Maserati Levante: inizia una nuova era

01 marzo 2016

La Maserati non aveva mai fatto una suv, un'auto indispensabile in un mercato che sembra chiederne sempre di più: vediamo com'è fatta.

Maserati Levante: inizia una nuova era

TANTA ATTESA - Mai in passato una vettura della Maserati aveva suscitato tanta curiosità ed attenzione. I motivi sono diversi, a partire dalle opportunità che riserva un modello di questo genere: la Maserati Levante dovrà spingere l’azienda modenese verso gli ambiziosi numeri di vendita stabiliti dal suo amministratore delegato, Harald Wester, che auspica di ottenere buoni risultati su quei mercati in cui le suv godono di maggior successo commerciale (Cina e Stati Uniti). La Levante arriverà sul mercato nel corso della primavera 2016 con prezzi da circa 73.000 a 91.000 euro. Sfiderà modelli lussuosi e dal corpo vettura imponente, studiati per avere caratteristiche di tipo sportiveggiante: avversaria d’elezione sarà la Porsche Cayenne, ma in questa fascia di mercato sono presenti anche le BMW X6 e Range Rover Sport.

SI ISPIRA ALLA ALFIERI - La Maserati Levante è davvero imponente nei suoi 5 metri di lunghezza. Il design è stato modificato rispetto al prototipo Kubang (purtroppo, visto che quest'ultimo risultata più slanciato e meno massiccio): l’anteriore somiglia in maniera più fedele alla Alfieri, mentre la sezione posteriore trae giovamento dal lunotto inclinato ed appare più slanciata. Tipica delle Maserati è la tripla feritoia dietro le ruote anteriori, mentre le nervature sulle fiancate rappresentano un omaggio ai passaruota delle automobili degli d'oro della casa. La Maserati Levante viene offerta con trazione integrale Q4, con sospensioni elettroniche a smorzamento controllato (le molle ad aria sono regolabili) e con la trasmissione automatica ad 8 rapporti, modificata rispetto a quella già disponibile sulle Ghibli e Quattroporte: la logica di funzionamento è specifica.

SOLO V6 - La gamma motori della Maserati Levante sarà composta inizialmente da unità a sei cilindri, da 3.0 litri, disponibili con alimentazione benzina o diesel: nel primo caso i valori di potenza si attestano a 350 CV e 430 CV, nel secondo a 275 CV. L'accelerazione 0-100 km/h sarà compresa fra 6,9 e 5,2 secondi. A seguire dovrebbe arrivare il V8 della Quattroporte, ma anche un motore a gasolio da oltre 300 CV ed un sistema ibrido dalle prestazioni molto elevate. La Levante sarà una vettura molto coinvolgente e piacevole da guidare, in ragione di alcune soluzioni tecniche molto raffinate: la distribuzione dei pesi è equivalente sui due assi (50:50), le molle ad aria sono regolabili su cinque modalità e le sospensioni hanno una geometria molto raffinata, del tipo a quadrilatero alto all’anteriore e multilink dietro.

 
ARRIVA L’ELETTRONICA - L’abitacolo della Maserati Levante conta della personalizzazione firmata Ermenegildo Zegna e si avvale dell’impianto multimediale Maserati Touch Control, gestibile attraverso uno schermo da 8,4 pollici. L’equipaggiamento include i più moderni sistema di assistenza alla guida, non disponibili finora sulle Ghibli e Quattroporte: arrivano così il sistema che frena l’auto in maniera automatica, il regolatore di velocità adattivo e l’avviso la fuoriuscita involontaria della corsia. L’acquirente può ordinare i pacchetti Luxury e Sport. La Maserati Levante è già in produzione nell’impianto torinese di Mirafiori, sottoposto per l’occasione ad un profondo aggiornamento. La suv dovrà aiutare l’azienda bolognese a raggiungere l’obiettivo di 75.000 unità l’anno, aumentando in maniera significativa rispetto alle 50.000 previste nel 2016.
Maserati Levante
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Ritratto di P206xs
1 marzo 2016 - 11:43
1
Bella .....ma non mi fa impazzire, mi ricorda un poco il KODO desing....
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2016 - 11:44
molto equilibrata ed elegante senza dimenticare la grinta tipica maserati!!!! insomm aprevedo successo per quest'auto ed in rete gia' circolano le foto del restyling della quattroporte
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 11:48
3
alla grande!
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2016 - 09:04
3
Puoi dirlo forte, monay...
Ritratto di Trekk
1 marzo 2016 - 11:50
Good!
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 12:03
Menomale che l'hanno presentata in grigio. Molto meglio. Belli i vetri a giorno. Ora voglio vedere i detrattori che accusavano maserati di essere vecchie senza elettronica. È arrivata. Tirate fuori altre scuse
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:55
Vedo dai commenti che piace molto. Sarò uno dei pochi a trovare quel frontale un po pacchiano e poco in linea con la splendida eleganza di Maserati. Certo che pure i concorrenti quanto a pacchianeria.... probabilmente è il segmanto ma uno spera sempre nel miraxolo.
Ritratto di AMG
5 marzo 2016 - 00:39
Spero che tu sia ironico perché presentare un'auto in bianco nel 2016 mi sembra una mancanza di stile senza precedenti, e specialmente per un marchio come Maserati che non è una Seat qualunque.. Ma da quanto ho visto mi pare che tutti bene o male (tranne Fiat, ma la 124 è scusata perché sta bene anche col bianco) l'abbiano capito. Il bianco è un colore che stanca e dopo il boom di qualche anno fa (che era diventato una moda come il mini crossover oggi) ha stancato a livello universale. Già si vedono ancora le auto bianche di allora se oggi proponiamo alla rassegna di Ginevra auto bianche dove finiamo? Anche il colore di un'auto è importante... Il bianco è poi un colore povero, spesso quello base per le utilitarie senza sovrapprezzo. E i vetri? Mettono in risalto le slendide guarnizioni! (ben più che un dettaglio vi assicuro) il che purtroppo rende la sensazione sull'auto poco premium (perché è questo l'ultimo obbiettivo della Maserati) quindi accontentiamoli, la concorrenza tedesca offre ben di meglio, sia a livelli qualitativi, che tecnologici e infine anche motoristici. Saluti Maserati del declino.
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 12:05
C'è il configuratore online, da 74k la diesel, 91k la benzina
Ritratto di Gianlupo
1 marzo 2016 - 12:15
Al posteriore ben 3 scalfature che non c'azzeccano l'una con l'altra. Ma che cosa c'entrano quella linee diagonali discendenti nel complesso? La vista posteriore vale quella, rispettabilissima per carità, d'una Tipo due volumi, che dal canto suo non potrà che trarne beneficio, assomigliando ad una "Maserati". Tolti i faretti tipo Skoda Yeti, che nulla c'entrano con un frontale di classe e che sono frutto dell'atteggiamento succube rispetto alle scelte, infelici, di BMW per X3/5 (quelle fatte tanto per cambiare, peccato che qui si partisse dal foglio bianco), giusto la parte anteriore si salva. Pochi mesi di vita commerciale comunque: passato l'effetto novità, sparisce dalla scena.
Ritratto di Gianlupo
1 marzo 2016 - 12:23
Aggingiamoci pure i led diurni presi al supermarket, per nulla integrati e che congiungono inutilmente gruppi ottici e calandra, la quale, prominente, dovrebbe essere del tutto "indipendente" nella sua bella e caratterizzante concavità: un po' come accade per il marchio Alfa.
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 12:33
Woooooooooooooow, l'espertone di design automotive (e di come si alleni una nazionale di calcio, immagino anche...), ne ha già decretato il de profundis... Ricorda parecchio la tavanata che alcuni ciaparat commisero quando commentarono a proposito di Ghibli, ma perseverare è diabolico...
Ritratto di Gianlupo
1 marzo 2016 - 13:13
Non sarò, come non sono, un esperto di design, però se si continua a dire che l'estetica è soggettiva e di moderare i toni, magari aprendo dei tavoli prima di esprimersi (sì, con la motosega) siamo a posto. Saremmo tutti dei "Casini" di turno: post vuoti, divertimento zero. A me i centristi e i filogovernativi sono sempre stati sul deretano, tanto vale arrischiarle delle previsioni! Chi commentò la Ghibli non vedo cosa c'entri; certe equazioni di primo grado, poi, difficilmente sono applicabili, anche perché, banalmente, si sta parlando di modelli completamente, e sottolineo, completamente diversi. Tempo al tempo, ma chi non s'espone non giocasse allora e se ne stesse fuori dal forum. Che ci farebbe una pletora di "Casini", farebbe morire il forum, nel senso proprio di perdita di vitalità, di sanguignità.
Ritratto di SR71s
1 marzo 2016 - 21:41
Concordo sui LED e sull'unione dei fari alla calandra. Ma quello che mi lascia stupito sono i passaruota e fascioni separati dalla carrozzeria e dello stesso colore. O li fai uniti (e su un suv stiloso come la Levante sarebbe stato il minimo), oppure così sembra un'elaborazione aftermarket fatta male. Dai, non si possono guardare.
Ritratto di Gianlupo
2 marzo 2016 - 00:45
Oddio, la Countach è passata alla storia, dopo l'mk1, proprio per la profusione d'appendici plastiche in tinta ed in casa Maserati vale lo stesso, sebbene in misura minore, per la Ghibli '90. Sportive estreme, un po' tamarre se si vuole, ma rilevanti al punto da poterselo permettere e da diventare icone a livello mondiale. Qui ci sono codolini passaruota ed un qualcosa che somiglierebbe ad un estrattore/estremità del paraurti posteriore dal tono sportivo, ad accogliere i terminali di scarico e che effettivamente così com'è non ha senso. O li metti a contrasto (e li disegni meglio magari) dando una caratterizzazione sportiva all'insieme (il che ci starebbe per marchio che produceva capolavori come la Indy) oppure, come dici tu, viri sul classico (stile Quattroporte, dalla prima all'attuale) e levi tutto.
Ritratto di SR71s
2 marzo 2016 - 10:06
Eh ok, ma sulla Countach sono dei veri e propri passaruota allargati che danno grinta alla macchina. Questi sono dei profili non sporgenti tipici dei suv tipo Qashquai o Sportage che generalmente sono grigi per alleggerire le fiancate e le viste ant/post. Mah, questa Levante non mi convince. A differenza della Ghibli che dal mio punto di vista la ritengo un capolavoro stilistico.
Ritratto di Gianlupo
5 marzo 2016 - 20:15
D'accordo su Ghibli (e idem, ovvio, per 4P). Prendi però la Macan, forse oggettivamente la più bella del genere in circolazione. Ricarrozzata o meno non m'importa: è bella ed Porsche, perché le sinergie sono sempre cosa buona e giusta. Quella è frutto dell'evoluzione eugenetica (nel caso applicata al mktg) del marchio e i modelli peculiari/storici continuano tranquillamente a convivere in gamma: tradizione ed evoluzione. Evoluzione darwiniana: chi non resiste sul mercato s'estingue. Detto questo, che vale ovviamente anche per Maserati (sono entrambi marchi sportivi), Porsche ha gettato il cuore oltre l'ostacolo: SUV + diesel = operazione semplice ma ad enorme rischio d'immagine. Il mercato ha dimostrato la bontà dell'evoluzione. Se Porsche lo si prende allora come benchmark (anche perché è arrivato per primo), beh allora quello che dici risulta evidentissimo. La Macan è molto slanciata per la tipologia d'auto, ben caratterizzata a livello sportivo, ben alleggerita e resa aggressiva al posteriore. Il divario è palesemente immenso: questo è un dato di fatto. Siccome il design ha un costo fisso, ma può far guadagnare o perdere un sacco di soldi e posti di lavoro, gli si dia allora la giusta importanza. Il design vero ha in primo luogo nome e cognome: quello dell'autore, che deve evidentemente potersi fregiare di quella qualifica (mi pare il minimo). Il design, poi, non è il risultato d'un lavoro di team, come fosse il progetto d'un collettore. Qui è evidente che ci sono state più mani e ognuna ha lasciato la sua impronta, da cui le incongruenze da te e da me rilevate. Da qui, soprattutto, la facile da prevedere rapida caduta nell'oblio. All'eventuale mk2 auguro milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, per questo invece si può solo "pregare".
Ritratto di albymor
1 marzo 2016 - 12:24
strepitosa.
Ritratto di LoryPetra
1 marzo 2016 - 12:52
In questi scatti sembra nettamente più bella che nelle foto pubblicate la settimana scorsa, che probabilmente non erano neanche foto ma modelli 3d renderizzati. Poi grigio scuro è veramente fantastica.
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 13:14
2
Essendo un SUV dalle linee sportive non poteva essere chissà che splendore, tuttavia le rivali sono orribili, ma alla gente piacciono ed è giusto farli e mettendomi nei panni di uno a cui piacciono i SUV, questo indispensabile Levante non è affatto male, anzi se nelle prime il frontale mi trovava un po' perplesso adesso mi convince di più. Sull'aspetto tecnico rispecchia la tradizione del marchio, quindi per quanto possa essere sportivo e piacevole da guidare un SUV, questo è una Maserati a tutti gli effetti e in più ci sono tutte le diavolerie elettroniche a cui nessuno può più fare a meno (?). I presupposti per il successo ci sono tutti dunque, è blasonato, è prestante, è appariscente, è bianco. Adesso sta ai tizi del marketing completare il lavoro. Buona fortuna FCA.
Ritratto di FANTAMAN
2 marzo 2016 - 04:37
Se una Q5 ricarrozzata porsche ce l'ha fatta , ce la possono fare anche tutti ... :D
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:58
Bel commento Fr4ncesco! Quoto in pieno.
Ritratto di jabadais
1 marzo 2016 - 13:16
Redazione io non vorrei dire ma è un bel po' che la Maserati non è più a Bologna...
Ritratto di albymor
1 marzo 2016 - 13:39
questa è una stramacchina,solo qualche mentecatto prevenuto può criticare un'auto del genere
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 17:33
ti stra-quoto
Ritratto di Lo Stregone
2 marzo 2016 - 15:17
albymor Allora, come tu hai scritto, io sono un "mentecatto prevenuto".
Ritratto di as.crni
1 marzo 2016 - 13:48
Ma scusate come mai adesso tutti lodano un suv della maserati, ripeto maserati?????la maserati non dovrebbe fate SOLO auto gt e sportive????a me i suv piacciono molto, anche se non sono al mio primo posto come categoria, e questa è molto bella davanti.dietro un pò meno a essere sincero...
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 14:12
2
Ti rispondo per ciò che mi riguarda. La Maserati, come anche Aston Martin, Jaguar ecc oltre a produrre gt, sono conosciute anche per le loro ammiraglie, è quali sono le comode e lussuose ammiraglie di oggi? I SUV. Stesso per Bentley, Rolls, ecc, concettualmente ci stanno. Altri marchi invece hanno peculiarità strettamente sportive, ad esempio non ammetterei mai un SUV Ferrari, come non ammetto quelli Porsche. Per Lamborghini invece è un discorso diverso, perchè è più "eccentrica" rispetto i canoni classici, ad esempio di Ferrari, e in passato ha già prodotto la LM002 e marchiato trattori.
Ritratto di viny85
1 marzo 2016 - 14:10
Un altro capolavoro!!
Ritratto di LucaLuongo86
1 marzo 2016 - 14:45
1
Bello il frontale ma in l auto é poco originale mi sarei aspettato di piú
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 17:35
chi ha buon gusto ( e buon senso) compra le maserati, le ferrari, le alfa, le fiat.... non le vagtruffagen....
Ritratto di Lo Stregone
2 marzo 2016 - 15:20
Chi ha buon gusto (e soldi) certe auto non fa neanche il solletico. Vanno ai piani alti. Ovviamente non tutti però: solo una parte. Mentre il resto dei mortali si arrangia con quello al quale può arrivare.
Ritratto di lucaruddhi
1 marzo 2016 - 14:54
Tamarra come una versione tuning di un x5.
Ritratto di rikykadjar
1 marzo 2016 - 15:12
3
Non saranno stupendi i fari anteriori che avrei preferito che fossero come quelli della Kubang, ma per il resto nulla da dire.
Ritratto di follypharma
1 marzo 2016 - 15:23
2
mmmm auto bella, di sicuro... il volante e' un opera d'arte ... ma non riesco a farmi passare l'impressione che per i fari sia davanti che dietro potessero fare di meglio .. gli anteriori mi sanno di mustang ...i posteriori di porsche suv... Comunque indubbiamente un mezzo adeguato al compito penso
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 16:12
bellissima!!! che frontale!!! il posteriore visto all' altezza uomo, non dà quella sensazione di Macan... voto +10/10
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 17:56
grigia è ancor più bella! http://www.carscoops.com/2016/03/new-maserati-levante-suv-detailed-in.html
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 18:07
3
levante è il vento più fesso che c'è, avrebbero dovuto chiamarla scirocco che è un vento impetuoso e forte, basta vedere i danni che ha fatto domenica scorsa in Italia
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 18:29
3
ma statte cittu, rimasuia...
Ritratto di torque
1 marzo 2016 - 18:18
Ohssignore, adesso pure il vento fesso, ma non smetti mai nemmeno di scavare?
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 18:28
3
sto parlando del vento, l'auto è un'altra cosa
Ritratto di Automotive
1 marzo 2016 - 20:55
DR.....MA VA A CAGAR....
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2016 - 16:12
3
ehi, HTH ti sei svegliato?
Ritratto di Vrooooom
2 marzo 2016 - 09:30
ma LOL, vento fesso....il Levante per sua natura e formazione raggiunge il massimo del'intensità molto più a ovest dell'italia ( dove invece si origina, in mare ) , che quasi non è interessata dai suoi fenomeni, che sono di molto più intensi dello scirocco ( in arte Ghibli....)
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 09:10
3
la sua massima intensità, mi riferisco al Levante, la raggiunge sullo Stretto di Gibilterra, invece il Ghibli è un vento del deserto del Sahara, zona Libia, così ho letto su Wiki...invece nell'Italia centro-meridionale i venti più intensi sono lo Scirocco, la Tramontana, il Maestrale, il Libeccio
Ritratto di Storm Sentry
1 marzo 2016 - 20:40
Bellissima! Quel frontale è ILLEGALE da quanto è bello... Anche se non l'ho ancora vista nelle recensioni, dal punto di vista del design gli dà la pasta anche al Q7... Speriamo che sia parimenti innovativo anche sotto il cofano.
Ritratto di SuperMaserati
1 marzo 2016 - 21:02
Ignoranti fedifraghi, senza rispetto per una tradizione secolare, non avete idea di quanto sia arrabbiato, è vergognoso. Stiamo parlando di Maserati ragazzi! Non di Jeep! E' uno scherzo?! Come estimatore mi sento tradito seriamente dalla casa: prima i diesel e ora... questo. Guardate dentro che volgarità! Sembra una cafonata da suv americano, non riconosco più la mia casa automobilistica preferita. Pensate alla 250f, alla 3500GT, alla Ghibli del '67, alla V4, auto gloriose e fiere, Maserati, ora cosa c'è? Un suv e motori diesel, sono senza parole.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2016 - 09:21
3
il mondo si è standardizzato e le case automobilistiche non costruiscono le auto per passione, ma per fini di lucro...FCA ha come mercato di riferimento il NordAmerica, il continente dei Suv e dei PickUp è il marchio Maserati è lo strumento per far preferire questo Suv a un Lincoln, un Mercedes, un BMW, uno Jaguar, nella sostanza tutte queste auto sono la stessa cosa, una vale l'altra...la passione che trovavi in quelle storiche Maserati oggi la trovi solo nelle Ferrari...l'auto non è più passione, ma solo un gioco di poteri economici
Ritratto di Fdkk
1 marzo 2016 - 21:32
3
Il concept era molto meglio e di maggiore personalità. Non capisco perché abbiano tirato fuori un aborto come questa.
Ritratto di JTD16
1 marzo 2016 - 21:49
non è certamente la mia Maserati preferita,ma non è male,le concorrenti offrono suv e bisogna adeguarsi per mantenere il passo....avrei colorato di nero la parte bassa dei paraurti e le minigonne per darle più slancio,questo colore non le dona....
Ritratto di Nellaccio
1 marzo 2016 - 21:54
Bellissima! Ha un che di infiniti qx70 ,non trovate?
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:48
Ma anche di EX nel laterale e il posteriore
Ritratto di Rocki
1 marzo 2016 - 22:20
5mt esagerata! Chi compra ancora il Q7? Pensata per russi e americani
Ritratto di luperk
2 marzo 2016 - 00:19
Q7 anni luce avanti
Ritratto di Vrooooom
3 marzo 2016 - 11:39
specie esteticamente!!
Ritratto di Rocki
2 marzo 2016 - 08:00
Sono d'accordo tecnologicamente su queste auto ,Audi e PORSCHE sono decisamente più avanzate. Mi riferivo al fatto che,a parte chi ha esigenze di famiglia numerosa (sempre meno purtroppo),5mt di auto sono esagerati. Chi ha più voglia di tirarsi dietro un pullman? Con 4,5 mt hai già tutta la comodità che serve con una decisamente migliore maneggevolezza in città.
Ritratto di MegaMauro
2 marzo 2016 - 09:27
sotto quale punto audi e porsche sono avanti ?
Ritratto di Tobuz
2 marzo 2016 - 10:01
magnifica ... la vedo male la Porsche Cayenne
Ritratto di Vrooooom
2 marzo 2016 - 11:20
E per non fare mancare ninete ai poveracci col fegato ingrossato giova sottolineare come in dueDUE mesi Maserati negli stati uniti abbia recuperato in pratica quanto perso lo scorso anno ( + 34% dall'inizio del'anno, + 51% a febbraio) . Giusto per cronaca la principale concorrente nel settore 'cars' ha perso il 20% confermando il trend di inizio anno (-24%)......emmenomale che li fanno i SUV!!
Ritratto di Trekk
2 marzo 2016 - 12:39
Audi, Porche e Bmw questa signora Maserati li ha messi tutti dietro, ma già basta una Ghibli GT. Secondo me nessuna di queste marche può competere con Maserati per storia e prestigio, solo Mercedes ha una storia e prestigio che può competere con Maserati.
Ritratto di Pablo
2 marzo 2016 - 13:57
Un po Audi, un po Porsche dietro. Un po Infiniti avanti...ecco fatto il nuovo scatolone per spocchiosi
Ritratto di Lo Stregone
2 marzo 2016 - 15:54
La settimana scorsa ho pensato: "Ma che senso ha dover far uscire a tutti i costi per ogni casa il SUV ?" Vabbè: il mercato lo vuole. Contenti loro.... Scusate la mia esternazione, ma questa dovevo scriverla. Ormai dobbiamo soddisfare le manie del mercato altrimenti la casa che non fa almeno un Suv a listino non è degna di vendere i propri prodotti. Anche se qualcuno ha ribadito che la Ferrari non farà mai un Suv, prima o poi la "logica" del mercato imporrà di fare un SUV, costi quel che costi. Io non faccio più parte del mondo attuale, appartengo alle specie estinte. Saluti. :-)
Ritratto di Paolo Balbo
2 marzo 2016 - 17:56
Auto "sul pezzo". È esattamente ciò che il mercato richiede. Poi tutti possono credere che è meglio x6 o cayenne o range sport ma credo che a guidarla sia una vera libidine non come alcune concorrenti carroarmato. Intanto sabato vado a Ginevra a vederla sta gran gnocca d'auto
Ritratto di Paolo Balbo
2 marzo 2016 - 17:59
P.S. Credo pure che debba uscire prima o poi un suv Ferrari. Altro che stereotipi. Quella si che sarebbe una libidine assoluta (nel frattempo per tener fede alla propria filosofia di sole coupé e solo 2 porte propone sta shopping brake
Ritratto di Paolo Balbo
2 marzo 2016 - 18:00
"Shopping brake" ex FF che è davvero brutta....
Ritratto di bijulino
2 marzo 2016 - 20:15
Siete troppo forti!! A volte sembrate delle consuocere che bisticciano.
Ritratto di alexmed
5 marzo 2016 - 07:21
Son appena iscritto, sbaglio o qui ci son utenti specializzati a denigrare questo o quel prodotto? Mi domando, visto la mole abnorme di messaggi di alcuni, se non siano a libro paga di qualcuno. Il sospetto è molto alto. Tuttavia tutto ciò è grottesco. Parlando della Maserati Levante devo dire che hanno fatto un eccellente lavoro. Auto molto imoonente che dissimula bene le dimensioni. Motori sulla carta molto validi,molto interessante le sospensioni pneumatiche di serie regolabili. Design molto emozionale, interni li trovo molto Maserati. Elettronica di bordo al passo coi tempi. Direi che non manca nulla. Per i codolini in tinta vi dico un segreto, lo hanno fatto per i gusti americani. Se provate a configurare l'auto vedrete che potete sceglierli anche scuri.
Ritratto di dondi
6 marzo 2016 - 12:21
In questi scatti sembra nettamente più bella che nelle foto pubblicate la settimana scorsa.Il frontale è aggressivo, la fiancata è filante e rende leggera una macchina molto lunga e alta, il posteriore convenzionale ma riuscito.