IL V8 CHE MANCAVA - Il V6 non ti basta? Ecco allora il V8 che, dopo il debutto negli Usa, arriva sotto il cofano delle suv Maserati Levante destinate al mercato italiano, dove è disponibile nelle versioni Trofeo e GTS, offerte rispettivamente a 160.100 e 139.600 euro.
LA TROFEO - Il pezzo forte della Maserati Levante Trofeo (foto qui sopra) è il V8 Twin Turbo a benzina di 3,8 litri (la versione potenziata e aggiornata di quello presente nell’ammiraglia Quattroporte GTS), con una potenza massima di 580 CV a 6250 giri, che permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h. La Levante Trofeo è dotata del sistema IVC, Integrated Vehicle Control, che corregge e adatta la vettura a seconda delle condizioni di guida, e dell’inedita modalità di guida "Corsa" con funzione Launch Control, che previene il pattinamento delle ruote nelle partenze lanciate. Contraddistinguono l’estetica della Trofeo le nuove prese d’aria sul cofano in alluminio, i cerchi da 21” forgiati in alluminio, lo splitter anteriore in fibra di carbonio, le lamine verticali della mascherina, le minigonne e lo spoiler posteriore ed il logo Trofeo.
ANCORA PIÙ SPECIALE - La versione Trofeo Launch Edition, limitata a solo 50 unità per l'Europa ad un prezzo di 181.000 euro, si distingue invece per i tre inediti colori della carrozzeria: Blu Emozione Matte, Giallo Modenese e Rosso Magma, e per alcuni dettagli degli interni, come i sedili sportivi in pelle naturale "Pieno Fiore" di colore nero con cuciture a contrasto rosse, blu o gialle (a seconda del colore della carrozzeria). Presente anche un nuovo rivestimento interno in fibra di carbonio opaca.
LA GTS - La Maserati Levante GTS (foto qui sopra) monta lo stesso motore V8, ma nella versione da 530 CV, in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi, con una velocità massima di 291 km/h.