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La Maserati rinnova lo stabilimento di Modena

12 febbraio 2019

Dal primo semestre del 2020 uscirà, dalla rinnovata fabbrica di via Ciro Menotti, la nuova Maserati Alfieri, erede della Granturismo.

La Maserati rinnova lo stabilimento di Modena

PRESENTAZIONE ALLE AUTORITÀ - I piani 2018-2022 del gruppo FCA in Italia cominciano a trovare attuazione concreta. A partire da quelli della Maserati per la sede storica della casa a Modena, la cui continuità è stata confermata. Lunedì 11 febbraio, proprio nello stabilimento modenese il Ceo, Harald Wester, ha incontrato il sindaco della città, Gian Carlo Muzzarelli, e l’assessore regionale alle attività produttive, Palma Costi, per illustrare loro i programmi relativi alla fabbrica. Programmi che prevedono il rinnovamento degli impianti così da poter ospitare la produzione di vetture tecnologicamente avanzate.

LA NUOVA ALFIERI - Elemento fondamentale dell’intervento sarà l’avvio della fabbricazione di vetture definite “uniche ed esclusive”, dai contenuti tecnologici d’avanguardia. Le tappe del programma prevedono che nel prossimo autunno siano avviati i lavori di ristrutturazione delle linee produttive in funzione delle esigenze legate ad un nuovo modello, la cui costruzione inizierà nel primo semestre del 2020.  

QUALITÀ E TECNOLOGIA - Wester non ha nominato il modello, ma dovrebbe essere la nuova sportiva Maserati Alfieri, prestigiosa coupé destinata a raccogliere il testimone della Granturismo, ma con uno sguardo al futuro, vista la disponibilità sia della propulsione ibrida, sia di quella elettrica al 100%. Proprio da queste caratteristiche nascono le esigenze di un adattamento particolare degli impianti di Modena. In pratica, i reparti di via Ciro Menotti dovranno da un lato saper produrre le vetture con la cura di finiture tipiche delle Maserati, quindi con una lavorazione di alto livello, mentre per gli aspetti relativi alla meccanica adotteranno le più moderne soluzioni legate appunto alla trazione elettrica e all’ibrido. 



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Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2019 - 17:34
2
Ottima notizia, si parlava addirittura di chiuderla a favore delle economia di scala, invece è importante per un marchio di prestigio conservare la propria sede storica, così da dire "Maserati, Modena".
Ritratto di Roomy79
12 febbraio 2019 - 22:18
1
Qua si poi che l’elettrico ha senso, giocattolo per ricchi con accelerazione mozzafiato, finiture di pregio, sedili in pelle a cui rimanere incollati! Altro che tesla! Sfruttino l’elettrico sulle super car e lascino a noi mortali la panda 1200 con cui muoverci serenamente tutti i giorni senza vivere con l’ansia da spina.
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2019 - 12:15
2
Esatto, ma per la concezione degli ecologisti i ricchi devono girare in costose elettriche mentre il ceto medio (leggasi nuovi poveri) spostarsi in bici, con i mezzi o condividendo un'auto in 30. Se non è regresso questo!
Ritratto di Blueyes
13 febbraio 2019 - 17:49
1
sottoscrivo pienamente. Eh ma come siamo populisti.
Ritratto di Roomy79
13 febbraio 2019 - 20:43
1
Non farti poi sentire da alcuni...magari fai l’idraulico o l’elettricista e osi comprare un qubo o caddy a gasolio! Morte a te e a tutta la tua stirpe, potevi acquistare un economico tesla model van e salvare il mondo.
Ritratto di 82BOB
13 febbraio 2019 - 21:28
2
Quanto siete comici... Dai, dopo il millennium-bug dei motori, quando senza auto perché siete poveri e non vi potrete permettere un'elettrica, vi radunerete a piedi nei campi a piangere vi rimarrà sempre un po' di nafta agricola con cui brindare sopra i vostri defunti catorci a gasolio! Non dimenticatevi i bicchieri, mi raccomando...
Ritratto di Roomy79
13 febbraio 2019 - 21:32
1
No i bicchieri no, useremo rigorosamente delle taniche. :-P
Ritratto di 82BOB
13 febbraio 2019 - 21:37
2
Ma poi ti sbrodoli e rischi di sprecare il tuo prezioso nettare! Meglio il bicchiere da degustazione... E un decanter con cui servirla!
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2019 - 21:34
2
Mi farò una cazzutissima Panda stile V8 Interceptor di Mad Max.
Ritratto di 82BOB
13 febbraio 2019 - 21:40
2
Per arare i campi è perfetta! Se non sbaglio è a marchio New Holland, la fanno dalle mie parti... Vuoi che ti prenoto un test-zappa?
Ritratto di otttoz
12 febbraio 2019 - 17:48
via Ciro Menotti riporta alla memoria il patriota che si battè e perse la vita nella causa contro il dominio straniero...
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 17:59
Manley, ha ammesso che l’abbinamento organizzativo di Maserati con Alfa Romeo per creare un "polo del lusso" made in Italy è stato un errore e ha portato il brand del tridente ad essere trattato “quasi come un marchio di massa”. Insomma, l'accostamento Maserati-Alfa Romeo ha nuociuto fondamentalmente alla prima, che oggi concorre a fatica nella fascia premium (con prodotti affatto migliori dei competitor più qualificati) mentre dovrebbe posizionarsi nel luxury. Il tridente, una volta, era l'alternativa italiana ad Aston Martin et similia. Alcuni modelli concorrevano anche con quelli Ferrari.
Ritratto di TPPASSION
12 febbraio 2019 - 18:12
Concordo Meserati deve essere un marchio luxury.
Ritratto di Alfiere
12 febbraio 2019 - 18:59
2
Non credo abbiano riconosciuto l'errore ma sono d'accordo con te, in parte. Maserati si porta appresso questa aura mitologica tra esclusività ed esagerazione che non gli consente di abbracciare tanti segmenti come mercedes e BMW. Dall'altra dovrebbe sicuramente approfittare un po' dell'economia di scala come porsche e bentley. Alfa dalla sua ha tirato troppo alto per il rilancio, ma altro non si poteva fare con delle maserati ricarrozzate. Sperò trovino un bilancio migliore perchè non hanno niente di meno dei tedeschi, anzi.
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 19:07
Ha riconosciuto l'errore, lo ha dichiarato pubblicamente: https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2019-02-01/maserati-nuova-squadra-rilanciare-vendite-e-profitti-151010.shtml?uuid=AFoKrdE
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 19:39
Al momento, non vedo cosa Maserati abbia più dei tedeschi, anzi… Stando alle indiscrezioni, l'upgrade marchio dovrebbe iniziare dal 2020, con la produzione della nuova Alfieri. In autunno, infatti, dovrebbe essere convertita la linea di montaggio della GranTurismo, bellissima, ma di 12 anni fa.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:01
Non sono minimamente d'accordo con Manley o Webster, Maserati di lusso ma di lusso davvero, si se vogliono vendere zero...
Ritratto di IloveDR
12 febbraio 2019 - 19:10
3
in FCA sono dei balordi, hanno bruciato i marchi italiani Lancia, AlfaRomeo e Maserati, ma nel frattempo hanno fatto i fattacci loro negli USA spingendo su Jeep e RAM, l'AD Manley queste sceneggiate alla Sergio M. ce le può risparmiare...LML
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 19:58
2
Come scrissi a commento di altri articoli, unire Alfa e Maserati è stata una buona idea mal sfruttata! Avrebbe dovuto nobilitare il buscione, mentre per come è stata fatta ha semplicemente svilito il tridente! Ghibli, Quattroporte, Levante, Granturismo e Grancabrio sono auto bellissime e da sogno, ma le hanno prodotte e pubblicizzate (drammatico lo spot della Levante) come fossero delle BMW o Mercedes qualsiasi! Sono altri i competitors e i mercati per Maserati... Aston Martin, Porsche, Jaguar... Altro che BMW e Mercedes!
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 20:02
Jaguar non è migliore di BMW e Mercedes.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:01
Infatti.
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 22:07
2
Quando uno pensa a Jaguar pensa ad auto esclusive, un gradino sopra BMW e Mercedes! Nel tempo, con le varie crisi finanziarie, il passaggio in mani indiane, ecc, ha ampliato il suo mercato... Ma se pensi a Jaguar, pensi a qualcosa in più!
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:14
Di più nel senso di più esclusivo, artigianale non più costoso. Mercedes più da flotte, manager e taxisti, Jaguar o Maserati più da famiglie nobili o ricchi buongustai. Una volta ce n'erano a frotte di marchi così, di alta classe, oggi sono rimasti i poco romantici Audi BMW Mercedes, posseduti da troppa gente e senza R moscia...
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 22:22
@Pedrali: Jaguar oggi non è né più esclusiva né più artigianale delle altre 2. Ma le conosci le macchine?!?
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:32
Si hai ragione, dico come immagine.
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 22:14
Per nulla: le proposte nel segmento D, E ed F delle tedesche sono oggettivamente migliori, per non parlare dell'estensione della gamma e delle motorizzazioni, che vanno ben oltre quanto proposto da Jaguar. E te lo scrive uno che l'ha posseduta (una Daimler) e che stravede per la F-Type.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:35
La Daimler mi faceva impazzire, e anche la Jaguar XJ6 e XJ40, oggi però ha avuto un boom incredibile di vendite la Jaguar I-pace elettrica, comunque è vero oggi meglio la triade almeno per la vastità dell'offerta, però Maserati dovrebbe essere un altra cosa ancora, sia rispetto a tedesche che inglesi.
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 22:50
2
Non fare confusione... Un conto è quello che è la realtà del marchio, un conto è la percezione e, pur se tecnologicamente, qualitativamente, organicamente superiori, BMW e Mercedes sono percepiti in maniera più mainstream rispetto a Jag, e l'estensione delle loro gamme di vetture ne è, in parte, la causa! E con questo non voglio in alcun modo criticare eliche e stelle a tre punte, ma semplicemente far notare che se ti passa di fianco una Jag ti giri, se passa una BMW o una Marcedes no... Per questo Maserati deve fare questo effetto, a mio avviso, e ritahliarsi quel pubblico!
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:10
Mi pare un'interpretazione difficilmente oggettivabile. Una volta Jaguar era così percepita: una XJ era diversa da tutte, la notavi immetiatamente e, nonostante una 7er o una S-klasse fossero anche più moderne, aveva quel fascino, dentro e fuori, ineguagliabile. Le nuove generazioni non hanno vissuto quell'epoca e, a maggior ragione se non petrolhead, hanno in mente C coupé, 4er e qualche SUV sportivo. Cmq, tornando al discorso, dipende da quel che "passa". Se si tratta di un'AMG GT, una S coupé, p una 8er, si girano. Se passa un'XE, per quanto Jaguar (che non significa più quel che significava 30 anni addietro, oramai), no.
Ritratto di 82BOB
13 febbraio 2019 - 13:43
2
Pure se vedo passare una FIAT Dino mi giro ma non interpreto FIAT alla stregua di certi marchi! Jag copre settori di mercato che, a mio avviso, sono quelli in cui anche Maserati può sguazzare: berline, SUV e granturismo di livello alto per persone che non vogliono conformarsi ai gusti della triade tedesca o della giappo luxury! Se Maserati, Jaguar e le altre fossero concorrenti di BMW e Mercedes produrrebbero anche berline a 5p di segmento C, familiari, monovolume... Invece sono auto "esotiche"! Ma, ripeto, non sto dicendo che le tedesche sono scadenti, solo che danno meno l'idea di esclusività...
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2019 - 22:07
Maserati e Jaguar sono attualmente concorrenti della triade, e nemmeno ne eguagliano il livello. Jaguar non scende sotto il segmento D, BMW arriva al C, ma confrontando i singoli modelli concorrenti non c'è storia!
Ritratto di bellaguida
12 febbraio 2019 - 18:46
Il marchio premium da affiancare ad alfa è lancia, Maserati luxury. Ferrari al top. Fiat a fare modelly low cost, eccezion fatta per 500. Jeep suv.
Ritratto di bellaguida
12 febbraio 2019 - 18:48
Poi mi sono svegliato tutto sudato...
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 19:59
2
Ahahah... Beh, sarebbe l'ottimo per FCA!
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 20:40
2
Non dimentichiamo che FCA ha tanti marchi... Dodge, Chrysler, FIAT, Innocenti, Autobianchi, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, STR, Maserati... senza contare RAM e FIAT Professional! Poi c'è Ferrari che, non è FCA, ma è di famiglia! Se avessero voglia o facessero opportuni accordi con Mazda, Kia/Hyunday o chi per loro (anche se non sono favorevole personalmente a certi accordi) darebbero la biada a VAG, PSA, Toyota, GM, Ford...
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 22:19
Non ho compreso: è una questione di "voglia"? Far mangiare la biada a Vw e Toyota, i primi 2 gruppi al mondo? Mi ricorda la barzelletta del topino con l'elefante.
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 22:59
2
Oggi ce l'hai con me?!? :-))) Vai oltre il significato delle parole... Prendiamo Toyota, marchio giappo che dal nulla negli '80 ha creato un marchio di lusso di primo piano! Se si "vuole" si può! Vediamo VAG... Prima dei '70 era Maggiolino e poco altro... Daglinanni '70 ha risollevato il suo marchio, Audi, SEAT e anche Skoda! Se si "vuole" si può! Prendiamo Renault: ha preso Dacia e la sta facendo diventare uno dei marchi più in forma in Europa... Se si "vuole" si può! Capito ora cosa intendevo? ;-)
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 09:39
Si lo dico anch'io. Audi era semplicemente NSU 50 anni fa, Bugatti è stata tirata fuori praticamente dal nulla 15 fa. Lamborghini produceva condizionatori e trattori quando Ferrari già era un mito. I cinesi stanno facendo vendere la rinata MG in UK più di Alfa e tra poco saranno guai anche per BMW. Alpine ripartita da zero dopo quasi 30 anni di oblio è già un successo. Se si vuole si può.
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:20
Pedrali, come al solito fai semplicemente ridere con una MG che sta mettendo in ginocchio BMW e un'Alpine che sta rivoluzionando il mercato (non ne ho visto nemmeno una qui, quando uscì la TT la si vedeva ovunque, dico qui, non a Berlino!). Le solite insulse profezie...
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 11:43
Qui Alpine non è ancora in vendita, in Francia è il coupé più venduto e non è una Tigra... Anzi guarda pur essendo venduta solo in Francia in pratica quanti coupé in Europa superano la Alpine, quasi nessuna. Guarda un po' di numeri non le profezie. MG in UK ma pure in Australia, Sudafrica sta andando a gonfie vele altro che Alfa, e con un solo modello già superato.
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:50
Ho un'idea di cosa potresti fare dei tuoi dati di vendite (mai correttamente interpretati) e dei tuoi post off topic...
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 11:44
La TT del 98 la vedi ancora lo so, sono le ultime ad essere invisibili.
Ritratto di tramsi
13 febbraio 2019 - 11:17
@82BOB: Non ce l'ho con te, ovviamente, ma l'argomento era "stuzzicante". Non credo che occorra soltanto volerlo, viceversa tutti sarebbero medici e ingegneri. Tanto più che FCA vorrebbe una Maserati luxury e un'Alfa premium. Occorre avere poi la capacità di farlo e la visione prospettica, quindi formulare le idee "giuste" che si traducono in prodotti "giusti".
Ritratto di 82BOB
13 febbraio 2019 - 13:33
2
Appunto quello, idee, progettualità e visione di lungo periodo! Hanno i mezzi, tanti, ma sembra non vogliano metterli in azione! FCA è come uno studente dotato che non ha voglia di studiare... Viceversa VAG, che a suo tempo era tutto fuorché una "studentessa dotata" (pensiamo a cosa erano Auto Union, Skoda e SEAT prima che io nascessi...) è riuscita a diventare un "medico affermato" e si è pure presa il lusso di comprarsi Bugatti, Bentley e Lamborghini! Mica male...
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 18:08
VW era il robustissimo ma arcaico Maggiolino e basta, Audi la NSU Prinz o al limite qualche DKW a 2 tempi e Seat era la 600 costruita su licenza ancora quando noi avevamo la Uno, e la 850 a 4 porte, Skoda erano le belle ma insicure MB o 105 a motore posteriore. Eeeee i tedeschi...
Ritratto di FRANCESCO31
12 febbraio 2019 - 19:21
invece io sono favorevole alla costruzione di un polo del lusso ; Ferrrari + Maserati + Alfa. il Problema di Maserati è il prodotto , non la strategia. Servirebbe una Ghibli migliore; telaio in carbonio carrozzeria in alluminio motori V6 e V8, pure ibridi e con tutti i + moderni aggeggi tecnologici. a partire da 50.000 € Per l' Italia ci sarebbe bisogno di una versione a etanolo, ma questo dovrebbe essere incentivato dallo stato.
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2019 - 19:46
2
È improponibile un telaio in carbonio su una berlina e per giunta a partire da 50k Euro.
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 22:27
Considerato quanto costa la 4C con il telaio in composito e un banale L4, figurarsi una Ghibli, con le dotazioni del caso e motori a 6 o a 8 cilindri. Suvvia.
Ritratto di Giovanni Rana
12 febbraio 2019 - 19:38
Il probblema Maserati è: 1- Motori banali. V6 derivato dal Pentastar invece dei V6 e V8 Ferrari come fu il caso all'inizio. 2- Segmenti sbagliati. Berline invece di Coupé e SUV 3- Piattaforma datata. Anche se FCA ha justamente smentito che fosse comune, deriva tecnicamente dalla Chrysler 300/ Dodge Charger. 4- Confusione nella rete di distribuzione. Affiancarla alla rete Ferrari è un understatement. 5- Un design che non sorprende più. Manca coraggio e distinzione.
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 20:06
2
Se vogliamo allora deriva dalla Mercedes E, dalla quale poi è sorta la 300 e quindi la Quattroporte (dopo molte, ottime e opportune modifiche)! Oggettivamente, ti do ragione, sarebbe buona cosa una evoluzione! Le berline le fanno da tanti anni e la Ghibli non è altro che l'erede della Biturbo a 4p! I motori ovvio, meglio Ferrari... Il design... A me fa sempre sognare, e Aston Martin, ad esempio, ha uno stile che ha continuità nel tempo, non credo sia sbagliato!
Ritratto di Spock66
12 febbraio 2019 - 19:46
La Alfieri promette bene, lussuosa e tecnologica, anche se come fascia di prezzo andrà a competere con la 911, e la vedo durissima. Tuttavia, sarà per motivi anagrafici, ma io continuo a sognare una riedizione moderna della Biturbo anni '90, cioè di una berlinetta sportiva a due porte (2000cc), più raffinata e lussuosa di una BMW Serie 4 ma allo stesso prezzo (40-50 mila euro) e non pesante e "cumenda" come questa Ghibli..so che non è negli obiettivi di FCA, ma io credo fermamente che il successo non lo si fa nella fascia dei molto-molto ricchi, dove se non sei Porsche o Aston perdi solo soldi, ma in quella degli appassionati-benestanti che invece di una BMW (freddina) o di una insulsa Audi potrebbero volere un modello elegante-sportivo-raffinato come una new Biturbo..vabbè stò sognando..
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 20:32
2
Sarebbe bella, ma non fanno la Giulia GT e la Giulia SW, figurati la Biturbo... Ho però ancora un pizzico di fiducia in Manley!
Ritratto di Rieccomi
12 febbraio 2019 - 21:43
È in programma la gtv su base Giulia. Direi non male...
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 22:09
2
In ritardo di secoli rispetto alla presentazione della berlina... Se mai la faranno! È sempre FCA dopotutto...
Ritratto di FRANCESCO31
12 febbraio 2019 - 20:44
la Maserati dovrebbe fare una Ghibli in diretta competizione con l'Audi A6 (ovviamente a trazione posteriore, telaio in carbonio, carrozzeria in alluminio, motori V6 e V8, ibridi,tutti i gadget elettronici, prezzi . . . aggressivi)
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:03
@ Spock 66, stai sognando ma hai ragione, altro che Manley che procurerà incubi ancora peggiori a Maserati.
Ritratto di 82BOB
12 febbraio 2019 - 19:52
2
Incrociamo le dita! Speriamo che con Manley ci sia discontinuità rispetto alle ultime abitudini di FCA!
Ritratto di bridge
12 febbraio 2019 - 20:50
1
Finalmente una buona notizia su Maserati! Speriamo bene!
Ritratto di probus78
12 febbraio 2019 - 20:55
Manley ha ammesso l errore di accostare Maserati a ALFA, e stanno correggendo il tiro. Porsche dovrebbe essere il modello (vincente) da seguire ed imitare. Economie di scala (sui suv) ma anche tanta esclusività sul top (911). Per imitare Porsche però occorre investire tanti soldi, non soltanto in Usa per ram e Jeep ma nel made in Italy. Io credo che un ritorno ci sarebbe perché a livello di design Maserati potrebbe davvero stupire. Il concept Alfieri era il più bello in assoluto da me mai visto per una supercar.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 22:04
Errore de che?!
Ritratto di probus78
13 febbraio 2019 - 09:22
Errore accostare Maserati a Alfa, BMW o Mercedes. Si deve ispirare ed accostare piuttosto a Porsche.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 09:43
Ispirarsi a Porsche che poi fa gli stessi cross-over e berline che fa Mercedes o BMW...
Ritratto di probus78
13 febbraio 2019 - 11:50
Ma ormai quelli li fanno tutti compresa la Lambo e prossimamente ferrari. Ma Resta sempre la Porsche con identità ben distinta dalla triade....
Ritratto di Rieccomi
12 febbraio 2019 - 21:22
Se la Alfieri rispetterà i canoni della concept, sarà favolosa. Forse, la più bella supercar esistente. Incrociamo le dita.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 21:51
Mi spiace non sono d'accordo con Manley che riconosce l'errore ne con @Tramsi o con @Rieccomi, secondo me Maserati deve fare i numeri con auto relativamente abbordabili ma di assoluto prestigio tecnologico e stilistico ovviamente, se no ridiventa un costruttore artigianale che costruisce pochissime auto come fino a prima della Biturbo. Di nuovi costruttori artigianali ne stanno nascendo parecchi oggi e Maserati dovrebbe essere qualcosa di più, appunto un alternativa più esclusiva ad Alfa o Lancia, ma appunto Alfa e Lancia sono già decotte anche loro...
Ritratto di probus78
13 febbraio 2019 - 09:26
Ispirazione deve essere Porsche che fa grandi numeri facendo sia top di gamma artigianali che SUV condividendo pianali. E motori con Audi e vw. Il modello vincente c è... Perché non imitarlo?
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 09:48
In realtà vogliono fare "solo" una coupé della categoria della 911 che a minor prezzo venderà una frazione... Per questo non sono poi così contrario a se solo si accostassero a Alfa come modelli e vendite, magari! Ad Audi e BMW poi sarebbe un sogno! Col carattere Maserati ovviamente.
Ritratto di probus78
13 febbraio 2019 - 11:42
Secondo me ad Audi e BMW dovrebbe contrapporsi (nei limiti del possibile) il marchio Alfa. Maserati a Porsche, facendo oltre ad Alfieri anche un suv del segmento Macan e nuova quattroporte anti panamera. Al posto della ghibli ci stava meglio una berlina Alfa (alfetta) appunto da contrapporre alla triade. Ma è solo il mio pensiero.
Ritratto di lucios
13 febbraio 2019 - 07:02
4
"......dovranno da un lato saper produrre le vetture con la cura di finiture tipiche delle Maserati, quindi con una lavorazione di alto livello......" diciamo che se devono rispettare una qualità di alto livello, non devono fare altro che prendere una Porsche, smontarla e farla, qualitativamente, uguale se non migliore.
Ritratto di lucios
13 febbraio 2019 - 07:03
4
".....per gli aspetti relativi alla meccanica adotteranno le più moderne soluzioni legate appunto alla trazione elettrica e all’ibrido......", + TECNOLOGIA + TECNOLOGIA + TECNOLOGIA.......quello che manca alle attuali!
Ritratto di Ercole1994
13 febbraio 2019 - 08:55
Personalmente, Maserati, la percepisco ancora come un brand luxury. Considerando la cura costruttiva e l'utilizzo di materiali di Ghibli e Quattroporte, Maserati, è una buona spanna sopra molte concorrenti. Quello che manca, è la tecnologia, che si spera possa finalmente arrivare in grandi quantità con le future generazioni.
Ritratto di anarchico2
13 febbraio 2019 - 09:46
Sentiamo parlare dell'Alfieri da troppo tempo. Fca si svegli, io credo che gli investimenti sbandierati siano fuffa. Chi diavolo li può controllare?
Ritratto di GeorgeN
13 febbraio 2019 - 10:11
Si sono mossi il c*lo dopo aver visto i disastrosi numeri di vendita della Maserati. Dormivano quest'imb....
Ritratto di treassi
13 febbraio 2019 - 11:06
In FCA fanno così da una vita... fanno qualcosa per 5 anni, poi vanno in vacanza per 10 anni alla faccia nostra, poi con i soldi degli altri fanno le rinascite con i fichi secchi...
Ritratto di 82BOB
13 febbraio 2019 - 13:48
2
Analisi colorita ma inappuntabile! Vediamo se c'è qualche fiattaro dei soliti che riesce (ma quando mai...) a smentirla con una delle solite frittate rigirate!
Ritratto di Roberto Carnevale
13 febbraio 2019 - 12:34
Maserati deve essere solamente lusso. Via i prezzi bassi per competer con MB, BMV, Audi, ma fascia più alta. Deve essere una quasi Ferrari più elegante. Servono una coupè ed una spider nuove con motori prestanti (Ferrari appunto) ed un altro SUV (imitando Porsche). La concorrenza la devi battere con la esclusività non con i prezzi.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 18:11
Fai sul serio o le hai sognate di notte ste Maserati qua...