TEMPI LUNGHI - La
Maserati potrebbe ritardare il lancio sul mercato di alcune fra le sue automobili. È quanto scrive il magazine inglese
Car, secondo cui la casa di Modena avrebbe posticipato le sue vetture più sportive: la
Alfieri (
nella foto sopra la concept) slitterebbe così al 2018, la sua versione spider dovrebbe arrivare nel 2019, mentre la
GranTurismo di nuova generazione rischia pertanto di scivolare a fine 2019 inizio 2020. In tali ritardi non è coinvolta la suv Levante, costruita nell’impianto di Torino Mirafiori ed attesa nei concessionari nei primi mesi del 2016. La strategia, in parole povere, sembra questa: le suv sono quello che il mercato del lusso vuole oggi e si vendono molto bene. Con i profitti realizzati si possono poi sviluppare auto d'immagine come le sportive pure i cui numeri di vendita sono abbastanza risicati.
RITARDO CONFERMATO? -
Car non spiega quale sia l’origine della soffiata e rivela soltanto che l’azienda vuole concentrarsi sulla
Maserati Levante, ma le indiscrezioni odierne seguono di alcune settimane voci dal contenuto identico: era la fine dello scorso ottobre quando emersero indiscrezioni circa un possibile ritardo della Alfieri, costretta a slittare dal 2016 al 2018. Sarebbe una notizia negativa per tutti gli amanti di automobili sportive, che aspettavano con impazienza una vettura più compatta e meno pesante della GranTurismo, destinata a competere con Mercedes-AMG GT e Porsche 911. Il cambiamento delle tempistiche dispiacerà soprattutto agli appassionati del marchio modenese, che dovranno pazientare ancora qualche anno prima di mettere in garage una vettura sportiva di nuova generazione: la pur bella GranTurismo risale al 2007 ed accusa ormai il peso degli anni, mentre le berline Ghibli e Quattroporte e la suv Levante non rispondono al desiderio di sportività che alimenta la passione di ogni amante del Tridente.
PIANI DISATTESI - Le tempistiche previste alla Maserati furono rese pubbliche nel maggio 2014, quando il gruppo Fiat Chrysler comunicò le date di lancio di tutti i modelli dal 2014 al 2018: nel 2016 era prevista l’Alfieri coupé, l’anno successivo avrebbe dovuto esordire la sua versione spyder e la GranTurismo sarebbe dovuta “resistere” fino al 2018, ma in quel piano la Levante era indicata per il 2015. Viene inoltre dato per sicuro l’arrivo sul mercato ad inizio 2018 di una Levante con piattaforma ibrida di tipo plug-in, mentre ipotizza l’esordio di un modello specifico per la Cina: sarebbe una vettura a trazione elettrica, non menzionata però nel piano quinquennale.
WESTER AL LAVORO - Il ritardo potrebbe ovviamente complicare la strategia di rilancio messa a punto da Harald Wester, a capo della Maserati, che puntava a raggiungere l’obiettivo delle
75.000 unità l’anno a partire dal 2018. Lo stesso Wester deve gestire anche le difficoltà dell’Alfa Romeo, finita anch’esso al centro di notizie riguardanti possibili ritardi di alcuni fra i suoi modelli (
qui per saperne di più).