PIÙ LEGGERA - Esposta per la prima volta in Italia in occasione del Motor Show, la GranTurismo MC Stradale viene annunciata come la Maserati più leggera, potente e veloce (301 km/h dichiarati) dell’attuale gamma. Si tratta della “versione per tutti i giorni” delle GrantTurismo MC Trofeo e delle GT4, le vetture che la casa emiliana allestisce per l’impiego agonistico in pista. Dedicata ai clienti più esigenti, la “Stradale” è spinta da un V8 di 4.7 litri capace di 450 CV e pesa 1770 kg: per la cronaca, sono 10 CV in più e, quel che più conta, 110 kg in meno rispetto alla versione S, che sinora era la più “spinta” fra quelle in listino.
NIENTE MANUALE - La GranTurismo MC Stradale è equipaggiata con il cambio elettroattuato MC Race Shift, che permette tempi di cambiata di appena 60 millisecondi e che, oltre alle modalità Auto e Sport, dispone dell’opzione Race: il risultato è un tempo di soli 4,6 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Il cambio, fra l’altro, è montato posteriormente (lo schema si chiama “transaxle”) mentre il motore è anteriore: una soluzione che permette di ripartire in modo ottimale i pesi fra l’asse anteriore (sul quale grava il 48,5% del totale) e quello posteriore (51,5%).
SOLO DUE POSTI - Fra le caratteristiche peculiari della GranTurismo MC Stradale, che andrà in vendita nei primi mesi del 2011, c’è anche un assetto specificamente studiato e gomme sviluppate appositamente dalla Pirelli, cui si aggiunge l’impianto frenante Brembo con dischi carboceramici. Per rendere la vettura più leggera le poltrone anteriori sono state sostituite con sedili racing in fibra di carbonio e sono stati eliminati i posti dietro: dunque la MC Stradale è la sola Maserati biposto dopo la supercar MC12.