SI SVELA POCO A POCO - Dopo le immagini in cui la nuova Maserati Quattroporte (qui la news) ha mostrato le sue forme, indubbiamente affascinanti, cominciano a circolare anche notizie sulle sue caratteristiche, sia pure con il contagocce. Arrivano dal periodico Automotive News il quale riferisce di avere avuto i dati da fonti interne alla casa.
V8 E 20 CM IN PIÙ - Anzitutto la lunghezza: la nuova generazione della della Maserati Quattroporte è un po’ più lunga rispetto alla prima: 530 cm contro 510. Poi i motori: l’ammiraglia della Maserati pare sia proposta in due versioni: una con un nuovissimo V8 da 530 CV (foto qui sotto) e l’altra con un V6 per il quale non ci sono notizie a proposito di cilindrata e potenza. Pare che il V6 sarà abbinato alla trazione integrale, una novità per la Quattroporte.
DA MODENA A GRUGLIASCO - Oltre a queste scarne notizie tecniche sulla Quattroporte, si sa che il modello sarà prodotto nello stabilimento ex Bertone di Grugliasco, vicino a Torino, con l’obiettivo di arrivare a produrne e vendere 12 mila all’anno (il record per il modello attuale sono state le 5.088 unità vendute nel 2007).
ALTRI DUE NUOVI MODELLI - Se guardiamo ai piani produttivi relativi agli altri modelli in programma troviamo la berlina Ghibli (che verrà svelata entro aprile 2013) e la suv Levante. La prima sarà più corta di una trentina di centimetri rispetto alla Quattroporte e la Levante avrà le sue radici stilistiche nella concept car Kubang.
SUV MADE IN TURIN - Ma a proposito della suv Levante le notizie più interessanti per l'Italia riguardano il sito produttivo, che non dovrebbe essere negli Usa, come inizialmente ipotizzato ma gli stabilimenti Mirafiori di Torino. Ghibli, Levante e Quattroporte, secondo i piani della casa, dovrebbero portare a vendere 50 mila vetture all’anno per il 2015; questo quando l’anno scorso non è andata oltre le 6.159 unità.