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Maserati: rimandate le Alfieri e GranTurismo

24 novembre 2015

Indiscrezioni sempre più insistenti parlano di uno slittamento, mentre è confermato l’arrivo della Levante nel 2016.

Maserati: rimandate le Alfieri e GranTurismo
TEMPI LUNGHI - La Maserati potrebbe ritardare il lancio sul mercato di alcune fra le sue automobili. È quanto scrive il magazine inglese Car, secondo cui la casa di Modena avrebbe posticipato le sue vetture più sportive: la Alfieri (nella foto sopra la concept) slitterebbe così al 2018, la sua versione spider dovrebbe arrivare nel 2019, mentre la GranTurismo di nuova generazione rischia pertanto di scivolare a fine 2019 inizio 2020. In tali ritardi non è coinvolta la suv Levante, costruita nell’impianto di Torino Mirafiori ed attesa nei concessionari nei primi mesi del 2016. La strategia, in parole povere, sembra questa: le suv sono quello che il mercato del lusso vuole oggi e si vendono molto bene. Con i profitti realizzati si possono poi sviluppare auto d'immagine come le sportive pure i cui numeri di vendita sono abbastanza risicati.
 
RITARDO CONFERMATO? - Car non spiega quale sia l’origine della soffiata e rivela soltanto che l’azienda vuole concentrarsi sulla Maserati Levante, ma le indiscrezioni odierne seguono di alcune settimane voci dal contenuto identico: era la fine dello scorso ottobre quando emersero indiscrezioni circa un possibile ritardo della Alfieri, costretta a slittare dal 2016 al 2018. Sarebbe una notizia negativa per tutti gli amanti di automobili sportive, che aspettavano con impazienza una vettura più compatta e meno pesante della GranTurismo, destinata a competere con Mercedes-AMG GT e Porsche 911. Il cambiamento delle tempistiche dispiacerà soprattutto agli appassionati del marchio modenese, che dovranno pazientare ancora qualche anno prima di mettere in garage una vettura sportiva di nuova generazione: la pur bella GranTurismo risale al 2007 ed accusa ormai il peso degli anni, mentre le berline Ghibli e Quattroporte e la suv Levante non rispondono al desiderio di sportività che alimenta la passione di ogni amante del Tridente.
 
PIANI DISATTESI - Le tempistiche previste alla Maserati furono rese pubbliche nel maggio 2014, quando il gruppo Fiat Chrysler comunicò le date di lancio di tutti i modelli dal 2014 al 2018: nel 2016 era prevista l’Alfieri coupé, l’anno successivo avrebbe dovuto esordire la sua versione spyder e la GranTurismo sarebbe dovuta “resistere” fino al 2018, ma in quel piano la Levante era indicata per il 2015. Viene inoltre dato per sicuro l’arrivo sul mercato ad inizio 2018 di una Levante con piattaforma ibrida di tipo plug-in, mentre ipotizza l’esordio di un modello specifico per la Cina: sarebbe una vettura a trazione elettrica, non menzionata però nel piano quinquennale.
 
WESTER AL LAVORO - Il ritardo potrebbe ovviamente complicare la strategia di rilancio messa a punto da Harald Wester, a capo della Maserati, che puntava a raggiungere l’obiettivo delle 75.000 unità l’anno a partire dal 2018. Lo stesso Wester deve gestire anche le difficoltà dell’Alfa Romeo, finita anch’esso al centro di notizie riguardanti possibili ritardi di alcuni fra i suoi modelli (qui per saperne di più).


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Ritratto di Ercole1994
24 novembre 2015 - 11:35
Però dai, una buona notizia c'è: anche se in ritardo, la stupenda Alfieri si fa, magari cambiandole pochi connotati, visto che debutterà verso la fine di questo decennio.
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 11:39
Se esce nel 2018 ( ci sarebbe da capire se come m.y quindi di ftto a estate '17 o presentata nel '18 e in vendita chissà quando) anticiperebbe di un anno le prossima 911...resta il fatto che queste fonti anonime hanno un po' rotto.
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2015 - 11:41
Cosa mi tocca leggere "i suv sono quello che il mercato del lusso vuole oggi", un marchio sportivo che deve preoccuparsi di cose simili, non per sua colpa certo, siamo arrivati al delirio collettivo da suv, per fortuna Ferrari ne e' rimasta fuori mantenendo le vendite su alti livelli.
Ritratto di AMG
24 novembre 2015 - 14:33
Anche per me leggere quella frase è stato un brutto colpo. Però c'è da dire che ancora una volta FCA rimane fedele alla sua classica tempistica! Brava FCA! Non cambiare mai...
Ritratto di Ercole1994
24 novembre 2015 - 15:31
Secondo me questi ritardi sono giustificati dal fatto che c'è troppo lavoro da fare sia con l'Alfa, che con la Maserati. Infatti in Alfa sono previsti 8 modelli, di cui si sa la certezza solo di uno, mentre Maserati si ritrova a non avere abbastanza fondi per le 2 sportive.
Ritratto di lucios
24 novembre 2015 - 16:04
4
appunto, non ci sono soldi, è quello il problema, ma sti proclami e i continui cambiamenti stanno facendo cadere nel ridicolo il tutto..........
Ritratto di AMG
24 novembre 2015 - 16:13
Non credo che in alfa stiano lavorando su 8 modelli davvero. Probabilmente oltre alla Giulia normale in (solito) ritardo c'è anche la crossover media, e già con queste due sole non riescono a rispettare i tempi. Certo come ho anche già letto è in parte comprensibile partendo dal fatto che devono fare conti con modelli o comunque innovazioni troppo a lungo rimandate oppure che prima non c'erano proprio mentre altre case hanno già una consolidata base tecnica eventualmente solo da affinare. Comunque troppi ritardi per un rilancio Alfa, o per una gamma Maserati all'altezza del nome che porta.
Ritratto di lucio 85
25 novembre 2015 - 00:01
6
Ercole del rilancio Alfa se ne parla dal 2010, quindi sono già 5 anni che studiano come fare. Purtroppo come detto da molti il vero difetto di Fiat non è stato ancora eliminato ( come quello di non aggiornare/sostituire ) le auto in listino.
Ritratto di Porsche
24 novembre 2015 - 15:32
non sarebbe meglio non darli i tempi ? Se non ci cogli taci che è meglio. Fai solo salire le aspettative. Sinceramente non li capirò mai.
Ritratto di AMG
24 novembre 2015 - 16:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 16:39
Quei tempi , è bene ricordarlo, non sono certo per i 'comuni mortali futuri acquirenti' ......sono comunicazioni per gli azionisti e sono 'di massima', mica le tavole del Sinai......prima guardavo la coupè Lexus che uscirà il prossima anno: come prototipo l'hanno presentato ( la Lexus eh...) nel 2012.
Ritratto di AMG
24 novembre 2015 - 22:20
Ahahaha segnalato per cosa? Ridicola questa farsa ancora in gioco. Ho solamente ripetuto quanto hai scritto tu. Taci. Poi io non sono così basso come te da segnalare visto che non hai nemmeno l'argomento per ribattere. Altro inequivocabile segno del gran personaggio dietro la tastiera
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 12:01
FCA farebbe bene a cercare di guadagnare quote di mercato per i prodotti che propone e non sperando nelle disgrazie altrui. I tifosi come te non fanno un regalo ad FCA come del resto il monopolio che Fiat aveva fino agli anni 80 non ha per nulla giovato alla crescita dell'azienda. Intanto un buon modo per fidelizzare i clienti potrebbe essere quello di dare continuità ai modelli e quello di rispettare le date. Per vendere un prodotto devi crederci tu in primo luogo; il giocare in rimessa come troppe volte ha fatto FCA non aiuta per nulla.
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2015 - 12:20
Quoto Andrea, e comunque non esiste solo VW, non mi risulta che altri gruppi come Toyota,Ford o Renault-Nissan tanto per citare i maggiori, abbiam fatto lo stesso errore eppure tirano fuori modelli nuovi a getto continuo su tutti i mercati del mondo e investono tantissimo in R&D.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 12:28
Ma infatti non esiste solo VW ma vaglielo a spiegare ad un tifoso. E pensare che io sarei solo contento di un rilancio dei marchi Italiani.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 12:38
Con il tuo paragone (insensato) non riesci nemmeno a comprendere la differenza tra le due situazioni. In uno c'è un difetto che ha colpito te e forse qualcun altro e ti difendi da solo (come avrebbe fatto chiunque), nell'altro una frode mondiale. Se non capisci nemmeno la differenza di cosa vogliamo parlare. Per VW si stanno muovendo i governi, le associazioni di consumatori ecc. secondo te uno scandalo che interessa milioni di macchine lo risolvi alzando le mani sull'ispettore? Ma come ragioni?
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
24 novembre 2015 - 12:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2015 - 11:53
Questa è la conferma che Fca non ha basi finanziarie tanto solide da rispettare neanche la tempistica che si era data, figuriamoci rispondere alla attese su rilancio di Alfa e allargamento della gamma. Marchionne è molto bravo a vendere fumo.
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 12:22
In base a cosa hai stabilito ciò^
Ritratto di anarchico2
24 novembre 2015 - 12:51
Mi sembra evidente, senza cercare Vag basta guardare Psa, Ford, Opel, ecc. e confrontare il modelli disponibili. Se le mie esigenze richiedono una sw, un suv, o qualsiasi altri tipo di auto parto da quello per decidere che cosa acquistare, non dalla marca, a meno che non sia prodotta da quasi tutti.
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 12:59
A parte che hai citato tre esempi di come NON vanno gestite le case automobilistiche, viste le perdite epocali che generano ogni anno, ma, e scusa la ripetizione, come fai a stabilire chi ha o non ha i soldi per fare qualcosa?
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2015 - 12:30
Ha ragione: Prendi Toyota. Proprio ieri ho letto sul sito TheLexusEnthusiast il post del nuovo super coupé ibrido da 500 hp (avra'anche la versione sportiva F a solo motore termico) che Lexus sta testando al Ring e che debutterà nel primo semestre del 2016. E' nella medesima fascia di mercato dell'Alfieri dunque se la stessa Lexus, non esattamente un brand sportivo, non si preoccupa dei numeri risicati che fanno queste auto perché deve farlo Maserati che e' nata facendo proprio questo? Io penso che un certo riscontro l'avrebbe con l'Alfieri e mi pare assai stupido farla slittare di così tanto avanti nel tempo.
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 12:53
Scusa sai, Lexus non si preoccupa perché ha una mamma da 23 MILIARDI di utili.....come non si è preoccupata Bugatti se perdeva un bel tot per ogni vettura venduta ecc ecc Maserati con i piccoli numeri senza margine era un'azienda morta e sepolta, non è più il tempo dei costruttori per hobby . In ogni caso quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe essere in grado di provarlo con dati certi.
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2015 - 13:11
Cioè? Devo provarti che Lexus sta ultimando i test del super coupé ibrido al Ring utilizzando come riferimento la 911 Turbo? L'articolo e' apparso sul sito TheLexusEnthusiast, ultimo postato, lo trovi appena entri nel sito.
Ritratto di Sepp0
24 novembre 2015 - 14:12
No, lui sta dicendo che Lexus può provare quello che vuole (come possono - potevano? - Lamborghini e Bugatti) perchè la casa madre ha soldi a palate, anche da buttare volendo. FCA non ha tutte queste risorse ed ogni modello che esce deve cercare di avere la quasi certezza di essere redditivo. Se le stanno rimandando evidentemente vogliono aspettare che i mercati di riferimento di Maserati si riprendano (Cina in primis).
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 14:20
Esattamente, la cosa da comprovare non è di certo al futura/prossima lexus, ma il fatto che in FCA non abbiano finanze a sufficienza ( o piuttosto, come dice Sepp0 decidano just-in-time quando fare uscire un determinato modello)
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 14:26
Ps ho visto quella Lexus, ma si parla di andare sul mercato nel '17 con il concreto rischio che venga fuori già my '18 quindi seconda metà.........come mai ci mettono tanto?
Ritratto di giovi11
24 novembre 2015 - 14:42
3
Per colmare il vuoto il "Super coupe ibrido" Lexus si chiama RC
Ritratto di AMG
24 novembre 2015 - 15:14
FCA invece dovrebbe avere queste risorse, essendo uno dei gruppi automobilistici più grandi al mondo. Poi che non riesca è un'altro conto. Ma non parliamo di quello che FCA non riesce a fare, perché allora dovremmo parlare anche di quello che fa; Marchionne piani aziendali su piani aziendali che poi vengono puntualmente rinviati nei modelli e nelle date. Non parliamo di questo no, Maserati non è all'altezza dei modelli rivali e del suo stesso nome: granturismo (e tra poco anche Quattroporte) andrebbero sostituite o perlomeno aggiornate. L'Alfieri sarebbe stata uno spettacolo che avrebbe rialzato il prestigio del brand, perso con un modello che è la Ghibli è che anch'essa andrebbe aggiornata. Ma no, restiamo solo con un modello nuovo (che aspettiamo da 10 anni.....) che arriva in ritardo nel mondo dei suv ma che se di0 lo vuole sarà all'altezza. Si, un modello, non è un brand. Triste la direzione di una grande Maserati in queste condizioni oggi.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 novembre 2015 - 15:14
Cioè c'è un sito per entusiasti di lexus su Internet? Certo che ci trovi davvero di tutto in rete: qui siamo molto oltre la pornografia più esotica...
Ritratto di Highway_To_Hell
24 novembre 2015 - 15:14
Cioè c'è un sito per entusiasti di lexus su Internet? Certo che ci trovi davvero di tutto in rete: qui siamo molto oltre la pornografia più esotica...
Ritratto di napolmen4
24 novembre 2015 - 13:52
vedremo contro la ferrari 488 gtb in gamma FCA che lv e'...!!
Ritratto di Ale94
24 novembre 2015 - 12:20
Perchè bloccare l Alfieri ? È bellissima e moderna rimandarla vuol dire buttare il progetto!
Ritratto di francu
24 novembre 2015 - 12:24
e' chiaro che decenni di programmazione disattese adesso si fanno sentire e che modelli completamenti nuovi hanno dei problemi da risolvere che altri marchi ,che da anni producono auto di un certo tipo non partono mai da un foglio completamente bianco ma con delle basi gia collaudate e in mercati dove hanno gia un percentuale di vendite garantita.
Ritratto di MatteFonta92
24 novembre 2015 - 12:43
3
Beh, in ogni caso i tempi di attesa per la GranTurismo e la Alfieri erano già abbastanza lunghi, quindi alla fine un anno in più di attesa non fa poi molta differenza. L'uscita del Suv Levante per il 2016 invece è una pessima notizia... ma perché Maserati si deve ridurre a questo?
Ritratto di Dorian
24 novembre 2015 - 13:03
L'Alfieri è sublime e penso che il prototipo in foto sia commercializzabile tale e quale. Certo è un peccato vedere arrancare con le scadenze i nostri marchi prestigiosi; purtroppo Maserati oggi, non è Ferrari, quindi anche se è un super marchio, forse è costretto a venire maggiormente a patti con ciò che il volgarissimo e tamarrissimo mercato odierno richiede, cioè: dei c...zi con le ruote! Scusate, ma è così, e con più sono degli arricchiti provenienti dalla bassa e con più cercano l'ostentazione dimensionale, che siano auto, case...ecc
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 13:08
L'Alfieri è davvero molto bella; a me comunque le "ultime" Maserati piacciono in generale. Non sono d'accordo invece sul discorso del mercato che punisce Maserati. Maserati si è punita da sola abbastanza in passato facendo uscire modelli "popolari" e non proprio affidabili che ne hanno offuscato il blasone.
Ritratto di AnnusaMilano
24 novembre 2015 - 13:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di giovi11
24 novembre 2015 - 14:43
3
Giusta osservazione
Ritratto di mao2151
24 novembre 2015 - 15:24
senti annusatore di milano parli proprio tu che annusi una città fatta di abitanti DA ROMA i giù?Soliti commenti di chi non capisce un ...tubo
Ritratto di AnnusaMilano
25 novembre 2015 - 12:51
Prova a leggere il mio nick mettendo un' apostrofo... e masturbati.
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2015 - 16:35
3
veramente storicamente il nome ITALIA era attribuito alla parte peninsulare della Repubblica Italiana, la parte più a nord del Ns. Paese era chiamata Gallia, comunque dopo oltre 150 anni di Unità Nazionale è veramente stupida questa affermazione dell'utente AnnusaMilano (che sia un altro inutile troll???)
Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 17:49
3
tuo alleato, purtroppo...
Ritratto di giovi11
24 novembre 2015 - 14:42
3
Spero che queste indiscrezioni siano false
Ritratto di torque
24 novembre 2015 - 14:55
Sono un grande amante di Maserati, però così non va. Non so quanto possa essere affidabile la notizia, data da una rivista che non specifica nulla, però la Levante si dice sarà in concessionaria a inizio 2016, e nessuno l'ha ancora vista; la nuova GranTurismo slittata al 2020 significa che quella attuale, per meravigliosa che sia, farà in tempo a diventare d'epoca senza nemmeno essere tolta dal mercato. Ed è un vero peccato, perché Fiat ad esempio doveva presentare la 124 nel 2015 e l'ha fatto, e la Tipo è praticamente uscita dal nulla ed è già ordinabile. Perché non procedere di questo passo anche con Maserati?
Ritratto di lucios
24 novembre 2015 - 15:46
4
Mamma mia, non ho mai visto un mescolamento e rimescolamento di carte così. Segno evidente che i problemi in FCA stanno in chi decide e in chi aiuta chi decide! SE SI VA AVANTI COSI'!!!!!!!
Ritratto di Gordo88
24 novembre 2015 - 15:53
1
Ma in fca appurare le colpe di certa gente e mandarla via no eh?? Fosse un ritardo di qualche mese ma qui si parla di anni.. robe da matti
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2015 - 16:28
3
si sta delineando l' incapacità dei dirigenti Maserati ed FCA nel gestire un marchio premium, molta apparenza e poca sostanza, però guardiamo il bicchiere mezzo pieno, nel 2016 è comunque confermato il restyling della Qubo, speriamo che non la rovinino come la Doblò...
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 16:49
Ma non direi proprio.....hanno buttato fuori due modelli nuovi, elevato la produzione e le vendite da 5000 a oltre 35000 con incrementi a tripla cifra per due anni consecutivi, preparato l'imminente suv.........come fai a parlare di incapacità, non sarai mica un hater, vero? Ammesso e non concesso che Alfieri sia in ritardo, lo sarà per via del ritardo teorico di GIulia, non per altro, stanne certo.
Ritratto di Paolo Balbo
24 novembre 2015 - 17:22
Sorrido davanti a tanta cecità. Marchionne con rinvii rimandi e cancellazioni è riuscito a mantenere in alto FCA.. e a farla guadagnare. Il suv Levante sarà l'unico a creare utili. La coupe' Alfieri fa tanto figo e niente guadagni (lo dice anche il boss AMG se avete colto) Gli unici, va ammesso, sono quelli di Porsche che riescono a vendere un'auto da 40.000 euro a 100.000 facendo credere agli acquirenti di aver comprato chissà che.. e qui in Italia sono in molti a cascarci !!!!! Produrre una 911 costa come una Cayenne (già un furto per la verità...) ma guardate che differenza nei listini...
Ritratto di marian123
24 novembre 2015 - 21:40
Perchè una maserati quanto costa produrla? Probabilmente non sai che prima della produzione c'è lo sviluppo ed è li che vengono spese le risorse.
Ritratto di slim aru
25 novembre 2015 - 00:12
porsche ogni auto che vende guadagna dai 15 ai 20 mila euro ! questa é la realta' .adesso pensate a come ci riesce....
Ritratto di AlexTurbo90
24 novembre 2015 - 19:40
Se la Alfieri dovesse slittare fino al 2018 sarebbe veramente un GRAN PECCATO :( Speriamo siano solo "voci di corridoio"...
Ritratto di panda07
24 novembre 2015 - 20:07
1
da quando i suv sono sportivi?? si tengono ormai bene la strada però sportivi non ce lo vedo tanto, comunque decide il mercato e se ha deciso così, così si farà!
Ritratto di Claus90
24 novembre 2015 - 21:52
L'alfieri è fenomenale
Ritratto di monodrone
25 novembre 2015 - 10:26
Normale per un marchio generalista avere dei ritardi. Troppo però poi si perde il treno.
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 13:26
Quale treno? Quello che non perderà Bentley per essere uscita solo adesso con il suv ( pure brutto...) ? o quello che ha perso Bugatti quando è resuscitata dopo 70 anni che si vedeva il marchio solo sui cavatappi? O quello perso da McLaren che prima della F1 non aveva fatto auto stradali e fra la F1 e la 12C ha lasciato passare 15 anni?
Ritratto di monodrone
25 novembre 2015 - 14:37
Bugatti e un ferrovecchio buttatolà per gli spigati che hanno soldi da buttare. McLaren ha costruito una sportiva in grado di resistere 15 anni quando c'è chi ne ha un listino pieno di burinate da bar riaggiornato ogni 5 anni. Maserati la vogliono chiudere o vendere, punto. Mi sembra chiaro. Ciauuuu!
Ritratto di monodrone
25 novembre 2015 - 14:39
Bugatti e un ferrovecchio buttatolà per gli spigati che hanno soldi da buttare. McLaren ha costruito una sportiva in grado di resistere 15 anni quando c'è chi ne ha un listino pieno di burinate da bar riaggiornato ogni 5 anni. Maserati la vogliono chiudere o vendere, punto. Mi sembra chiaro. Ciauuuu!
Ritratto di Ginooooo
25 novembre 2015 - 15:06
Un altro marchio italiano pronto a fare la stessa fine della egregia De Tomaso.....
Ritratto di Ginooooo
25 novembre 2015 - 15:09
Un altro importante marchio "italiano" pronto a fare la stessa fine della egregia De Tomaso....
Ritratto di rck 300
26 novembre 2015 - 13:39
Ogni azienda che si rispetti ha i propri esperti economici e di programmazione. Certo possono sbagliare. Ma chi sa predire il futuro in un mondo globalizzato con i mercati incerti e volubili legati alle varie attuali situazioni politico/economiche). Certo non si rivolgono ad alcuni dilettanti che scrivono sui forum. Dispiace sopratutto per Alfieri (gran bella macchina) che comunque, anche se in ritardo vedrà la luce.
Ritratto di caronte
31 dicembre 2015 - 08:35
Spero che non sia vero altrimenti ne trarrebbe beneficio la concorrenza, ma da una strateggia che ha portato ad ''abbandonare'' la lancia posso solo sperare che la lancia sia il solo e unico marchio.