NEWS

Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018: nuovi particolari

29 giugno 2017

GranTurismo e GranCabrio si aggiornano e rinnovano la sfida a Mercedes-AMG GT e Bentley Continental GT.

Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018: nuovi particolari

NUOVO FASCIONE - Il motore a benzina V8 aspirato di 4.7 litri con 460 CV resta l’unico disponibile per le Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018 avendo la casa tolto dalla gamma il motore V8 4.2 (410 CV). Le principali novità dell’intervento sono concentrate però all’anteriore, dove è presente un nuovo fascione paraurti, simile a quello introdotto pochi mesi fa sulla berlina Quattroporte e ispirato dal prototipo Alfieri: cambiano la mascherina, le feritoie ai lati del paraurti e il baffo centrale. Queste migliorie fanno crescere la resa aerodinamica della GranTurismo alle velocità più elevate (l’indice cx passa da 0.33 a 0.32) ma non stravolgono le linee dell’auto, firmate dalla Pininfarina, che rimangono ancora oggi molto apprezzate nonostante la coupé sia in vendita da 10 anni. La forma dei fari anteriori rimane invariata, ma cambiano le ottiche interne e la forma delle luci diurna a led.

SCHERMO DA 8,4 POLLICI - Gli stilisti della Maserati hanno rinnovato anche il paraurti posteriore, l’estrattore centrale ed i terminali di scarico. Sono nuovi anche il colore a tre strati blu Assoluto, le ruote (disponibili con 14 disegni) ed i pneumatici, ora forniti dalla Pirelli: i nuovi P Zero e promettono migliori spazi di frenata in tutte le condizioni e un sensibile incremento del chilometraggio percorribile (+30%). All’interno GranTurismo e GranCabrio 2018 cambiano nella zona destra del cruscotto e nella plancia, dov’è montato ora lo schermo da 8.4 pollici del sistema multimediale Uconncet, dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La presenza dello schermo touch ha permesso ai tecnici di rimuovere alcuni pulsanti, migliorando così la pulizia del mobiletto centrale dove si trova anche il rotore con il quale azionare, in alternativa al touch, il sistema multimediale. Le Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018 si avvalgono inoltre di un nuovo orologio analogico nella plancia e di rivestimenti in fibra di carbonio, nero lucido e radica di noce.

DUE VERSIONI - Gli allestimenti disponibili sono due: Sport e MC, in luogo delle versioni base, Sport, MC Stradale e Centenario. Le GranTurismo e GranCabrio MC hanno una connotazione sportiva più marcata e possono contare su cofano anteriore in fibra di carbonio, profili sottoporta maggiorati, pinze freno in titanio, ruote forgiate da 20 pollici e di un impianto di scarico alleggerito, che emette una tonalità più incisiva quand’è selezionata la modalità Sport. Su entrambe le versioni è previsto il cambio automatico a 6 rapporti.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
251
58
38
32
47
VOTO MEDIO
4,0
4.01878
426


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
29 giugno 2017 - 18:06
3
GRANTURISMO. Come avere 10 anni e non sentirli. Una gran macchina.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 18:28
2
Ribadisco quanto detto nell'altro post, auto Stupenda, una delle più belle in listino che non sfigurerebbe tra una collezione d'auto d'epoca per il fascino e lo stile italiano che ha. Degna di nota la GranCabrio che resta bella quanto la coupe, sia da aperta che da chiusa. Mi piace anche più della Ferrari.
Ritratto di basti73
29 giugno 2017 - 18:42
Bellissima. Eleganza, stile e cattiveria unite in un mix unico.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 18:49
Cambio parere rispetto all'altro post. E' una versione quella "tamarra", poco elegante e molto yankee. L'altra rimane fedele all'idea Maserati e alla filosofia del modello, lusso e soprattutto eleganza italiana. La linea non risente affatto degli anni, magari si potevano mettere i fari posteriori tali quali ma a led per rendere dall'aspetto ancora più moderno il modello. Interni come pensavo perfetti, in linea con quanto fatto sulla Quattroporte, il risultato è lodevole. Il volante rimane sempre quello, bellissimo. Anche se non vado matto per la fibra di carbonio e penso che la radica almeno sull'allestimento della cabrio avrebbe donato di più
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 20:35
Se trovi "tamarra" questa versione, allora la MC di qualche anno fa, è la sintesi dello "zarro style".
Ritratto di Prrrrr
30 giugno 2017 - 16:05
Concorso, la MC era veramente assurda... andava oltre la Batmobile, perfetta x il classico Rapper USA. Questa non ha niente a che vedere, bella ed elegante... puro Stile Italiano!
Ritratto di IloveDR
29 giugno 2017 - 19:24
3
è un altro treno perso per FCA, l'auto può ancora essere molto bella, la bellezza non ha età, come lo sarebbe ancora la Ferrari 458 Italia che era nata in quello stesso periodo, ma auto di questo livello hanno bisogno di evolversi continuamente per essere a livello della migliore concorrenza, salvaguardandone l'immagine del Marchio...dopo 10 anni queste sono scelte di attesa di chi non sa più che pesci prendere, trovandosi coll'acqua alla gola...
Ritratto di Dirk
29 giugno 2017 - 20:30
Pur non andando matto per questo genere di auto la ritengo buona e con quel tocco che le da ulteriore classe: l'orologio analogico.
Ritratto di Vincenzo1973
30 giugno 2017 - 11:14
ci sono auto che rimangono in listino molto piu delle altre, non perche sono con l'acqua alla gola (come dici te), ma semplicemente perche dotate di "bellezza senza tempo". un'altra auto di questa categoria e' stata la Jaguar xjs cabrio, rimasta in produzione per 20 anni con un paio di restyling, dal 76 al 95 se non erro. A mio avvio la Jaguar piu bella si sempre
Ritratto di Prrrrr
30 giugno 2017 - 16:15
La Maserati rientra in quella fascia di Mercato, dove non sono richiesti continui mutamenti e stravolgimenti, è una fascia di chi pretende un auto bella ed elegante, e questa Maserati è bella così... non necessita di nulla. Il paragone con la 458, non regge... la Ferrari è la Ferrari... non può mantenere in listino una versione, dove le dirette concorrenti sfornano nuovi Modelli ogni 3/4 Anni, la 458 sarebbe "obsoleta", pur restando una bella Ferrari. La Maserati invece no, ha la sua Linea, il suo stile, e può permettersi pochi ritocchi.. "beati loro".
Ritratto di IloveDR
30 giugno 2017 - 17:40
3
chi resta fermo è perché non ha più la forza per muoversi...per poi soccombere...15 anni fa Maserati aveva ben altra vitalità...oggi dovremmo stare qui a commentare sull'Alfieri e non auto nate nello scorso decennio...speriamo non sia già troppo tardi per salvare Maserati e AlfaRomeo...Lancia è andata
Ritratto di Dirk
1 luglio 2017 - 14:05
Lancia prossima al commiato e Fiat con un piede nella fossa.
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 20:33
Una vera "milf" dell'automobile. Nonostante i suoi anni, ti affascina di più di certe concorrenti recenti. Lei e la DB9, sono auto immortali in fatto d'estetica.
Ritratto di mika69
29 giugno 2017 - 20:46
Estetica magnifica. Però: Cruscotto plancia e volante invece sentono il perso degli anni, soprattutto il volante. Disposizione di clima e monitor da rivedere, poco accessibili. Il Clima in particolare ha un fottio di pulsanti tutti uguali che costringe a porre bene attenzione a dove si va a premere. Anche la leva del cambio, e relativa base, non mi sembrano in sintonia col blasone del Marchio, ma un po poverine.
Ritratto di Blade Runner
29 giugno 2017 - 21:21
Bella e filante, l'interno però andrebbe rivisto, così come la orribile "dentatura" larga del muso delle Maserati moderne. E' un mostrare denti e grinta che non si addice ad un'auto di classe che non ha bisogno di mostrare la propria forza, ma è tipico dei coatti o tamarri che dir si voglia. Giuseppe
Ritratto di napolmen4
29 giugno 2017 - 21:41
Spettacolare!! Ha 10a? Non ha una riga avendo una linea riuscitissima!! Costantemente aggiornata...peccato quel motore sara' pensionato essendo unico nel suo genere e con un sound da pelle d'oca
Ritratto di Phil Collins
29 giugno 2017 - 23:16
I cerchi sono rozzi. Stanno come un paio di Moon Boot ai piedi di Monica Bellucci con un vestito di Valentino. Fuori da ogni logica.
Ritratto di mika69
30 giugno 2017 - 08:08
Concordo. Sembrano aftermarket. Ci voleva qualcosa di decisamente più ricercato.
Ritratto di Eccomi
30 giugno 2017 - 08:23
La linea è davvero bella ed il restyling riuscito. L'età però c'è. Spero che da quì ad un paio di anni I modelli più "popolari" vendano bene così da finanziare i nuovi modelli. La Alfieri è lì che aspetta: se la proporranno nella versione definitiva molto vicina alla attuale, penso che il successo sia assicurato. E la sfida a Porsche (e non solo) possa farsi realistica.
Ritratto di MegaMauro
30 giugno 2017 - 09:19
bellissima. bisogna solo cambiare il volante.
Ritratto di bubu
30 giugno 2017 - 14:51
nessun'altra auto rimane così bella dopo 7 anni da lancio! senza tempo e stupenda!
Ritratto di ogiad
30 giugno 2017 - 15:15
fra un po nei cruscotti ci mettono il 32 pollici ... speravo in un qualcosa di più dal re-styling... comunque se avessi 100 mila euro da spendere in un'auto sarebbe questa... versione sport non la MC ( troppo tamarra )
Ritratto di flavio84
30 giugno 2017 - 17:44
Ma io direi che è il caso di farne una nuova è!aldilà del fatto che è ancora elegante e qualcuno la paragona ad una bella milf, cè chi preferisce qualcosa di piu fresco e attuale!la milf tirerà....ma c ha già su 250000km e una serie infinita di proprietari!:)
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2017 - 23:06
1
Ma quanto è bella la versione mc!!!! E dopo 10 anni dal lancio se desta ancora così tanta ammirazione vuol dire che è proprio tanta roba
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 15:05
1
CHE noia stare sempre a leggere i soliti che tirano i piede a FCA. Eppure nonostante le loro maledizioni continuano a essere contraddetti dai fatti. IL bello è senza tempo e anche 10 anni sono pochi. IN tanti cambiano dopo 5 anni ma spesso cambiano in peggio. LO abbiamo visto in vw , in ford, in opel, ecc.. ecc... Ma perchè non emigrate?? vi divertite ad andare contro i prodotti nazionali?? sopratutto quando sono innegabilmente migliori??? P.S. la Lancia sono 20 anni chè è morta. E a questo non la portata Marchionne ma i suoi predecessori. LA LANCIA ha una nomea così orribile in europa che è giusto tenerla da parte. SUCCESSIVAMENTE quando Fca avra acquisito ancor maggior credito e stima, Allora riproporrà il marchio Lancia come derivante da una "nuova gestione" più matura e di ben altro livello. Allora sarà accettata da tutti come il risultato di un percorso nuovo. Non quello di Romiti e compagnia che l'avevano ridotta a una brutta copia di Fiat. Chi vivrà vedrà . Ma che parlo a fare? chi non vuol sentire o è prevenuto è il peggiore dei sordi' SALUTI
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 15:07
1
MI SCUSO PER GLI ERRORI MA A leggere certi discorsi ci si innervosisce e non si rilegge quanto scritto. SALUTI
Ritratto di caronte
23 luglio 2017 - 23:20
Bel posto.