NUOVO FASCIONE - Il motore a benzina V8 aspirato di 4.7 litri con 460 CV resta l’unico disponibile per le Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018 avendo la casa tolto dalla gamma il motore V8 4.2 (410 CV). Le principali novità dell’intervento sono concentrate però all’anteriore, dove è presente un nuovo fascione paraurti, simile a quello introdotto pochi mesi fa sulla berlina Quattroporte e ispirato dal prototipo Alfieri: cambiano la mascherina, le feritoie ai lati del paraurti e il baffo centrale. Queste migliorie fanno crescere la resa aerodinamica della GranTurismo alle velocità più elevate (l’indice cx passa da 0.33 a 0.32) ma non stravolgono le linee dell’auto, firmate dalla Pininfarina, che rimangono ancora oggi molto apprezzate nonostante la coupé sia in vendita da 10 anni. La forma dei fari anteriori rimane invariata, ma cambiano le ottiche interne e la forma delle luci diurna a led.
SCHERMO DA 8,4 POLLICI - Gli stilisti della Maserati hanno rinnovato anche il paraurti posteriore, l’estrattore centrale ed i terminali di scarico. Sono nuovi anche il colore a tre strati blu Assoluto, le ruote (disponibili con 14 disegni) ed i pneumatici, ora forniti dalla Pirelli: i nuovi P Zero e promettono migliori spazi di frenata in tutte le condizioni e un sensibile incremento del chilometraggio percorribile (+30%). All’interno GranTurismo e GranCabrio 2018 cambiano nella zona destra del cruscotto e nella plancia, dov’è montato ora lo schermo da 8.4 pollici del sistema multimediale Uconncet, dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La presenza dello schermo touch ha permesso ai tecnici di rimuovere alcuni pulsanti, migliorando così la pulizia del mobiletto centrale dove si trova anche il rotore con il quale azionare, in alternativa al touch, il sistema multimediale. Le Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018 si avvalgono inoltre di un nuovo orologio analogico nella plancia e di rivestimenti in fibra di carbonio, nero lucido e radica di noce.
DUE VERSIONI - Gli allestimenti disponibili sono due: Sport e MC, in luogo delle versioni base, Sport, MC Stradale e Centenario. Le GranTurismo e GranCabrio MC hanno una connotazione sportiva più marcata e possono contare su cofano anteriore in fibra di carbonio, profili sottoporta maggiorati, pinze freno in titanio, ruote forgiate da 20 pollici e di un impianto di scarico alleggerito, che emette una tonalità più incisiva quand’è selezionata la modalità Sport. Su entrambe le versioni è previsto il cambio automatico a 6 rapporti.