TUTTI A MOSCA - Nonostante l’imminenza della grande rassegna parigina del Mondial de l’Auto, il salone di Mosca di questi giorni ha esercitato un forte richiamo sulle case automobilistiche. Tra le novità che hanno fatto il loro esordio nella capitale russa c’è anche l’ultima Maserati: la GranCabrio Sport, con la quale la casa italiana conta di conquistare una fetta del ricco mercato locale.
COME LA GRANTUSRISMO - Si tratta della nuova versione Sport della scoperta GranCabrio, che in pratica ha adottato le stesse migliorie e innovazioni già introdotte sulla coupé GranTurismo Sport, vista lo scorso marzo. A essere stati rinnovati sono stati soprattutto gli esterni, mentre sotto il cofano è stato adottato un propulsore più potente. Le novità esterne riguardano soprattutto la parte anteriore, con paraurti rinnovato e gruppi ottici di nuovo design. Qualche ritocco è stato apportato anche nell’abitacolo. Il volante è di nuovo disegno, con l’impugnatura più sagomata. Oltre a ciò è integrato dalle palette del cambio un po’ più lunghe, per facilitare il loro uso. Diversi sono anche i pedali, in alluminio leggero.
UNA MANCIATA DI CAVALLI - Quanto alle migliorie sotto il cofano, la più evidente sono i 10 CV in più di potenza e i 10 Nm in più di coppia. L’operazione è stata ottenuta agendo sull’elettronica che gestisce il V8 4.2, che ora eroga 460 CV a 7.000 giri con 520 Nm di coppia a 4.750 giri. La trasmissione impiega il cambio automatico ZF a 6 rapporti. È un cambio utilizzabile in cinque modalità: Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice.
INTERVENTI NELLE SOSPENSIONI - Con l’allestimento Sport, i tecnici della Maserati sono intervenuti anche sulle sospensioni della GranCabrio. È stata adottata una nuova barra stabilizzatrice posteriore, più rigida del 12%, e il sistema di controllo elettronico SportSkyhook per gli ammortizzatori. Con il sistema regolato in modalità Sport la Maserati GranCabrio così equipaggiata offre una rigidità verticale superiore del 10%.
ASSIEME AGLI ALTRI “TRIDENTI” - Al salone di Mosca la Maserati ha esposto ovviamente anche gli altri suoi “gioielli”, molto ammirati dal pubblico moscovita, particolarmente affascinato dalle forme eleganti e sportive delle vetture del Tridente, come la GranTursimo Sport e la Quattroporte Sport GTS.