, Brasile. Prodotti per quei mercati
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:53
il nostro "bel paese" è morto.
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 21:36
La fiera della ca ## ate un tot al chilo
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:54
E che altri fanno da 60 anni ad oggi.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 18:04
3
Caro money, a volte il silenzio fa bene, almeno ti aiuta a pensare...
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:30
Lasciate perdere queste auto, chiudete le fabbriche e mandate a casa tutti. I sogni sono cessati da un pezzo, mentre gli incubi riempono le nostre vite quotidiane.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 18:05
3
E poi partoriscono abominii tipo money...

VIDEO IN EVIDENZA