NEWS

La Maserati in rotta per l’America?

12 febbraio 2010

Non passa giorno che in casa Fiat non si scateni una rivoluzione. Questa volta toccherebbe allo storico Marchio del Tridente, che dall’Emilia, dopo una tappa in Piemonte, traslocherebbe Oltreoceano.

MODENA ADDIO - Corre voce che la produzione della Maserati, celebrato esempio di “modenesità” assieme alla Ferrari, potrebbe essere “estirpata” dalle sue radici emiliane per traslocare a Torino, negli stabilimenti della Carrozzeria Bertone, recentemente acquisiti dal Gruppo Fiat (leggi qui la news).

L’IDEA DI MARCHIONNE - In aggiunta, e questo è il risvolto meno piacevole, hanno preso a circolare indiscrezioni ancora più sconfortanti per gli appassionati delle automobili sportive italiane, secondo le quali nei piani di Sergio Marchionne ci sarebbe l’idea, nell’ambito di una strategia mirata prevalentemente al mercato americano, di trasferire in futuro lo sviluppo e la produzione Maserati addirittura negli Stati Uniti. È vero, in America abbiamo esportato un po’ di tutto, compresa la pizza. Ma ben sappiamo come ce l’hanno rovinata!

SU BASE CHRYSLER - Tutto questo, comunque, spiegherebbe lo sviluppo della nuova Maserati Quattroporte che verrà fatto su uno strano “muletto Frankenstein”: motore V8 italiano e inedita carrozzeria “incerottata” e ipercamuffata, accoppiati a un superstrutturato pianale Chrysler. I primi test su strada dovrebbero avere inizio nelle prossime settimane.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pasquale_62
12 febbraio 2010 - 17:14
Lasciateci almeno la Maserati , per favore !!! Credo(purtroppo) che fra poco vedremo una Maserati su base della Bravo e con motore diesel... oppure su base 300c ... Ora basta !!!
Ritratto di ste85gangy
12 febbraio 2010 - 17:23
senza parole
Ritratto di elakos
12 febbraio 2010 - 18:16
1
senza parole
Ritratto di dfly
12 febbraio 2010 - 18:30
Alla fine a pagare questo accordo saranno la storia, il prestigio delle macchine italiane e tutto il made in Italy, oltre ai lavoratori naturalmente... Alfa, Lancia ed ora Maserati, snaturate e "derubate" agli italiani. Orgoglio e vanto per il mondo intero, simbolo di sportività e italianità progettate e costruite fuori dall'Italia su pianali di una ditta che era (è lo sarebbe se non ci fosse stato il prestito del governo americano) sull'orlo del fallimento. C'è da chiedersi chi vorrà una Maserati, simbolo del made in Italy sportivo e lussuoso, costruita su un pianale qualunquista americano in america... Speriamo cambino idea!
Ritratto di alfo88
12 febbraio 2010 - 18:49
mamma mia questa non la tollerò perfino io!!!!!!speriamo siano tutte bufale!!questo è rovinare un marchio prestigioso!
Ritratto di autolog
12 febbraio 2010 - 20:12
Anch'io credo che sarebbe un errore colossale. La Maserati è lusso e il lusso può benissimo resistere anche in Italia. Ci possono essere i margini e tutto il resto, questa proprio no. Ma non è che poi queste voci son tutta una bufala?
Ritratto di alfo88
13 febbraio 2010 - 14:39
credo siano bufale cmq...anche perchè non si permetterebbero mai di fare una cosa del genere...
Ritratto di Alessandro
12 febbraio 2010 - 18:59
STE NOTIZIE TIRANO FUORI IL PEGGIO DI ME,E MI FANNO INCAZZARE CM UNA BESTIA........ MA LA MASERATI NON VENDE ABBASTANZA??????????NON HA SUCCESSO???????? UOMINI AI VERTICI FIAT SONO 30 ANNI CHE FATE SOLO MACCHINE DI M...(FERRARI MASERATI E POCHISSIME ALTRE ESCLUSE)........SVEGLIA....
Ritratto di Maik147
12 febbraio 2010 - 19:07
sarebbe un enorme puttanata spostare tutto in america!la Maserati è bella anche perchè la fanno e la pensano qui in emilia!!Già hanno spostato l'Alfa da Arese ma adesso anche la Maserati NO!!Oltretutto neanche la Volkswagen l'ha fatto:proprietaria della Lamborghini ha tenuto tutta la fabbrica a Sant'Agata Bolognese ma nn solo sta ampliando al fabbrica!!La qualità di macchine come Maserati si può avere solo se resta qui da NOI!!!
Ritratto di pimbollone
12 febbraio 2010 - 19:13
LA MASERATI NON SI TOCCA. Ma siamo pazzi??? Prima hanno ucciso la Lancia. Poi è toccato all'Alfa. Ma questo è troppo.
Ritratto di Oscar
12 febbraio 2010 - 19:19
la maserati la dovevano affidare alla volks, almeno non minaccia una casa (automobilistica) di far costruire le sue auto su un'altro continente, ma è possibile una cosa del genere?
Ritratto di stig
12 febbraio 2010 - 19:49
far perdere prestigio a una casa automobilistica affermata come la maserati...vergogna!
Ritratto di Ecochic
12 febbraio 2010 - 20:01
Se tutto ciò fosse vero ( bisogna aspettare le parole del AD di FIAT e il paino quinquennale per il gruppo FIAT che verrà presentato ad Aprile ) sarebbe davvero una cosa molto grave.
Ritratto di Alfonso_
12 febbraio 2010 - 20:09
allora dai spostiamo la ferrari in colombia
Ritratto di roberto72
12 febbraio 2010 - 21:19
...o una illazione perchè altrimenti mi vien da dire ma che caz*o si fumano ai vertici della fiat
Ritratto di Niko46
12 febbraio 2010 - 21:22
3
Ma perché non licenziano quell'uomo? E' l'incompetenza automobilistica fatta persona...
Ritratto di Nano86
13 febbraio 2010 - 00:23
Penso che l'unico modo per fare cambiare idea al maglionato sia boicottare le autovetture Fiat. Hanno chiuso Arese, ora spostano anche la Maserati oltreoceano. Allora perchè comprare Fiat pensando di comprare italiano? Compriamo tutti auto straniere in segno di protesta. Via Marchionne!
Ritratto di autolog
15 febbraio 2010 - 13:14
Eh si, proprio un'ottima mossa per preservare le già malridotte fabbriche italiane. Complimenti per un'idea così geniale! Cosa 6 un concessionario estero??? MA TU GUARDA QUESTI....
Ritratto di Al86
13 febbraio 2010 - 08:44
Mi va bene utilizzare un pianale Chrysler per ridare la trazione posteriore alle Alfa, cosa che però a quanto pare non si farà, ma qui si parla di Maserati, ma stiano scherzando?! Se è vero cacciate Marchionne da Fiat prima che sia troppo tardi, questo ha intenzione di disintegrare e annichilire tutte le case automobilistiche che gli capitano sotto mano, Alfa, Lancia, Dodge, Jeep, Chrysler e ora anche Maserati
Ritratto di Francesco T
13 febbraio 2010 - 14:46
SPERO CHE SIANO LE SOLITE B.....E...........!!!!
Ritratto di LUCA TIR
13 febbraio 2010 - 16:06
e un'altra se ne va..... spero sinceramente di no caro marchionne "tu vò fà l'ammericano" con i marchi italiani...
Ritratto di GL91
13 febbraio 2010 - 17:41
Vorrei sapere le fonti di queste notizie, perchè mi sembrano solo stupidaggini prive di fondamento.
Ritratto di blitz
14 febbraio 2010 - 22:49
la notizia inizia con: corre voce.
Ritratto di aledimtorino
15 febbraio 2010 - 14:09
se la fabbrica Maserati passasse in america dovrebbe almeno cambiare il nome il nome maserati vuol dire auto italiana pensata in italia e costruita a mano da italiani, in america sarebbe costruita da macchine e da dei ciccioni di americani che con una mano l'assemblano e con l'altra tengono hamburger e patatine fritte del mc donalds che sarà dentro la fabbrica =(=(=(=(=(=(
Ritratto di aledimtorino
15 febbraio 2010 - 14:09
se la fabbrica Maserati passasse in america dovrebbe almeno cambiare il nome il nome maserati vuol dire auto italiana pensata in italia e costruita a mano da italiani, in america sarebbe costruita da macchine e da dei ciccioni di americani che con una mano l'assemblano e con l'altra tengono hamburger e patatine fritte del mc donalds che sarà dentro la fabbrica =(=(=(=(=(=(
Ritratto di krippo
15 febbraio 2010 - 17:53
non ci possono togliere anche la Maserati (io sono di modena e quindi ci abito vicino) se la tolgono in emilia rimane la ferrari e forse nemmeno quella, quindi fate voi i conti di cosa ci rimane!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Andy
15 febbraio 2010 - 19:26
VA BENISSIMO utilizzare i pianali crhysler per creare nuovi modelli alfa e lancia, e magari reintrodurre per questi la buon vecchia trazione posteriore.. Ma arrivare a prevedere di utilizzare questi pianali addirittura per i nostri marchi storici non è assolutamente accettabile.. Il design italiano è ammirato in tutto il mondo non si dovrebbe fare economia per questi marci che ci rappresentano nel mondo
Ritratto di edocas
16 febbraio 2010 - 21:54
Commento rimosso per linguaggio inadeguato. La redazione.
Ritratto di Hussey
12 maggio 2010 - 13:34
Ecco finalmente si <a href="http://www.real-testking.com/exam/HP0-D04.htm">HP0-D04</a> vede una vera ALFA Romeo, disegnata come si deve e che rispecchia in tutto la tradizione <a href="http://www.real-testking.com/vendor/LPI.htm">lpi braindump</a> del marchio. Lo dicevo e lo confermo ancora: Solo grandi maestri del design come Pininfarina, Bertone, Giugiaro, Zagato sanno fare autentici capolavori, e sanno fare vere ALFA Romeo. Guardiamo il frontale, la fiancata, il muso, i cerchi, diciamolo un lavoro <a href="http://www.real-testking.com/exam/HP0-J26.htm">HP0-J26</a> eccellente. Gli interni con un volante a calice bellissimo. Non credo si possa dire altro da delle semplici foto, però sono queste le auto che deve fare un marchio sportivo come ALFA Romeo. Naturalmente occorre una meccanica e mcse <a href="http://www.real-testking.com/exam/HP0-J33.htm">HP0-J33</a> motori all'altezza del marchio.

VIDEO IN EVIDENZA