ANCORA PIÙ AMBIZIOSA - Nella sua fabbrica giapponese di Ujina, vicino a Hiroshima, la Mazda ha avviato la produzione di serie della nuova Mazda CX-5, la suv presentata nelle scorse settimane al salone di Los Angeles. I programmi commerciali per il modello prevedono che nel prossimo febbraio inizieranno le vendite in Giappone, mentre in Italia l'arrivo sul mercato è per l’autunno del 2017. Con la CX-5 la Mazda vuole accrescere ulteriormente la sua già notevole presenza nel settore delle suv di medie dimensioni, soprattutto puntando sul comfort interno, perseguito ricorrendo a un equipaggiamento completo, comprensivo anche di dettagli artigianali. Ciò assieme alla linea rivista e ammodernata, ottimizzata dalla nuova tinta Soul Red Crystal.
GRANDI NUMERI - La nuova Mazda CX-5 è una profonda rivisitazione della generazione precedente: a restare invariati, o comunque marginalmente modificati, sono la piattaforma, i motori e i cambi, ma sono nuovi la scocca e la carrozzeria, la calibrazione delle sospensioni e dello sterzo, l'interno, l'insonorizzazione. Segue la prima edizione lanciata nel 2012 che ha ottenuto consensi in tutto il mondo della quale nello scorso mese di ottobre, la produzione ha superato 1,57 milioni di esemplari. Nella gamma Mazda, la CX-5 è il secondo modello per numero di esemplari prodotti dopo la Mazda 3.