La Maserati porta a Ginevra la GranTurismo Sport

20 febbraio 2012

Con i suoi 460 CV sarà la vettura più potente della casa modenese. E si rifà anche il trucco.

La Maserati porta a Ginevra la GranTurismo Sport

PROMETTE UNO SCATTO BRUCIANTE - La Maserati porterà al Salone di Ginevra la GranTurismo Sport, che dovrebbe prendere il posto della GranTurismo S. Sarà la più potente delle vetture della casa di Modena: sotto il cofano, infatti, c’è il 4.7 V8 portato da 450 a 460 CV, che dovrebbe consentire alla sportiva italiana di bruciare lo “0-100” in meno di 4,9 secondi. Il cambio è automatico sequenziale a sei marce, ma a pagamento si può avere anche il robotizzato, sempre a sei rapporti.


maserati_granturismo_sport_02.jpg


DUE PRESE D’ARIA AI FIANCHI - La nuova versione della Maserati GranTurismo si differenzia dalle altre per alcuni dettagli della carrozzeria, come la nuova fascia paraurti frontale (che tramite le due ampie prese d’aria laterali migliora il raffreddamento del motore e dei freni anteriori), gli inediti fari con le luci diurne a led e i fanali di colore più scuro. Nell’abitacolo sono nuovi il volante e i sedili sportivi anteriori. Dovremmo vederla in concessionaria dopo l’estate, a un prezzo vicino ai 140.000 euro.

> Maserati Granturismo: i prezzi aggiornati

 

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
250
58
38
32
47
VOTO MEDIO
4,0
4.01647
425


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
20 febbraio 2012 - 15:09
pensa meno a maserati e spronatevi con gli americani a creare berline alfa romeo come una volta...e che chezzo!!!
Ritratto di Cinque porte
20 febbraio 2012 - 18:50
LA FIAT NON HA MAI PENSATO A MASERATI!!!!!! COME SEMPRE BUTTA QUALCHE MODELLO LÀ E LA ABBANDONA A SE STESSA,BAH... NON CAPISCO COME FAI A DIRE CHE LA FIAT DEVE PENSARE ▶MENO◀ A MASERATI SE NON LO HA QUASI MAI FATTO!!!!!! ANZI,DOVREBBE PENSARCI MOOOOOOOOLTO DI PIÙ CHE L'ALFA CHE È STATA COCCOLATA PER DECENNI ED È STATA ABBANDONATA PER QUALCHE ANNETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di coski
20 febbraio 2012 - 15:51
Bellissima, più che un auto sportiva la vedo più come un auto di lusso, per andar tranquilli eheh
Ritratto di Motorsport
20 febbraio 2012 - 16:06
sono daccordo con te.. però da una maserati mi aspetto qualcosa di più sinceramente... tropo moscia per quei 460 cv che ha.. fa molto meglio una M3 con 420 cv con il cambio DKG 0/100 kmh in 4,6...
Ritratto di coski
20 febbraio 2012 - 16:17
Concordo con te, anche se è più esclusiva la Maserati, per il prezzo soprattutto. Però non so, è da un po' che fa sempre la stessa auto con qualche piccola modifica. Se cambiasse un po'... nel senso rinnovasse la linea ( già bella)... M3 si, ma anche la nuova M5 è grandiosa
Ritratto di Motorsport
20 febbraio 2012 - 16:28
la M5 grandiosa e a dir poco.. pazzesca mi viene da dire pure per la m6... un v8 da 4.4cc da ben 560 cv solo 10 cv in meno di una ferrari 458 ma la M6 ha una cilindrata leggermente inferiore... eh si la BMW i motori li sa fare alla grande...
Ritratto di bamba93
20 febbraio 2012 - 17:32
Non potete paragonare le prestazioni di una maserati con quelle di una M3 guardando solo la potenza perchè la maserati pesa circa 1900 kg, l'M3 ben 300 in meno, e lo stesso il motore dell'M5 è un biturbo e non puoi paragonarlo all'aspirato ferrari per potenza in rapporto alla cubatura, e lo stesso tornando al discorso di prima se guardi solo la potenza sarebbe inspiegabile il divario di un secondo sullo 0-100 fra 458 e m5 invece oltre ai 10 cv ci sono anche più di 500 kg di differenza, non puoi guardare solo la potenza!
Ritratto di Motorsport
20 febbraio 2012 - 18:35
grazie per averci inlluminato.. lo so bene quallè la differenza tra un motore aspirato ed uno turbo... poi io o confrontato i MOTORI delle varie maserati o ferrari o BMW.. e questo motore maserati un 4.7cc aspirato e molto inferiore a mio aviso al 4.0cc della m3.. poi anche l'audi rs5 pesa ben oltre 1800 kg però lo 0/100kmh lo copre in 4,5!! (merito anche della trazione integrale) o magari una ferrari california con 1735kg vuota e 460cv 0/100kmh in 3,9.. quindi peso o non peso se una macchina a un gran motore sotto il cofano le prestazioni si vedono lo stesso... poi per la storia ferrari e BMW non significa niente aspirato o turbo i cavalli sono cavalli avrano una erogazione diversa però uno vale l'altro... poi sono scelte dei costrutori... la BMW la gia fatto vedere che anche i motori aspirati li sa fare molto bene il 5.0cc v10 da 507cv del 2005 della m5,m6 ha vinto molti premi come miglior motore del anno classe 5.0cc quindi.. e durano molto di più dei motori ferrari che gia a 50mila km sono quasi da buttare...poi il nuovo 4.4cc della m5,m6 secondo me e uno dei migliori in giro.
Ritratto di Cinque porte
20 febbraio 2012 - 20:42
La BMW M3 sarà anche più potente ma non è certo adatta a un viaggio dopo 100 Km sparati si fonderebbe il motore,inoltre consuma un enormità... Per non parlare della versione base... Di serie non ha praticamente niente e gli interni,sopprattutto la plancia oserei dire che ono volgari... Inoltre,dai ammettilo,se passa una M3 che va dai 0 ai 100 in 4.6 secondi non la fila nessuno... MA SE PASSA UNA MASERATI GRANTURISMO che va da 0 a 100 in 4.9 secondi si volta anche la gente a 500 m di distanza...
Ritratto di Motorsport
20 febbraio 2012 - 21:55
non o messo in dubbio nè il fascino nè il sound di questa gran turismo... però da una maserati mi aspetto di più sia come prestazioni sia come interni visto che si parla di un auto da oltre 140mila euro (ripetto questa gt ha la chiave e della fiat punto) una presa per il c...o per 140mila euro ce ne molto di meglio sul mercato.. dalla molto più elegante aston martin vantage alla più performante porsche carrera gt3 per non parlare della BMW M6..... poi sinceramente mi piace molto di più una 650i che con 408cv e prestazioni migliori ed un consumo più basso e sopratutto un abitacolo più lusuoso e con materiali di ottima qualita che li vale tutti i 100mila euro spesi (una concorente che vale e la supera in molti aspetti alla gran turismo)... poi per quelli che criticano le BMW per la loro affidabilità non sano di cosa parlano... le BMW usate da noi in famiglia non hanno mai rotto una turbina neanche quella di mio nonno una e39 525tds con ben 652mila km... quindi non sparate cavolate del suo sound (questione di scarico niente che) o del suo fascino gusti sono gusti.. io preferisco la 650i m-sport che la trovo molto più bella della gt...io parlo di cose reali e verificabili non di gusti personali che sono soggettivi.. poi la BMW e ad un altro pianeta per la maserati... la maserati e ancora indietro la fiat non investe più.... ciao
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 22:05
Io penso che bisogna sapere di cosa si sta parlando prima di dire certe cose. Non dico che tu stia inventando niente, ma le chiavi di granturismo e punto le ho avute tra le mani, quindi ti garantisco che sono diverse (ovvio, entrambe hanno la parte in metallo che entra nella serratura!). Sull'affidabilità bmw, parlo per esperienza. Con i miei amici e conoscenti, avrei potuto fare un club per bmwisti sfigati. Allucinante, si rompevano con il cronometro appena finita la garanzia. E comunque, un'aspirato non è confrontabile con un turbo. Sono motori che fanno guidare in maniera molto diversa, il primo è molto più nobile del secondo.
Ritratto di evoluzione80
21 febbraio 2012 - 10:08
caro motorsport che il 4.4 bmw sia dotato di 2 e dico ben 2 turbocompressori...al contarrio dell'aspirato FERRARI....quindi penso che la FERRARI li sappia fare un po meglio di bmw i motori!
Ritratto di Cinque porte
20 febbraio 2012 - 18:29
E poi vorrei sapere come fate a paragonare una patetica berlina (con pochissimo di serie) BMW con una sportiva Maserati...
Ritratto di Motorsport
20 febbraio 2012 - 18:48
prima di tutto patetico sarai te.. secondo nessuno a paragonato una berlina ma bensi una BMW M3 coupè che è anche più sportiva della maserati in tutto.. terzo quando la tua maserati arrivera al livelo della BMW avertimi... quarto questo motore della maserati non vale quel che costa...e poi il cambio e lento come una capra.. quinto ci sei mai salito su una maserati gran turismo?? io si e le plastiche sopratutto della plancia fano pena per un auto da 100 mila euro.. solo i sedili sono di qualità..per non parlare della chiave di avviamento che e della fiat punto.. scandaloso... questa e un auto patetica che costa oltre 100 mila euro e ti da la chiave della punto e non solo quella...
Ritratto di osmica
20 febbraio 2012 - 20:23
A parte tante parole, non capisco in che cosa sarebbe meglio la classica M3 (berlina o cuope poco cambia) che è una derivazione di una normale vettura con una GranTurismo... Non so voi, ma quando vedo una M3 dico "mmm ok", ma quando vedo una Granturismo rallento, apro i finestrini e mi giro ad ammirarla.
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 20:25
Motorsport, cinque porte non ha dato del patetico a te, quindi ti invito a moderare il linguaggio per non sfociare nelle solite liti... Detto questo, la G.T. non c'entra proprio nulla con una qualsiasi bmw. Mi sembra anche logico, visto il suo nome. E' un'auto da turismo veloce, significa che deve essere comoda e rapida. Una qualsiasi serie M è estrema, fatta per staccare tempi veloci, non certo per viaggiare, e di sicuro non per farlo con la stessa classe della supercar modenese. Riguardo l'affidabilità, forse non conosci a fondo il tuo marchio preferito, famoso per la fragilità delle sue turbine.
Ritratto di osmica
20 febbraio 2012 - 20:33
Ma come puoi parlare male delle turbine bmw (in primis il 2.0d)??? Cmq le bmw non hanno nulla che vedere con questa Maserati. Anzi, hanno da vederla per comprendere cosa significa Stile e Granturismo!
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 21:38
Eheh... Hai ragione osmica. Per carità, ottime auto le tedesche, ci mancherebbe, ma Maserati e Ferrari sono un'altra cosa dai...
Ritratto di Gianfranco84
21 febbraio 2012 - 14:56
Ti intendi di auto?che confronti fai?,Maserati paragonata con una comunissima M3?sai cosa vuol dire:classe,blasone,ma soprattutto segmento di apparteneza?..Una Maserati GranTurismo la puoi confrontare con Aston Martin Db9,Bentley Continental,in parte Porsche 911(dimensioni e segmento inferiori)..Tu parli tanto di prestazioni,il segmento la quale appartiene la Maserati GranTurismo le prestazioni passano in secondo piano,guardati le prestazoni delle dirette rivali della Maserati..Aston Martin Db9 cilindrata 6.0 cc, cv 476,da 0 a 100 in 4,8 secondi,Bentley Continental Continental GTC 6.0 cc, cv 575 da 0 a 100 in 4,8 secondi,senza contare che le rivali che ho citato hanno masse nettamente superiori alla Maserati come la Bentley dal peso di ben 2420 kg..Non tirare in ballo sempre queste ca..o di Bmw che fanno caga.e..
Ritratto di Motorsport
21 febbraio 2012 - 17:22
di auto me ne intendo più di te.. e di auto lusuose me ne intendo più di te visto che a casa mia tutti hanno auto di certo livelo... detto questo tu sei un def.....e io NON O PARAGONATO LA FANTASTICA M3 (CHE A UNA STORIA DIETRO LE SPALLE NON INDIFERENTE) MA IL SUO 4.0cc CHE E MOLTO PIù PERFORMANTE DEL 4.7cc MASERATI, (lo so che la maserati pesa di più, ma il motore della m3 secondo me e migliore) NON O PARAGONATO LA M3 XCHè LO SO CHE NON E NELLA CATEGORIA DELLA MASERATI... SE DEVO PARAGONARE LA MASERATI GT AD UNA BMW LO PAROGONO ALLA M6 (MA E TROPPO UMILIANTE PER LA VOSTRA GT) ALLORA LA PARAGONO AD UNA 650i MA ANCHE QUA NON CE STORIA.. IN TUTTO LUSSO, PRESTAZIONI, DESIGN, INTERNI... POI CON IL PACCHETTO M...... cosà la vostra maserati in più della BMW? tecnologia? prestazioni? lusso? meccanica?... ma per piacere... A PURE LE CHIAVI DELLA FIAT PUNTO LA VOSTRA GT DA 140MILA EURO..... QUANDO sali su M6 ALLORA PUOI PARLARE DELLA BMW SFI...O
Ritratto di Gio92
1 marzo 2012 - 12:43
Si possono fare mille discorsi. Ma la Maserati non verrà mai paragonata ad un marchio come Bmw. Maserati è tutta un'altra cosa. Fa macchine di classe, esclusive. Maserati e Aston Martin sono una categoria a parte. Inutile fare discorsi di 0-100 km/h o di 500cv. Bmw lasciamola tra i marchi come Audi, Jagur, Lexus, Infiniti, Mercedes. Se dovessimo parlare solo di 0-100 km/h, una Bmw M6 sarebbe da preferire ad una DB9. Non scherziamo.
Ritratto di jb007
20 febbraio 2012 - 17:05
ke cambia da s a sport...l'auto è davvero bella,cmq...
Ritratto di Motorsport
20 febbraio 2012 - 22:04
e perche le maserati e le ferrari sono meglio delle tedesche? cosà in più una quattroporte rispetto ad una serie 7 o una classe S.. o una gran turismo rispetto ad una serie 6 o una classe CL...? per la questione della ferrari missà che vi siete dimenticati di una certa mercedes slr Mclaren o di una carrera gt (e quest ultima si che a un sound pazzesco) che le ferrari col cavolo che le stavano dietro anche la enzo... e come design trovo molto più belle la slr o la carrera gt.... cioa
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 22:24
L'ho spiegato sotto mi pare. Questa è un'opera d'arte, che fa emozionare e che si adatta benissimo ad un vestito italiano di alta sartoria. Le altre sono semplici autoveicoli di lusso. Attenzione, non confondere la velocità pura con la velocità effettiva in pista. Una ferrari, saputa guidare, ha limiti ben maggiori di una tedesca. Comunque, la granturismo non ha la pretesa di essere la più veloce. Slr e carrera sono bellissime, ma la sls? Sai che è una viper con carrozzeria e motori merceds?
Ritratto di Motorsport
21 febbraio 2012 - 13:47
LEGETTE QUA: IL MOTORE DELLA VECCHIA McLAREN AVEVA IL MOTORE BMW DA 6.1cc DA BEN 680CV CHE FACEVA 393kmh QUESTO SUCCEDEVA NEL LONTANO 1993.. SE LA BMW NON SA FARE I MOTORI............. poi la maserati sarà un opera d'arte per te ma per molti (come me) ce di meglio nella sua categoria.. poi per 140mila euro con interni in plastiche economiche e la chiave della fiat punto!!! poi avete il coraggio di parlare delle tedesche.. a 140mila euro tutte le tedesche sono impeccabili (guarda la prova di uno dei lettori di alvolante su una f430 i materiali usati come il colore della carozzeria si sbiadice).. poi visto che parli tanto di velocità in pista sulla pista di balocco nelle prove della revista AUTO la CARRERA GT detienne il recodo della pista da anni e anni.. anhe provando le varie ferrari (599 anche più potente) anche la nuova f458) forse la aventador la battuta.. finalmente direi... basta con queste cavolate che la ferrari o la maserati sono le migliori.. nella meccanica la maserati e molto inferiore alla BMW e MERCEDES.. la ferrari fa solo macchine fuori serie.. poi che le altre tedesche sono capaci di farle non ci sono dubbi.. guarda che cosa sono riuscita a fare con la bugatti veyron supersport!!!!!!
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2012 - 17:32
1
Queste sono le auto italiane che mi piacciono. Maserati granturismo rimarrai sempre un mio sogno..
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 18:03
Questa non è un'auto, è un sogno, ha una linea capace di colpire il più freddo dei cuori. Una Granturismo non si compra per le prestazioni assolute, ma per la possibilità di viaggiare ad alta velocità, con la comodità e la classe che nessun'altra auto può offrire. E' un'auto per gentiluomini sportivi, dal gusto italiano. Le altre sono solo autoveicoli di lusso.
Ritratto di osmica
20 febbraio 2012 - 20:27
Questa va guidata piacevolmente con calma con i finestrini abbassati, giocando con il pedale destro.
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 21:39
Mmmmh... mi sa che c'è del sarcasmo... :-)
Ritratto di simogadi91
20 febbraio 2012 - 18:16
Questa Maserati è una via di mezzo tra la S e la MC Stradale.Non ne capisco l'utilità.Qualche cavallo in più non le farà certo avere chissa quali inimmaginabili prestazioni.Avrei preferito una Maserati più estrema che desse filo da torcere a BMW M5 e compagnia bella.
Ritratto di wiliams
20 febbraio 2012 - 19:18
La ritengo la più bella COUPE' sportiva attualmente in commercio,un frontale da paura,bellissimo e aggressivo,una fiancata bassa e slanciata e un lato b da fare invidia alla BELEN.
Ritratto di Energy Concept
20 febbraio 2012 - 22:16
Assieme all'Aventador sono a mio avviso le macchine di listino da oltre 100 mila con la linea più bella attualmente in commercio.Un frontale comequello della GT in Aston Martin se lo sognano,ma anche in Jaguar.Peccato per il peso e il passo di questa macchina che sacrificano parecchio le prestazioni e l'agilità ma non la maneggevolezza.Ma in fondo una Gran Turismo la si compra per farsi comodi viaggi con quel guizzo di sportività che non guasta mai non certo per il suo handling sul misto e questo difetto le si perdona facilmente.Per i pistaioli incalliti (e chi la sà tenere) un Carrera s risolve ogni dubbio; ma fascino = 0
Ritratto di volvo96
20 febbraio 2012 - 20:12
è assolutamente inutile aggiungere ogni volta 5 o 10 cv . o ne aggiungono 30 o 40 oppure ( e sarebbe meglio ) diminuiscono il peso .... se pesasse 100 kg in meno e se avesse 500 o 485 cv sarebbe moolto meglio
Ritratto di gugliadino
20 febbraio 2012 - 20:14
a Maserati.. (e anche ad Alfa) vi ricordo che stanno allestendo gli stabilimenti ex (ex pininfarina se non sbaglio ,, o altro carroziere) proprio per fare la nuova "quattroportina" cioè una maserati dimensioni più piccole della quattroporte, oltre a quella negli stessi stabilimenti probabilmente uscirà l'erede della (bellissima e mai capita) 166 che avrà trazione posteriore in quanto la base sarà la medesima ... I tempi sono lunghi avete ragione ma una relatà industriale deve fare i conti economici oltre che di passione e i passi vanno fatti in base alle disponibilità.. Da un gruppo che pochi anni fa stava per chiudere (o essere svenduto per nulla alla GM che di li a poco avrebbe rischiato pure di chiudere) e che ha base europea in un mercato che regredisce ogni mese e che non apprezza le sue "ottime" creazioni (come appunto la 166, che me la gioco con chiunque del suo tempo) non si puo' proprio chiedere di più. Il resto sono chiacchiere da bar..
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 21:58
La nuova baby quattroporte detterà il futuro stilistico della casa automobilistica che amo di più. Speriamo bene... questa cmq è fantastica!
Ritratto di farrokh
21 febbraio 2012 - 00:37
Se dovete fare paragoni, fateli con auto della stessa categoria ... non potete paragonare una maserati gt con una bmw m5 ... sono auto cotruite in modo diverso con scopi diversi e per persone diverse ... non risolvete tutto come sempre con velocità massima e accel. 0-100 che in una maserati è solo il "contorno", perchè la portata principale è lo Stile !
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 febbraio 2012 - 14:27
1
Anche se mortificata per non far sfigurare l'altro marchio.. quel motore ha molto margine!
Ritratto di marlon84
22 febbraio 2012 - 15:25
4
la linea della maserati mi ha sempre fatto impazzire.. a Parigi è molto in voga, su e giu per gli champs se ne vedono molte, auto di gran classe.
Ritratto di vinx
25 febbraio 2012 - 23:28
L'unico neo della Maserati è che non ha avuto la fortuna della Lamborghini e ho detto tutto.........