OLTRE 2 KM - Per fortuna non riguarda il nostro Paese, ma la cosa fa comunque notizia. Sono 127 i veicoli rimasti coinvolti in un maxi tamponamento avvenuto domenica mattina, verso le ore 8, sull'autostrada che collega Dubai con Abu Dhabi nel quale una persona ha perso la vita.
MALEDETTA NEBBIA - Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia di Abu Dhabi, l'incidente (nella foto sopra) è avvenuto tra le città di Sahama e Ghantoot e sarebbe stato causato dall'eccessiva velocità in presenza di nebbia e dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza. Come riporta il quotidiano Gulf News, i rottami dei 127 veicoli coinvolti nell'incidente hanno bloccato per due chilometri il transito sull'autostrada, prontamente chiusa per agevolare le manovre di soccorso. Nel maxi tamponamento ha perso la vita una persona e sono rimaste ferite 61, di cui 9 in condizioni gravi.
RECORD CHE NESSUNO VORREBBE - Parlando di maxi tamponamenti, il più "maxi" di cui abbiamo notizia, è avvenuto nel 2009 in Germania sull'autostrada A2, tra Hannover e Braunschweig (foto qui sopra): a causa di un violento nubifragio si è verificato un incidente a catena che ha coinvolto un numero record di 259 veicoli. Ingente anche il numero dei soccorritori: 340 tra ambulanze, volanti della polizia e dei vigili del fuoco hanno prestato i primi soccorsi alle 80 persone rimaste ferite, 21 delle quali in modo grave con 10 in pericolo di vita.